02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

APCOM - AGENZIA ITALIA (AGI)

Agroalimentare-Vino, per le informazioni vince internet. Indagine di winenews.it indica forte richiesta di notizie …
È internet lo strumento d'informazione più adoperato dagli appassionati di vino. Il dato emerge da una indagine di Winenews.it, uno dei siti specializzati nel comparto dell'enologia e della viticoltura.
Oltre a Internet, la ricerca ha evidenziato che nel 2006 il 65% degli appassionati ha acquistato guide o manuali, ha visitato cantine oppure partecipato a eventi del comparto; il 75% ha anche partecipato a serate di degustazione in enoteca e/o winebar, mentre un altro 60% ha acquistato riviste specializzate.
La stessa ricerca ha effettuato una sorta di classifica degli eventi vitivinicoli più apprezzati e seguiti. In testa (con il 65% dei voti) si è collocato il Vinitaly di Verona, seguito dal Merano International Wine Festival, poi Cantine Aperte e Bibenda Day. Semplici segnalazioni, invece, per due eventi solo parzialmente legati al mondo del vino: Identità Golose di Milano e il Salone del Gusto di Torino.
Dall’indagine, tuttavia, emerge un forte bisogno di informazione su tipologie di vini, produttori e accostamenti. Cantine, winebar, enoteche e organizzatori di eventi - secondo i curatori della ricerca - sono chiamati a curare di più e meglio l’uso di indirizzari e il feedback con i cosiddetti “enoappassionati”.
“Al contrario di quanto possa apparire - è la conclusione del rapporto - il mondo del vino non ha ancora raggiunto il massimo del riscontro tra i grandi numeri di pubblico: migliaia di persone potrebbero essere coinvolte”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su