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Vino, nel 2007 solo 5% aziende ha praticato e-commerce ... La percentuale però è raddoppiata rispetto all’anno precedente... Nel 2007 le vendite di vini via Internet sono state praticate dal 5% delle cantine italiane. Una percentuale ancora molto bassa, ma che tuttavia è raddoppiata rispetto a quella del 2006. La fotografia della situazione del commercio on-line di vini è stata scattata dal sito Internet “winenews.it” specializzato nel settore della vitivinicoltura, che ha anche stilato una sorta di classifica dei migliori siti aziendali. Il fenomeno Internet, tuttavia, riguarda per ora più le piccole aziende che i grandi nomi del panorama vitivinicolo nazionale. “Anche perché - è la spiegazione fornita da “winenews.it” - i piccoli non possono puntare su un brand affermato e conosciuto, e trovano così un canale anche per farsi notare, mentre al contrario le grandi griffe entrerebbero in conflitto con i propri distributori diffusi su tutti i mercati nazionali ed esteri”.
“Navigando tra oltre 2500 indirizzi di aziende vitivinicole - spiega una nota -, si notano evidenti segnali di miglioramento, ma siamo ancora lontani da livelli di eccellenza che, invece, il vino italiano rappresenta a livello mondiale”. Per gli osservatori del settore, molte aziende considerano ancora il sito Internet un semplice “dovere” di presenza, una sorta di catalogo aziendale on line. “C’è però - spiega ancora “winenews.it” - chi comincia ad utilizzare strumenti avanzati ed interattivi”.
In questo modo è stato osservato che la qualità complessiva dei siti aziendali è migliorata in questo anno, segno che gli investimenti sulla rete non sono più considerati dai produttori come un “qualcosa in più”, ma stanno diventando parte integrante delle strategie comunicative. “L’aspetto contenutistico - viene però precisato - rimane nella maggior parte dei casi vicino ad una risicata sufficienza: mancano spesso informazioni dettagliate sui territori e sulle mete turistiche da visitare vicino all’azienda; le sezioni news sono generalmente poco aggiornate, così come le rassegne stampa; poche aziende offrono motivi per visitare il sito e fidelizzare gli utenti che sono semplici amanti e non super-appassionati di vino”.
Per quanto riguarda la classifica, quest’anno i 12 migliori siti selezionati sono stati quelli di: Santa Margherita, Planeta, Donnafugata, Tasca d’Almerita, Arnaldo Caprai, Corvo, Duca di Salaparuta e Cantine Florio (considerati come sito unico perché di proprietà del gruppo Ilva di Saronno), Bastianich, Mionetto, Josko Gravner, Feudi di San Gregorio, Lungarotti e Cavit.

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