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Vino; Un rosso “travestito” da farmaco, contro eccesso regole Ue ... Il vino si “veste” da medicina e nasce la prima bottiglia con il bugiardino sull’etichetta, per protestare con ironia contro le norme Ue sempre più severe. E’ un’idea di WineNews, sito Web per gli amanti del buon bere, che crea una edizione limitata di un rosso che vuole far discutere. Prendendo fedelmente spunto dal foglietto illustrativo che accompagna i farmaci, la cui stesura è regolata da una rigida normativa, l’etichetta del vino di WineNews riporta le “istruzioni per l’uso” del prodotto: dalla composizione alla categoria farmaco-terapeutica, dalla posologia agli effetti indesiderati, dalle interazioni alle avvertenze speciali.

“E’ una provocazione nel segno dell’ironia - spiegano Alessandro Regoli e Irene Chiari, fondatori di WineNews - in risposta allo stillicidio di indicazioni che negli ultimi anni l’Unione Europea pretende per le etichette dei vini. Fermo restando che la trasparenza totale è assolutamente auspicabile - continuano Alessandro Regoli e Irene Chiari - è altrettanto giusto invocare un freno a queste continue modifiche, che costringono i piccoli produttori ad effettuare costose analisi di laboratorio e a cambiare con frequenza le loro etichette”.

I primi sono stati i solfiti nel 2004 - spiegano da WineNews - adesso tocca al latte e alle uova, la cui presenza dovrà essere obbligatoriamente indicata sulle bottiglie di vino e superalcolici a partire da aprile 2009. La tendenza in atto sembra essere quella di una legislazione sempre più vincolante, che in futuro potrebbe portare il vino alla stregua di altri prodotti alimentari, i quali devono obbligatoriamente riportare in etichetta ogni loro componente. Basti pensare che a livello comunitario è attualmente in discussione una proposta di regolamento che prevede per il vino l’indicazione in contro-etichetta degli ingredienti, dei valori nutrizionali (calorie, proteine, grassi e vitamine) e dei valori energetici: se dovesse essere approvata entrerebbe in vigore a partire dal 2010.

Il vino di WineNews è una “limited edition” che non sarà messa in commercio, ma destinata come strenna natalizia a una ristretta cerchia di amici e conoscenti. E’ stato creato grazie al progetto “Adotta una barrique”, lanciato dalla Tenuta Valdipiatta, prestigiosa cantina di Montepulciano, per consentire ai propri clienti di prendere parte attiva al processo produttivo del vino, e potersi trasformare, anche se solo per un periodo limitato di tempo, in vignaioli.

I degustatori e i giornalisti dello staff di www.winenews.it lo hanno creato attraverso un processo che è durato molti mesi. “Prima siamo stati tra i vigneti - spiegano Antonio Boco e Franco Pallini, curatori degli appunti di degustazione ‘I Quaderni di WineNews’ - selezionando i vitigni che più ci piacevano; poi in cantina, dove abbiamo fatto assaggi dalle barriques e curato il nostro blend, unico ed originalissimo, composto dal 40% di Petit Verdot, il 35% di Cabernet Sauvignon e il 25% di Merlot della vendemmia 2006, un’annata certamente da ricordare in Toscana”.

Molto interessante il bugiardino della bottiglia che, alla voce “Categoria farmaco-terapeutica”, recita: “Attivatore orale del piacere. Il prodotto, se assunto alle dosi raccomandate, possiede effetti esilaranti, introspettivi, evocativi; riduce le inibizioni e allenta il controllo. Può far apparire il mondo più bello e ispirare sogni, poesie e visioni”.

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