02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Focus.it

Un bicchiere di rosso per non diventare sordi? ... Secondo recenti studi il consumo moderato di vino rosso potrebbe abbassare il colesterolo, prevenire le malattie cardiovascolari, la demenza senile e forse anche alcuni tipi di cancro. Ma se a qualcuno servisse un'altra buona scusa per non rinunciare a un buon bicchiere di rosso a tavola… Sappia che potrebbe fare bene anche all'udito. L'orecchio invecchia. I tessuti dell'orecchio interno subiscono nel tempo un processo di ossidazione dovuto ai radicali liberi presenti nell'ossigeno, responsabili del danneggiamento dei cosiddetti villi, le cellule che catturano le onde sonore e le trasmettono al cervello sottoforma di impulsi nervosi. La conseguenza di questo deterioramento è la graduale perdita dell'udito che affligge molte persone anziane. E secondo Jochen Schacht dell'università del Michigan anche alcuni antibiotici, come la gentamicina, utilizzati per combattere le infezioni dell'orecchio, hanno sulle cellule lo stesso effetto dei radicali liberi, spesso causando sordità anche prematuramente.
La dieta per l'udito. Questo deperimento dei villi, causato dall'invecchiamento, dalle medicine o dagli ambienti troppo rumorosi, potrebbe essere scongiurato grazie all'uso di antiossidanti come il resveratrolo, contenuto nel vino rosso, nel tè verde e nel salicilato, uno degli ingredienti dell'aspirina.
Durante un esperimento, guidato da Schacht, i ricercatori hanno somministrato ad alcuni pazienti affetti da infezioni all'orecchio il gentamicin e subito dopo un'aspirina, mentre a un altro gruppo veniva dato, in seguito all'antibiotico, un placebo. Solo il 3 per cento dei pazienti trattati con l'aspirina, hanno mostrato una certa perdita dell'udito. Mentre nell'altro gruppo i "sordi" erano più numerosi: il 13 per cento.
Gli esperimenti per ora si sono fermati all'aspirina e non si conosce ancora esattamente il legame tra una dieta ricca di antiossidanti (tra cui il fantomatico bicchiere di vino) e la prevenzione della sordità. Ma è molto probabile, secondo gli scienziati, che ne esista uno. Bisognerà dunque cambiare il proverbio: un bicchiere di rosso al giorno toglie il medico di torno?

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su