02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Nuovo

Gli Oscar del vino italiano: viene dalla Sicilia il miglior bianco, dal Trentino il rosso più apprezzato. Migliore azienda vitivinicola, a sorpresa, quella di San Patrignano, guidata da Andrea Muccioli sulle colline di Rimini ...

L'azienda di San Patrignano, guidata da Andrea Muccioli sulle colline di Rimini, vince, a sorpresa, l'edizione 2002 dell'Oscar del vino per la migliore miglior azienda vitivinicola. Il premio è stato assegnato durante la tradizionale cerimonia che celebra come ogni anno i migliori vini d'Italia. Sedici in tutto i riconoscimenti per altrettante categorie. Tra i più importanti, quello per il miglior vino bianco, è andato in Sicilia, al Cometa 2000 dell'azienda Planeta di Menfi, in provincia di Agrigento. Il miglior rosso viene invece dal Trentino, con il San Leonardo 1997 della Tenuta San Leonardo dei Marchesi Guerrieri Gonzaga di Avio. I vincitori sono stati scelti tra tre candidati indicati tra i lettori di Duemilavini, il libro guida ai vini d'Italia, di Bibenda, una nuova rivista del settore, e i visitatori della 36/a edizione del Vinitaly di Verona. Ecco i premi assegnati:
Miglior enoteca: Enoteca italiana di Bologna di Franco Casini e Marco Nannetti. Miglior Etichetta: EA 1999 dell'azienda Ripa di Sovana, Grosseto, dei fratelli Francesca e Michele Ventura. Miglior campagna pubblicitaria: Tasca d'Almerita, l'azienda siciliana di Lucio Tasca, per la campagna 'Nuova stagione'. Miglior sommelier: Nicola Zanini del ristorante Gualtiero Marchesi, di Erbusco. Miglior produttore: Vincenzo Ercolino di Feudi di San Gregorio di Sorbo Serpico, in provincia di Avellino.
Miglior rapporto qualità-prezzo: Frascati superiore Santa Teresa 2000 di Fontanacandida (Lazio). Miglior vino rosato: Aglianico del Taburno 2000 dell'azienda Fontanavecchia di Libero Rillo di Torrecuso, Benevento. Miglior vino spumante: Cuvee imperiale brut 1997 della Berlucchi di Borgonato di Cortefranca, in provincia di Brescia. Miglior vino dolce: A.A. Bianco Sanct Valentin Comtess 2000 della Cantina produttori San Michele Appiano di Bolzano.
Miglior vino straniero: Champagne R.D. 1985 di Bollinger, Francia. Miglior giornalista o scrittore: Bruno Gambacorta della Rai, Tg2 - Eat parade. Miglior azienda vitivinicola: San Patrignano di Andrea Muccioli, Emilia Romagna.
Miglior vino bianco: Cometa 2000 dell'azienda Planeta di Menfi (Agrigento). Miglior vino rosso: San Leonardo 1997 della Tenuta San Leonardo dei Marchesi Guerrieri Gonzaga di Avio (Trento). Miglior enologo: Riccardo Cotarella. Premio speciale della giuria: Nonino, distillatori in Friuli, famosi per la grappa, "per lo straordinario lavoro svolto per molti anni a favore di un prodotto tutto italiano, di immagine e qualità elevatissime".

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su