02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Venerdi Di Repubblica

Parigi è in rosso? Salviamola col Rosso ... Santè - Il sindaco “economo” Bertrand Delanoё mette all’asta le preziose riserve di vino ereditate dal “prodigo” Chirac. Quando il presidente francese Jacques Chirac era sindaco di Parigi, fra il 1977 e il 1995, riteneva che il prestigio del suo ruolo nella capitale andasse difeso anche a tavola, dove non mancavano mai vini di gran qualità. Per questo fu accusato di aver sperperato denaro pubblico, spendendo qualcosa come due milioni di euro in prelibatezze.
Una delle prime decisioni dell’attuale sindaco Bertrand Delanoё, in carica dal 2001, fu di tagliare le spese alimentari del 65 per cento, frenando decisamente le spese delle cucine.
Ma nelle cantine dell’Hotel de Ville era rimasto un tesoro, il cui segreto era stato, fino ad ora, ben costudito: 15 mila bottiglie di gran valore, che adesso serviranno a rimpinguare le casse del Comune parigino. Delanoё, infatti, ha deciso di metterle all’asta dopo che una commissione di esperti ha stabilito che la collocazione della cantina nei pressi della Senna mette a rischio la preziosa collezione. Sulla tavola del primo cittadino di Parigi, d’altronde, non si pasteggia più con bottiglie da mille e cinquecento euro. E i fortunati acquirenti potranno brindare alla salute … del presidente.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024