02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Venerdi Di Repubblica

IL vino argentino è buono di natura ... Tre vini biologici molto interessanti sono il prodotto del lavoro di La Riojana, una cooperativa che raggruppa 500 soci nella valle del Famatina, zona vinicola argentina di grande importanza. Oltre alla certificazione Fairtrade, La Riojana ha ottenuto la certificazione di qualità Iso e quella per la produzione biologica. Il bianco che produce è tra i più caratteristici dell’Argentina, il Torrontes, di colore vivace e cristallino, gusto equilibrato e buona persistenza, perfetto per antipasti, pesce, primi e piatti delicati.
Il rosso è invece un Malbec, accattivante e ricco di profumi. Si può abbinare con carni rosse speziate al sangue, come la tagliata e la fiorentina.
Per le feste del nuovo anno, c’è poi lo Spumante Brut di Torrontes: bollicine numerose e persistenti, colore giallo paglierino tenue dai riflessi salvia. Un vino armonico, da abbinare a vellutate di verdure, primi piatti a base di verdure, oppure a fine pasto con macedonia di frutta a pasta gialla o bianca. Si può bere anche pasteggiando, con piatti di pesce diversi dai crostacei.
Per informazioni: info@fairtradeitalia.it; www.fairtradeitalia.it; tel 049-8750823.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024