02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Venerdi Di Repubblica

Lungo la via Francigena ora c’è un Guardiano Doc ... In 20 ettari di vigne i fratelli Dubini producono un ottimo Orvieto, nel rispetto della storia e della cultura del luogo... Loro, i fratelli Giovanni e Lodovico Dubini, puntano sull’Orvieto Doc. Voi puntate su Orvieto e a 3 chilometri, frazione Rocca Ripesena, trovate l’azienda agricola Palazzone, di loro proprietà. Dei 50 ettari, 20 sono a vigna. In mezzo ai filari, l’elegante Locanda Palazzone, nobile edificio trecentesco da poco restaurato al bacio. I vitigni sono dedicati in prevalenza all’Orvieto, anche se non mancano un paio di buoni rossi e qualche varietà importata: deliziosi il bianco Ultima spiaggia, da uve Viognier, e il Muffa nobile, da Sauvignon botritizzato.
L’Orvieto come scelta fondante, senza cedere spazio a vitigni più richiesti. Per rispettare la storia e la cultura del luogo, la sua espressione fin dai tempi remoti della via Francigena. E il ricordo di papà Angelo che, lombardo d’origine, dopo 20 anni a Roma capitò qui quasi per caso. Era il ‘69. Negli anni 80 fu costruita la cantina, per fare vini buoni e fedeli al territorio. Sfida vinta. Questo Orvieto Campo del Guardiano 2003, è in vendita ora, dopo quasi tre anni di affinamento.
E, a giudicare da un nostro assaggio del ‘97, rimarrà integro a lungo.
Oro chiaro e lucido il colore, fiori e frutti gialli al naso. Gusto aristocratico, limpido consistente. A Todi (Perugia) da Oberdan, a Roma da Al vino al vino, sui 13/14 euro.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024