02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Venerdi Di Repubblica

Si chiama Selection o Collection, ma e una bottiglia che parla toscano ... Anteprima. Domani a Firenze sarà presentata la prima annata, quella 2004. Sarà il debutto internazionale del prodotto e delle sue sontuose confezioni... La prima bottiglia del vino Cavalli, Igt Rosso Toscana, frutto di vitigni bordolesi impiantati nel 2000, viene stappata domani con una degustazione a Firenze, dove si presenta l’annata 2004 di Cavalli Selection e di Cavalli Collection.
Di Cavalli Selection sono state prodotte cinquemila bottiglie che avranno un’etichetta tradizionale e quest’anno saranno distribuite soltanto in Toscana in quaranta punti strategici, in enoteche e ristoranti top. L’annata del 2005, che sarà presentata nel 2008, verrà invece distribuita anche in America, Germania, Svizzera e Inghilterra. L’obiettivo della produzione è quello di attestarsi su quantità limitate ma di pregio. Per Cavalli Collection, il discorso è diverso: “Il mercato a cui si rivolge è quello dei regali speciali”, raccontano in azienda.
E la bottiglia in questione è il trionfo del lusso: di colore nero, ha inciso un serpente e porta lo stemma dorato con il monogramma di Roberto Cavalli. Ogni anno ne produrranno duemila, che andranno in sontuosi gift box di pelle. In uno di questi, oltre alla bottiglia, trovano posto due calici di cristallo e un cavatappi gioiello. Il vino, frutto dì un uvaggio Merlot, cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot, sta 18 mesi in barrique e ha bisogno di un anno di affinamento in bottiglia. Sulla via dell’alcol firmato Cavalli c’è anche la vodka: un’operazione iniziata da Roberto tre anni fa e che ora Tommaso distribuisce in tutto il mondo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024