02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Venerdi Di Repubblica

Il rosso che nasce dal sapere di vino ereditato da papà ... L’elegante sangiovese prodotto a Montevertine, nel chianti, da Martino Manetti, sulla scia del padre Sergio... Stralci d’insegnamento di papà Sergio: con la terra si deve essere umili; seguirla passo passo; l’annata storta non si raddrizza; il vino non si fa in cantina ma in vigna. Martino Manetti ha assorbito il sapere di un padre (ex industriale, vignaiolo autodidatta, scrittore, editore, enorme cultura, bon vivant) considerato uno dei padri del vino toscano di oggi, Supertuscan in particolare. Sono passati 40 anni dall’avvio dell’azienda, a Montevertine.
Il Pergole torte è la preziosa bandiera della Casa, un maestoso Sangiovese in purezza, creato nel ‘77 da un trio leggendario: Sergio Manetti, Giulio Gambelli, palato principe, e Bruno Bini, genio del vigneto. Sergio se n’è andato, Martino conta ancora sulla stessa squadra e sull’esperienza maturata in quasi 20 anni, i vini sono fedeli a se stessi, ambasciatori di gusto, cultura, serietà. Dal Pergole torte al Ciampolo a questo Montevertine.
Che è Sangiovese con un niente (5 per cento) di Lanaiolo e Colorino. E che ha eleganza e spessore, ampiezza e morbidezza, piacevolezza e complessità. A Milano da Cantine Isola, a Firenze da Bonatti, a Roma da Trimani sui 25/26 euro.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024