02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Venerdi’ Di Repubblica

Solare e profumata: DonnaLaura è il vanto della sua terra ... In provincia di Benevento un’azienda biologica produce una falanghina che riscatta una regione bella e dannata... E bello sentir parlare Pasquale Clemente della sua campagna e della vigna. “Da ambientalista malato, mi sento un po’ frustrate a parlare di coltivazione ecocompatibile in una regione così amata e cosi dannata”. La sua famiglia possiede un’azienda che data, secondo i documenti, dal 1576. Intorno alla masseria del 700, a 500 metri,
vivono vigne vetuste (50 anni le più giovani). Pasquale dirige un giornale (la Gazzetta a: Caserta ma passa ogni minuto libero m campagna, i vini: due etichette di Aglianico. una di Piano, una di Passito di Moscato di Baselice e tre di Falanghina. Varietà tipica delle pendici del Taburno. Questa è la selezione DonnaLaura.
Vendemmia a fine ottobre, maturazione di sei mesi in legno di rovere e acacia e affinamento in vetro, è una Falanghina matrona. Luminosa e solare nel colore, profumi caldi di frutti estivi ed esotici, potente e raffinata ai palato. Rotonda e armonica, di lunga persistenza. A Milano da Scarpitti. A Napoli da Cimafonte sui 12-14 euro.

DonnaLaura 2006 Masseria Frattasi

Montesarchio (Benevento)

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024