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Il VenerdÌ Di Repubblica

I grandi vini italiani al supermercato. Un brindisi nel carrello ... Crescono le vendite delle bottiglie di qualità presenti sui banchi della grande distribuzione, dalla Coop all’Iper. Con una formula vincente: filiera corta e prezzo equo ... Un gran vino? Si compra anche al supermercato. Le principali catene italiane, infatti, hanno aperto nei loro punti vendita raffinate enoteche dove trovare anche bottiglie di alta qualità. Tra le tante etichette spiccano quelle con marchio legato al supermercato. I vini Assieme, per esempio, nascono dalla collaborazione tra Coop e sei tra le maggiori cantine cooperative italiane che propongono al consumatore un prodotto di qualità a prezzo contenuto. Quattordici etichette a filiera corta, vinificate contenendo l’uso dei solfiti, imbottigliate direttamente nelle cantine e pagate a un giusto prezzo. Un vero successo, come dimostra il milione e 800 mila bottiglie vendute in un anno (pari a quattro milioni e 750 mila euro), tra vini noti, come il Vermentino Maremma, il Lambrusco Sorbara e il Merlot Ciliegiolo, ed etichette insolite, come il Pecorino/Cococciola e il Trebbiano/Passerina. Nei prossimi mesi il marchio Assieme si dovrebbe arricchire di vini siciliani, pugliesi e piemontesi, oltre che di 200 mila bottiglie di olio extravergine di oliva etico e cento per cento italiano. Anche l’Iper mette sugli scaffali i suoi vini Grandi Vigne, imbottigliati rigorosamente all’origine da 27 aziende agricole, in gran parte di piccole dimensioni, scelte tra le migliori nelle rispettive aree di produzione. Una cinquantina di etichette, tra vini di tutti i giorni, anche biologici, rossi da invecchiamento (come Barolo, Barbaresco e Brunello di Montalcino) e spumanti, pagati al produttore a un prezzo equo. Anche in questo caso un successo, con una crescita delle vendite nei primi sei mesi del 2012 del dieci per cento. Tra i più venduti Prosecco, Bonarda e Montepulciano d’Abruzzo. Anche la Selex (A&IO, Familia e SuperDì) ha creato la sua etichetta Le Vie dell’Uva, che raccoglie 28 etichette rappresentative delle principali zone vinicole del Paese, E la tradizione enologica si ritrova anche nel carrello.

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