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L'assaggio

Ecco quanto la bottiglia influenza i consumatori ... La bottiglia è bella e allora il vino è buono anche se in realtà è così così? Oppure la bottiglia è sgradevole ma è il contenuto quello che conta? Per far conoscere quanto l’estetica della bottiglia influenzi la percezione dei consumatori, la rivista L’Assaggio ha pubblicato sul numero di ottobre un’analisi semiotica elaborata da Manuela Violoni. La metodologia è applicata a una serie di bottiglie di vino rosso, con l'obiettivo di cogliere ciò che comunicano al consumatore. Infatti una bottiglia racconta almeno tre storie: quella del produttore, quella del vino e quella del consumatore. E queste storie spesso esercitano una forte influenza sul modo in cui viene percepito il vino: da qui l'interesse dell'analisi sensoriale per questo tipo di indagine semiotica. Una collaborazione, sostiene la rivista, che promette bene: dall'unione delle due competenze si potrà tracciare un profilo più preciso di ogni prodotto in analisi.
La rivista L’Assaggio è edita dal Centro studi e formazione Assaggiatori, un’azienda attiva nell'analisi sensoriale che da quasi 15 anni studia la percezione di prodotti e servizi attraverso test di analisi sensoriale. Info: presidenza@assaggiatori.com

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