02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

LA REPUBBLICA - AFFARI & FINANZA

Non ci sono solo bottiglie pregiate e vini d’autore. Quello degli accessori dell’enologia è ormai un business sempre più importante, con una crescita direttamente proporzionale al dilagare dell’esercito dei cultori del vino di qualità che dedicano molta attenzione e una buona fetta dei loro risparmi agli accessori del vino. Gli eno-appassionati adorano acquistare bicchieri da degustazione professionali, decanter di cristallo, cavatappi avveniristici e sofisticati termometri; sono convinti che per ogni vino esista il calice giusto, e il loro oggetto del desiderio è una ipertecnologica cantina climatizzata.

Questo il risultato di un’indagine che www.winenews.it - uno dei siti web più cliccati del mondo dell’enologia - ha realizzato in collaborazione con Vinitaly (www.vinitaly.it) sugli oltre 9.000 enonauti iscritti.

Per dotarsi degli strumenti giusti la maggior parte degli appassionati (72%) spende una cifra compresa tra i 100 ed i 150 euro all’anno. E se c’è un 19% che vi destina meno di 100 euro, esiste anche una fortunata minoranza (9%) che ha a disposizione budget superiori a 150 euro, per arrivare a cifre iperboliche di 4-5.000 euro all’anno. A segnalare il vero esperto del vino non è più solo la conoscenza di quello che beve, ma come lo beve. E non stupisce che quello per cui si spende di più siano i bicchieri ai quali la grande maggioranza degli intenditori (98%) attribuisce un’importanza fondamentale per la degustazione del vino.

Ma qual è l’oggetto del desiderio degli enonauti, quello che vorrebbero possedere più di ogni altra cosa? Non ci sono dubbi: l’81% sogna una cantina climatizzata per le proprie adorate bottiglie. Sarà che nelle case moderne non esistono più le cantine di una volta, soprattutto in città, sarà che ormai il mercato offre straordinarie soluzioni per mantenere il vino in condizioni ottimali, la cantinetta è al primo posto nella hit-list dei desideri. In grado di offrire temperatura, umidità e luce ideali per custodire le bottiglie più pregiate, la cantina climatizzata esiste addirittura in lussuose versioni da salotto. E poiché sognare non costa nulla, ci sono anche altri “oggettini” per i quali gli enonauti farebbero follie: dalla collezione di bicchieri in cristallo Baccarat e argento all’antico decanter di cristallo del Settecento, dal tastevin in platino al cavatappi ricercato e prezioso. Accessori unici e da collezione, ma anche oggetti più insoliti, come la spada per lo champagne o il “Nez du Vin”, costoso cofanetto che raccoglie in decine di boccettine tutti gli aromi per allenare l’olfatto.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024