02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Sicilia

Tutta Italia intorno al vino. Domani e domenica. Visite guidate tra vigneti e cantine, musica dal vivo, animazione per i bimbi ed eventi culturali ... «Mangialonghe» musicali e appetitose fra i vigneti, gite in mongolfiera per ammirare il paesaggio italiano, passeggiate musicali tra le botti. Sono alcuni degli eventi previsti domenica da «Cantine Aperte», festa del vino italiano.

In Umbria si marcia in mezzo ai vigneti, a suon di musica e soste appetitose a base di pasta, porchetta e ottimo vino con la divertente «Mangialonga» di Caprai, o fare un giro in mongolfiera per ammirare dall'alto i vigneti e il paesaggio umbro allungando lo sguardo fino a Perugia ed Assisi nella storica cantina Lungarotti di Torgiano.

In Sicilia, i bambini si potranno divertire con animatori esperti e giochi a contatto con la natura, mentre gli adulti visitano le cantine e degustano i vini delle tante cantine che hanno aderito all'iniziativa.

In Trentino è prevista una «passeggiata enomusicale» tra le botti, in un percorso che si snoda tra degustazione e intrattenimento musicale proposto da La Vis, una delle più grandi realtà enologiche della regione. Sono alcuni dei mille eventi in programma domenica 28 maggio per «Cantine Aperte», la grande festa del vino italiano ideata dal Movimento Turismo del Vino.

«Cantine Aperte è l'evento - spiega la neo presidente del Movimento Turismo del Vino, Chiara Lungarotti - che ha fatto esplodere l'enoturismo in Italia. Se oggi sono 4 milioni i protagonisti attivi del turismo del vino è grazie all'impulso delle aziende del Movimento, che si sono impegnate nella valorizzazione dei loro territori, nella trasmissione delle loro conoscenze e della cultura dell'accoglienza in cantina. Valutando la realtà dei risultati raggiunti, possiamo affermare di essere nella fase iniziale di sviluppo di un settore che ha potenzialità di crescita evidenti e straordinarie».

Tante le iniziative che arricchiscono il programma. In Veneto, nella sede storica della casa vinicola Zonin a Gambellara (Verona), visite guidate alle collezioni di editti e proclami, bicchieri e levatappi antichi. Non mancheranno degustazioni e visite alla cantina.

In Trentino la cantina Maso Martis propone per Cantine Aperte una giornata di sport e natura. Sarà possibile effettuare (su prenotazione) escursioni guidate a piedi o in mountain bike, accompagnati da guide esperte lungo meravigliosi sentieri di montagna. In Friuli con «Cene con il Vignaiolo» domani sera sarà possibile degustare su prenotazione una cena in tenute vitivinicole, residenze storiche, enoteche e ristoranti sparsi sul territorio del Friuli. In Lombardia alla Cantina La Costa di Perego (Lecco), sui colli di Brianza, il fotografo Graziano Villa presenta la mostra «Acqua: vita per la vite», che vede protagonista l'acqua, ritratta nei cinque continenti. In Toscana da Castello Banfi a Montalcino visite guidate del Museo del vetro e della bottiglia da vino, che vanta reperti preziosi e antichissimi.
In Abruzzo la cantina Valle Reale di Popoli (Pescara) propone il picnic in vigna: all'interno di un cestino di vimini sono stati racchiusi due «pranzi campagnolI» preparati, per l'occasione, da alcuni grandi interpreti del territorio. In Campania quest anno i riflettori sono puntati su cinque spettacolari chiostri della regione.

Domani, dalle ore 16 alle 23, degustazioni, mostre, concerti e assaggi golosi nei seguenti siti: chiostro francescano di S.Maria La Nova (Napoli); chiostro di Avella (Avellino); chiostro francescano di S. Agata de Goti (Benevento); chiostro del convento dei Lattani di Roccamonfina (Caserta); chiostro di S. Benedetto (Salerno).

In Puglia, nella cantina Leone De Castris, domanica la bottaia verrà trasformata in una galleria d'arte, dove si potranno ammirare alcune opere d'arte degli artisti salentini Ada Mazzei e Renzo Buttazzo.

In Sicilia al Feudo Principi di Butera (Caltanisetta), di proprietà della famiglia Zonin, musica, atmosfera e suggestioni siciliane proposte dal gruppo folkloristico Gergent, tour in fuoristrada nei vigneti e mercatino dell'antiquariato e dell'artigianato.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su