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QUOTIDIANO DI SICILIA

Gli amanti del vino hanno scelto. Nel 2012 mete in Sicilia e Puglia ... Sondaggio di due siti web con sorpresa: bocciata la visita in cantina ... La passione dell’enogastronomia non è l’unica motivazione di viaggio, si sposa con l’arte ... Destinazione Toscana per il 27% dei wine lovers, Piemonte per il 26% e Veneto per il 12%, le regioni più famose dell’Italia del vino: ecco dove sono andati gli amanti del buon bere nel 2011. Ma il 2012 riserverà sorprese: accanto alle mete più classiche, i wine lovers sognano di andare in Sicilia e Puglia, alla scoperta di quei territori del vino, protagonisti di una vera e propria ascesa negli ultimi anni, grazie anche ad un passaparola sempre più diffuso, soprattutto sul web, tra i cultori di Bacco e non solo, perché la passione per l’enogastronomia non è l’unica motivazione di viaggio, ma si intreccia con quella per l’arte, l’ambiente, lo sport ed il wellness. Lo dice un sondaggio di www.winenews.it e Vinitaly, appuntamento enologico di livello internazionale, a cui hanno risposto 1.115 “enonauti”, ovvero appassionati già fidelizzati al mondo del vino e del web, il 78% dei quali nel 2011 ha fatto un viaggio in un territorio del vino in Italia, per assaggiare vini e sapori locali (56%), e che l’89% vorrebbe replicare anche nel 2012, per fare shopping di bottiglie (97%) e visitare cantine (85%), con in tasca un budget di oltre 300 euro a persona “all inclusive” (47%). L’accoglienza in cantina? Ancora non va: bocciata dal 58% degli “enonauti”. Il turismo del vino in Italia ha numeri importanti - 5 miliardi di euro l’anno di giro d’affari e 3 milioni di eno-turisti solo italiani (dati Città del Vino/Censis), il 70% under 50 - e dopo anni di crescita continua ed essersi ormai destagionalizzato, rappresenta un asset importante della voce turistica del Belpaese., dove, in questi giorni, è’ di scena per la prima volta l’“International Wine Tourism Conference & Workshop” - gli stati generali dell’enoturismo mondiale a Perugia, promossi dalla società internazionale Wine Pleasures e Movimento Turismo del Vino - come riconoscimento del ruolo importante che l’Italia ha avuto nel farne un fenomeno di successo, se solo si pensa al fascino e all’appeal irresistibile dei suoi territori del vino più famosi. La conferma arriva dai risultati del sondaggio WineNews - Vinitaly: il 78% degli “enonauti” nel 2011 ha fatto un viaggio in un territorio del vino italiano, e il 27% ha scelto come meta prediletta la Toscana, in pole position tra le destinazioni piu’ gettonate, seguita da vicino dal Piemonte (26%) e, quindi, dal Veneto (12%), che incalza, e dal Trentino (9%). Ma tra le mete predilette ci sono anche Lombardia, Sicilia e Umbria con il 7%, e buone performance registrano anche Alto Adige, Friuli, Marche e Puglia, scelte dai wine lovers per assaggiare vini e sapori del territorio (56%), scoprire le bellezze storico-culturali (22%) e ammirare il paesaggio (16%).

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