02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

SYMBOLA - FONDAZIONE PER LE ECCELLENZE ITALIANE

WineNews … e il vino è on-line
Il mondo dell’enologia italiana, e non solo, in un click. Notizie in tempo reale ed aggiornamenti quotidiani su tutto ciò che accade di nuovo nel settore vinicolo. E’ questa l’idea alla base del sito www.winenews.it, la prima agenzia quotidiana di comunicazione sul vino italiano interamente dedicata ad un settore che ormai fa davvero tendenza. E i numeri confermano il successo: 100 mila visitatori unici mensili, 18.500 utenti registrati, 30 milioni di hits all’anno.
Quella di Alessandro Regoli e di sua moglie Irene Chiari - fondatori del sito - è stata una scommessa vinta: coniugare le potenzialità delle nuove tecnologie con un universo - quello del vino - che fino a qualche anno fa rimaneva ancora terreno per pochi eletti. Giocando di anticipo, i due giornalisti, con alle spalle una carriera decennale nella comunicazione enogastronomia, sono riusciti a rendere il vino a “portata di mouse”, attirando il nutrito gruppo di “enonauti” che proprio in quegli anni si andava formando. Ma non solo. Calibrando informazioni di taglio economico con curiosità e notizie sempre originali, WineNews ha elaborato una ricetta vincente in grado di soddisfare i palati più diversi. Dagli addetti ai lavori - produttori, giornalisti , critici - ai semplici appassionati. Con i suoi oltre 9 mila articoli disponibili on-line, il sito viene consultato quotidianamente dai più importanti giornalisti italiani interessati al mondo del vino - compresi i “guru” di livello internazionale - dai titolari e dirigenti di tutte le più prestigiose aziende vitivinicole, e “dagli addetti ai lavori”.
“Il mondo del vino ha per molto tempo sottovalutato le possibilità offerte da internet” spiega Alessandro Regoli “e ancora oggi persiste un atteggiamento di chiusura. Il merito di WineNews è stato quello di aver individuato uno spazio nuovo quando era ancora in nuce e di averne saputo sfruttare le potenzialità di crescita”. Una crescita che ha superato i confini nazionali, come dimostrano i sempre più numerosi contatti dal resto dell’Europa, con Germania, Austria e Svizzera in prima fila, e dagli Stati Uniti. E così in poco tempo WineNews si è conquistato un posto fra gli ambasciatori “virtuali” del vino italiano nel mondo, raccontandolo da un punto di vista diverso e originale, a cavallo fra attualità e curiosità. Il successo crescente in termini di “contatti” è andato di pari passo con l’arricchimento dell’offerta informativa.
Sono nate così le nuove sezioni dedicate all’agricoltura e al cibo. E poi “I Quaderni di WineNews”, la newsletter di critica enologica che conta già 14.327 iscritti. Ma soprattutto ha visto la luce www.winenews.tv, la nuova web tv dedicata al vino. Un sito internet unico nel panorama nazionale che presenta, in forma di video e audio, una ricca serie di interviste sul vino e sui suoi protagonisti. Cogliendo spesso nuove tendenze e anticipando i cambiamenti in corso nel mercato. Con 2.500 contatti mensili, www.winenesw.tv non vuole competere con i programmi dei grandi network dedicati all’enogastronomia, che possono contare su enormi investimenti economici e tecnologici, ma punta tutto sul suo contenuto originale. Un progetto sperimentale e innovativo che sfrutta tutte le opportunità offerte oggi dalle nuove tecnologie , dal cellulare alle videocamere amatoriali.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su