Vino: Alto Adige Chardonnay
Vendemmia: 1991
Produttore: Cantina Terlano - Terlano (Bolzano) - Alto Adige
Tipologia: Bianco Doc
Uve: Chardonnay 100%
Prezzo in enoteca: 95.000 lire
Bottiglie prodotte: 3.340
Gradazione alcolica: 13,5%
Annotazioni: La Cantina Terlano è uno dei colossi produttivi dell’Alto Adige. I suoi vini, grazie alle caratteristiche del terreno e le favorevoli condizioni microclimatiche, hanno uno spiccato carattere di tipicità.
Ma la sua peculiarità di questa cantina è data dalla longevità dei suoi vini, che ha dell’incredibile, quando ad esprimerla sono i vini bianchi. La filosofia è particolare: da una parte, si imbottigliano vini freschi delle ultime annate e, dall’altra, vini che sono rimasti in cantina per anni. Pensate che in cantina si trovano annate fino al 1955. Questi vini, dopo un periodo in barrique e su i lieviti, vengono lasciati per anni in recipienti di acciaio inox e ogni 10 anni vengono imbottigliate alcune tipologie. L’ultimo vino imbottigliato è questo Chardonnay 1991.
Colore dorato e lucente; al naso, ha un profumo molto intenso ed evoluto, con frutti tropicali maturi, albicocca secca, pesca sciroppata, ricordi di burro, mandorla tostata e spezie dolci; in bocca, ottima struttura e notevole intensità, caldo e morbido con frutto polputo, dolce armonia che rimane a lungo nei ricordi.Prosit !
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025