02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PORTE APERTE AGLI ENOTURISTI: IL 25 MAGGIO C’E’ “CANTINE APERTE”, GIORNATA DEDICATA ALLA CULTURA DEL BUON BERE. GLI APPASSIONATI CHIAMATI A COMPORRE POESIE SULLA LORO ESPERIENZA (IN PALIO GRANDI WEEK-END). NELLE CANTINE MTV DI SCENA “SABATO ON WINE”

Italia
Cantine Aperte 2008 ... vuol dire qualità! Lo testimonia Negroni

Sono 4 milioni gli enonauti che viaggiano nel nostro Paese, ed è dedicata tutta a loro la giornata di “Cantine Aperte”, domenica 25 maggio, organizzata dal Movimento Turismo del Vino. Si tratta di un evento - edizione n. 16 - tra i più attesi dagli amanti del buon bere, soprattutto dai giovani, che, da soli o in comitiva, sono gli utenti più interessati e desiderosi di fare un’esperienza di grande valore culturale e umano (per informazioni dettagliate sulle iniziative regione per regione, orari e prenotazioni: www.movimentoturismovino.it).
Quest’anno il Movimento Turismo del Vino offre, in occasione di “Cantine Aperte”, la possibilità di partecipare ad “Un Giorno diVerso”, concorso di poesia che permetterà di scoprire l’anima artistica dei tanti enoturisti che, ispirati dalla dolcezza e dal calore della giornata trascorsa in cantina o dalla passione per il nettare di Bacco, vorranno raccontarsi in rima. Le poesie saranno poi sottoposte ad una giuria di esperti che valuteranno quelle più belle e i loro autori vinceranno un week-end per due persone in una delle tante bellissime cantine del Movimento del Turismo del Vino in Italia. Le poesie dovranno avere una lunghezza massima di 160 caratteri, spazi inclusi e dovranno essere inviate via sms dal proprio cellulare al numero 320/2043277, entro e non oltre le ore 24 del 28 maggio. Lo sponsor di “Cantine Aperte” 2008 è Negroni, storico marchio della salumeria italiana che, oltre ad offrire i propri prodotti, sarà presente nelle cantine aderenti, con i propri salumi da degustare in abbinamento ai vini locali.
Il Movimento del Turismo del Vino è un’associazione no profit che raccoglie oltre 1.000 cantine in tutta Italia e che, dalla sua nascita, nel 1993, è impegnata a promuovere la cultura del vino attraverso visite dirette nei luoghi di produzione.
“Il nostro obiettivo - spiega il presidente Chiara Lungarotti - è quello di aprire le porte delle cantine tutto l’anno, di facilitare l’ingresso nei luoghi di produzione per conoscere da vicino il vino, i suoi produttori, il territorio e l’ambiente in cui esso nasce e da cui trae le sue caratteristiche. Con questo scopo cerchiamo di creare e appoggiare iniziative sempre nuove che promuovano un turismo diverso, più consapevole. Se dubbie campagne di comunicazione e aziende con pochi scrupoli - prosegue Chiara Lungarotti, con riferimento alle ultime vicende che hanno scosso il settore del vino - minano la credibilità di un comparto economico fondamentale per il nostro Paese come quello enologico, il Movimento sente ancor più pressante il dovere di aprire le porte delle cantine per far vedere che la maggior parte dei produttori italiani sono seri e lavorano con impegno e passione, ottenendo un prodotto di elevata e garantita qualità”.
“Cantine Aperte” non è solo un modo per entrare in cantina, quanto piuttosto per conoscere un intero mondo che ruota attorno al vino. Oggi i vignaioli hanno fatto dell’accoglienza all’enoturista il loro punto di forza e nel tempo hanno dato vita ad un fiorire di iniziative gastronomiche, artistiche e naturalistiche che rendono questo approccio decisamente più completo e piacevole.
Il Movimento Turismo del Vino ha, dunque, coniato un vero e proprio motto che rende bene l’idea di fondo del turismo enogastronomico di cui si fa promotore. “Vedi cosa bevi” è, ora più che mai, un invito ma anche un consiglio, con la certezza che il vino conosciuto e bevuto nelle aziende italiane non delude.
Quest’anno, inoltre, raggiungere le cantine aderenti al Movimento Turismo del Vino sarà ancora più facile grazie all’Eguides “I luoghi del vino 2008”, una guida turistica multimediale realizzata da Wine & More in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino, da visualizzare direttamente sul proprio navigatore satellitare Gps, palmare o telefono cellulare, che, con una semplice interrogazione, saprà fornire tutte le indicazioni sui più importanti luoghi del vino in Italia e indicare la strada per raggiungerli. Tutte le informazioni su Eguides “I luoghi del vino 2008”sul sito www.eguides.it.
Ecco, in dettaglio, regione per regione: cominciamo dalla Valle d’Aosta (info: valledaosta@movimentoturismovino.it), dove saranno molte anche quest’anno le cantine, disseminate sull’intero comprensorio vitivinicolo regionale, che apriranno le porte agli enoturisti, offrendo un’ampia gamma di eventi tutti da scoprire.
In Piemonte (info: piemonte@movimentoturismovino.it) una novità del 2008 sarà la presenza di barman dell’Associazione Aibes nelle cantine, per offrire al pubblico originali Happy Hour mattutini, con gustosi aperitivi. Si rinnova anche la collaborazione di MTV Piemonte con Icif di Castigliole d’Asti (Italian Culinary Institute for Foreigners) e Riso Gallo, che propone, nelle cantine aderenti, degustazioni di riso cucinato al momento con ingredienti dell’area, per celebrare un altro dei prodotti principi della regione. Saranno 60 le cantine piemontesi che si apriranno al pubblico per proporre loro degustazioni di vino e prodotti tipici, mostre d’arte e fotografia e romantiche passeggiate in vigna. Il Castello di Tagliolo, a Tagliolo Monferrato (www.castelloditagliolo.com), organizza nella sua grande corte e nel borgo medievale una grande festa destinata a tutti gli amanti del buon vino. Tutti i presenti passeggeranno, con il bicchiere in mano, in un piccolo grande mercato di specialità gastronomiche accuratamente selezionate direttamente dai produttori. Alla Marchesi di Barolo (www.marchesidibarolo.com) si potranno effettuare assaggi gratuiti dei Salumi Negroni e dell’Olio Cassini nell’ampio cortile coperto. Vittorio Cassini, assaggiatore diplomato, propone la degustazione guidata dell’olio extra vergine che la sua famiglia produce da sette generazioni nell’azienda agricola di Seborga (Liguria). Nel cortile i visitatori potranno anche assistere alla performance del pittore Rocco Forgione, che nell’arco della giornata creerà in diretta un’opera. Inoltre la Foresteria Marchesi di Barolo propone per quel giorno un menu a prezzo speciale (25 euro a persona tutto compreso, è necessaria la prenotazione). Interessante anche il programma alla Carussin di Asti (www.casussin.it) che propone un raduno di trattori d’epoca, la rievocazioni di antichi mestieri dal falegname al calzolaio fino alla filatrice. Per i più piccoli anche la possibilità di conoscere e coccolare gli asini; a partire dalle 22, unirà il vino alla birra, e devolverà l’incasso dell’intera giornata al progetto “Otonga” di Padre Giovanni Onore, una riserva naturale in Equador.
In Lombardia (info: www.mtvlombardia.com), insieme all’ottimo vino delle innumerevoli e differenti realtà territoriali della regione, le cantine offriranno happy hour, mostre d’arte e di pittura, nonché spettacoli musicali e teatrali sul tema del vino. A Villa Crespia, tenuta dei Fratelli Muratori in Franciacorta (www.fratellimuratori.com), una serie di appuntamenti divertenti e interessanti, che prevedono visite in cantina, brindisi, musica, biciclettata e presentazione di libri. La festa comincia il 24 maggio con un concerto della Giuliano Muratori Jazz Band, che si esibirà proponendo i brani che compongono il cd dedicato ai sei paesaggi viticoli che rappresentano la varietà dei vigneti franciacortini della Muratori. Da segnalare anche la presentazione del libro “Le donne del lago”: testimonianze commoventi ed emozionanti della vita delle donne in questo territorio in anni non lontani, ma drammaticamente diversi da quelli attuali. La presentazione sarà accompagnata da canti e suoni dell’epoca, eseguiti da un gruppo di volontari che hanno saputo ricostruire il “sonoro” dei tempi rievocati nel volume. La cantina Triacca di Villa di Tirano (www.triacca.com) presenta “Wine, Art & Jazz”, un’esclusiva mostra d’arte accompagnata dalle note di musica jazz. I protagonisti sono Triacca, il “Vino Distinto” e i suoi vini, l’artista emergente Matteo Trinca Rampelin e il gruppo musicale Just Friends di Tirano. La mostra sarà allestita nelle cantine cinquecentesche di un ex monastero e il gruppo Just Friends suonerà un vasto repertorio di musica jazz degli anni ‘50-’60-’70. Il Movimento Turismo Vino della Lombardia ha inoltre organizzato un tour, da effettuare con mezzi propri, con destinazione la Cantina Anteo, nell’Oltrepò Pavese, e la Cantina Pietrasanta, a San Colombano al Lambro: in programma passeggiate tra i vigneti, chiacchierata su come si fa lo spumante metodo Classico e il metodo Charmat e a Cena con il Vignaiolo in barricaia (info e prenotazioni clubturisti@mtvlombardia.com).
In Trentino Alto Adige (info: www.mtvtrentinoaltoadige.it) Cantine Aperte sarà da scoprire in bicicletta con “Pedalar degustando in Valle dei Laghi e sul Garda”, una suggestiva passeggiata sulle due ruote tra i dolci scenari del lago più grande d’Italia. Ma sarà anche un’occasione per sensibilizzare ed avvicinare i giovani ad un consumo consapevole del vino con l’iniziativa “Think & Drink”, una serie di degustazioni ed attività interattive rivolte ai giovani tra i 18 ai 35 anni. Infine, prenderà forma uno splendido tour di auto d’epoca tra cantine e distillerie per un viaggio indietro nel tempo, ricco di poesia e gusto per conoscere vini e grappe locali. A Maso Cantanghel (www.masocantanghel.eu) gli enoturisti potranno fare una visita alla cantina, collocata nell’antico forte austro-ungarico del 1878, ricco di fascino e di sicuro interesse storico, seguita da una degustazione dei vini in abbinamento ad una proposta culinaria “Finger Food” creata dai fratelli Sforzellini, apprezzati Executive Consulting Chef a livello internazionale. In visione, ed eventualmente in vendita, ad un prezzo speciale, il volume “Food Art 12 Sforzellini”. Non si tratta di una semplice raccolta di ricette, ma di un “progetto gastronomico vero e proprio, che corona anni di vivaci riflessioni e discussioni sul rapporto tra immagine e cibo. Nelle sale del forte sarà inoltre allestita la mostra storica, a cura dell’Assessorato della Cultura del Comune di Civezzano dal titolo “Il Mondo in frantumi un secolo di guerre”. Sarà possibile ammirare anche la mostra “Etichette e packaging d’autore” curata per l’occasione dagli artisti che collaborano con Maso Cantanghel, realizzata con tecniche diverse. La Cantina d’Isera (info: Cantina d’Isera, tel. 0464/433795, www.cantinaisera.it) ha scelto di puntare sull’arte, proponendo la degustazione dei propri vini in un contesto davvero originale: in una delle cantine cooperative vitivinicole più antiche d’Italia, si potrà ammirare, dunque, la mostra “L’arte del fer vecio”, a cura dell’artista trentino Diego Zeni (www.zenidiego.too.it). Il ferro lavorato e assemblato dalle abili, antiche mani di Diego Zeni non perde mai la sua durezza ... nelle sue sculture si evidenzia un intreccio di pensieri e di suggestioni particolari, ci troviamo di fronte invenzioni curiose che rifanno cuore a spiritualità ad arnesi ed attrezzi del lavoro rurale di ieri e di oggi, ma anche ad immagini surreali, legate al ritmo ancestrale delle onde della vita. La mostra rimarrà aperta fino al 14 giugno. Nelle degustazioni sottofondo musicale (duo con piano elettrico e polistrumentista con sax e clarinetto). La Cantina La Vis (www.la-vis.com) propone, invece, un itinerario in tre tappe (Cantina La Vis, Cantina Val di Cembra, Maso Franch), dove il pezzo forte saranno gli assaggi delle nuove annate di vini e spumanti trentini, direttamente dalla barrique. Alla Cantina Ferrari (www.ferrarispumante.it), una delle più grandi al mondo, dove maturano milioni e milioni di bottiglie di spumante metodo classico, si ripeterà il gesto scaramantico “Sabrage” con il quale gli ufficiali napoleonici erano abituati a festeggiare le vittorie. Voce francese, “Sabrage” vuol dire letteralmente rasatura e un tempo significava il colpo di sciabola con il quale si faceva saltare il tappo delle bottiglie di spumante. Il “Sabrage” che si farà nella cantina trentina coinvolgerà bottiglie nella quale il Ferrari sta fermentando sui propri lieviti. La distilleria Bertagnolli (www.bertagnolli.it) offre cultura della grappa, gastronomia trentina e intrattenimento musicale. In degustazione i prodotti della terra trentina, dagli asparagi allo speck, e un mini corso di “Avvicinamento alla Grappa in chiave femminile”, incentrato sui prodotti aromatici e barricati adatti a palati delicati. Per concludere la giornata, gli ospiti potranno assistere ad un concerto di cover di rock americano. Vicino alla cantina Barone a Prato (paoloaprato@inwind.it), nel suggestivo castello di Segonzano, verrà festeggiato il compleanno di Albrecht Dürer con rappresentazioni teatrali, mostre artistiche e tecniche, lezioni di nordic Walking e degustazioni gastronomiche. Presso la cantina, oltre a degustazioni e visite guidate, sarà poi possibile acquistare il cofanetto del “Sentiero del Dürer” con le bottiglie riportanti sull’etichetta gli acquerelli del Castello di Segonzano (Chardonnay e Pinot nero). All’azienda agraria Riva del Garda (www.agririva.it) una giornata all’insegna dei “Canti in Cantina” con la presenza del coro Kora, nato nell’ambito dell’attività didattica della Scuola Musicale Civica di Riva del Garda, diretto dal Maestro Enrico Miaroma, docente di attività corali e pianoforte. Kora presenterà un ricco cocktail fatto di canzoni e brani di autori classici e non, dal Rinascimento ai nostri giorni.
In Friuli Venezia Giulia (info: www.mtvfriulivg.it) doppio appuntamento per festeggiare Cantine Aperte 2008: il 24 maggio con le degustazioni guidate su prenotazione, organizzate da molte cantine e distillerie regionali, a cui farà seguito l’iniziativa “A cena con il Vignaiolo”, l’evento che tutti i gourmet aspettano per poter gustare prelibatezza e golosità della cucina regionale abbinati con sapienza ai vini del Friuli, che si terrà nei numerosi ristoranti associati al Movimento del Turismo del Vino. Il 25 maggio si potrà, invece, partecipare alla grande festa dell’enoturismo in ben 120 cantine: qui sarà possibile acquistare il calice di “Cantine Aperte” 2008, contribuendo in tal modo a finanziare un importante progetto dell’Unicef a favore dei bambini bisognosi, ammirare mostre d’arte ed assistere a ricercati concerti, realizzati all’interno delle cantine. Gli appassionati dello sport e dell’aria aperta non potranno poi farsi sfuggire l’appuntamento di Cantine Aperte Bike per una pedalata in mezzo a paesaggi di particolare bellezza. Genagricola, il 25 maggio, apre le porte di Torre Rosazza, ad Oleis di Manzano (Udine), l’azienda di punta del gruppo siccurativo delle Generali, dove oltre a degustare i vini gli enoturisti potranno ammirare la mostra fotografica “La terra coltivata” che presenterà al pubblico un’ampia selezione di scatti tratti dal concorso nazionale “Obiettivo Agricoltura 2007” bandito da Fata Assicurazioni, che ritraggono la terra i frutti che regala con il lavoro di uomini e donne.
In Veneto (info: www.mtvveneto.it) molti gli appuntamenti in programma: cene con i vignaioli, eventi culturali in cantina, mostre e spettacoli teatrali. In alcuni casi sarà anche possibile effettuare escursioni tra i vigneti a bordo di un simpatico trenino, di motociclette o moto d’epoca. In particolare la Strada del vino Soave (www.stradadelvinosoave.com) propone un appuntamento davvero originale: sarà inaugurata proprio il 25 maggio (e proseguirà fino al 3 agosto) una mostra di quattro artisti spagnoli di arte contemporanea, scoperti dal geniale intuito di Lucia Bosè, fondatrice e mecenate del Museo degli Angeli di Segovia. Nelle aziende Balestri Valda, Cantine Vicentini, Cantina Monte Tondo e Cantina Ca’ Rugate, socie della Strada, verranno esposte le opere di Federico Paris, Nino Ventura, Mauro Patrini ed Emilio Farina. L’iniziativa è un assaggio di quell’incontro tra arte e vino che culminerà nella mostra “Picasso & Dominguin nei ricordi di Lucia Bosè - Un Soave Incontro diVino”, evento di forte respiro internazionale. La Strada del Vino Soave, migliore Strada del Vino d’Italia al Roma Wine Festival 2008, ospiterà infatti l’arte del massimo artista del Novecento, Pablo Picasso, proponendo pezzi di raffinato collezionismo inseriti nell’incantevole cornice delle colline del Soave: la mostra è di scena nel borgo medievale di Soave, dal 6 giugno al 10 luglio, e proseguirà quindi a Monteforte d’Alpone, dall’11 luglio al 3 agosto. Alla Masi Agricola (www.masi.it) visite guidate per gruppi di 24 persone. Inizio ore 10 con visita delle cantine di Gargagnano, alle ore 11 degustazione guidata e termine della visita alle ore 12. Nel pomeriggio si riprende a partire dalle ore 15, segue degustazione alle ore 16, la visita si conclude alle 17. Le visite delle cantine di Gargagnago di Valpolicella possono essere effettuate esclusivamente su prenotazione. Nella cantina Ca’ Rugate (www.carugate.it) una giornata all’insegna del buon vino, della tipicità gastronomica, della musica e dell’arte contemporanea. Degustazioni e visite guidate gratuite con la disponibilità nel rispondere ad ogni curiosità sul mondo del vino e sul lavoro in cantina. Al termine della visita accoglienza nel chiostro con degustazioni accompagnate da scaglie di formaggio Monte Veronese, morbidi cubetti di mortadella gigante tagliata al momento e friabili bocconcini di irresistibile torta Sbrisolona. degustazioni accompagnate dalla musica del travolgente jazz new age dei “Midnite Special”. L’azienda Colli Vicentini (www.collivicentini.it) offre visite guidate e degustazioni. Inoltre gli eventi “La Motocicletta e l’arte” - mostra di motociclette di Ceccato, Propoli e Laverda – vernissage di pittura dell’artista Gabriele Vignaga accompagnata da disegni di bambini. La cantina Bisol (www.bisol.it) propone visite e degustazioni guidate di spumanti abbinati alle specialità gastronomiche di Jada. La cantina Fasol Menin (www.fasolmenin.com) offre una giornata dedicata alla pittura, alla scultura, alla musica e all'enogastronomia con laboratori artistici per i più piccini. Secondo appuntamento dell'Ama-Fest 2008 (www.amafest.it). Inoltre ci saranno gigantesche sculture a forma di tappo realizzate da Roberto Bertazzon, interpretate da artisti di fama, come Davanzo, Risamori, Tavernaro, Menon, Ros e Bertazzon stesso. Per i bambini un laboratorio artistico, e nel pomeriggio Jam Session con tema Broadway: sotto l’attenta direzione di Lino Brotto, esibizione libera di musicisti jazz, proponendo brani di tradizione newyorkese. Da Paladin (www.paladin.it) accoglienza degli ospiti con un brindisi. Il programma della giornata prevede poi alcune tappe salienti: visite guidate (con partenze ogni 30 minuti) ai vigneti che circondano la villa di Annone Veneto e alla cantina di produzione. Un tuffo nel passato: esposizione dei pannelli che raccontano le origini e la storia della viticoltura nel territorio e che illustrano gli scavi della Via Annia condotti nella tenuta Bosco del Merlo di Lison di Portogruaro. Meraviglioso Raboso: per ogni acquisto di Raboso Fiore viene omaggiato agli ospiti il ricettario Ricette e ... Raboso Fiore, firmato da Giampiero Rorato e Otello Fabris. L’azienda Bonotto delle Tezze (www.bonottodelletezze.it) propone l’esposizione Duecent’anni - Zweihundert Jahre: estratti dalla Kriegskarte e finestre sul presente. Gli uomini, le campagne e i paesaggi della nostra terra. Percorso espositivo realizzato in collaborazione con l’ingegner Corrado Piccoli e il dottor Massimo Rossi di Fondazione Benetton Studi Ricerche. E se la Cantina Ca’ di Rajo (www.cadirajo.it) propone la mostra “Etichetta d’Autore” (quella vincente verrà utilizzata per una serie limitata di bottiglie di Raboso Piave Doc), Campodipietra (www.campodipietravini.it) ospiterà la prima de “Il Piave mormorava”, spettacolo proposto da Govanni Giusto, dal Coro Monte Per alba e dagli attori del Teatro dei Pazzi che, nel tour nazionale, per tutto il 2008, toccherà i luoghi più significativi della Grande Guerra e diverse regioni italiane.
In Liguria (info: info@mtvlombardia.com) sarà possibile ammirare vigneti a picco sul mare, in un arcobaleno di colori, profumi e sapori. Ogni baia di collina, ogni valle nasconde un tesoro di tradizioni enogastronomiche che portano in sé una storia.
In Emilia Romagna (info: emiliaromagna@movimentoturismovino.it) Cantine Aperte 2008 è all’insegna del gusto e della buona tavola emiliana e romagnola. Prodotti tipici, artigianali e i migliori frutti della campagna locale faranno da cornice ai ricchi vini della regione. Visite guidate, appuntamenti musicali in cantina, incontri con gli esperti e con i produttori saranno un piacevole modo per verificare quanta passione e impegno sono necessari per produrre dell’ottimo vino. Inoltre, ognuna delle tante cantine aderenti all’iniziativa, saprà stupire gli eno-turisti con intrattenimenti esclusivi e personalizzati: dal mercatino artigianale artistico alle mostre di pittura, passando per l’allestimento di interessanti musei eno-gastronomici, dove poter cogliere le radici della tradizione locale. Le Cantine Intesa a Modigliana (www.cantineintesa.it) propongono “Il gioco dei sensi”, esercizi di degustazione per imparare ad usare meglio le nostre potenzialità organolettiche, ed una suggestiva passeggiata a cavallo lungo i crinali dell’Appennino romagnolo, che culminerà con una degustazione di vino e prodotti tipici.
In Toscana (info: toscana@movimentoturismovino.it), patria dell’enoturismo, quello di Cantine Aperte 2008 sarà un week-end all’insegna della scoperta di tanti tesori: il vino ovviamente, ma anche cibi e paesaggi indimenticabili. Un museo naturale all’aperto, da visitar, conoscere a fondo e da gustare in tutti i sensi: per esempio, nella cantina di Cosimo Maria Masini (www.cosimomariamasini.it), a San Miniato, sarà possibile compiere un vero e proprio viaggio alla scoperta della nascita di un vino naturale. La biodinamica (che prevede una approccio totalmente naturale e di grande fascino nella coltivazione della vite e nella produzione del vino) sta infatti alla base della filosofia produttiva della cantina. Nella giornata ci sarà inoltre spazio per gli spettacoli di danza e musica nel vigneto, con spiegazioni sulla relazione tra crescita/circolo di vita. Alla Fattoria del Cerro (www.saiagricola.it) la giornata di Cantine Aperte sarà l’occasione per condividere una visione nuova del rapporto “Natura-Uomo”, in un ambiente sicuramente da difendere: una campagna mozzafiato che non conosce limite nei colori, nei profumi, nel suo presentarsi semplice ed immensa. Ecco perché Saiagricola ha scelto di utilizzare solo materiali completamente biodegradabili per gustare cibi e bevande, mentre si vive la natura e si ammirano le installazioni artistiche dello scultore Andrea Roggi, le sculture in pietra di Maurizio Morganti e le opere in vetro-fusione di Gino Filippeschi che arricchiscono il già prezioso panorama. Un assortito mercatino di prodotti tipici della nostra zona, infine, inviterà a degustare salumi, formaggi, pane, e quant’altro. La giornata sarà completata dagli assaggi creativi di vino e cucina toscana, e per i bambini “Let’s play”, passeggiate in carrozza e sui pony. Per gli amanti delle città d’arte, invece, una ghiotta occasione è quella dell’enoturismo urbano, un percorso guidato e gratuito per le vie del centro storico di Siena, proposto dall’Associazione Guide Turistiche, che partirà dalla sede di Enoteca Italiana (www.enoteca-italiana.it) alla Fortezza Medicea. Interessante anche il concorso “Vota la Cantina più Aperta”, dove si darà la possibilità agli enoturisti di votare, attraverso il sito internet della manifestazione, la cantina più ospitale. Alla Cantina Ruffino (www.ruffino.it) sarà possibile degustare i vini in un suggestivo percorso a tappe che consentirà di conoscere una delle realtà vinicole più interessanti d’Italia: oltre alla bellissima villa rinascimentale sono imperdibili il magnifico giardino all’italiana e una prestigiosa collezione di stampe e acqueforti sul tema di Bacco. I visitatori, inoltre, potranno iscriversi alle “Lezioni di Vino”, un vero e proprio corso di avvicinamento al vino per neofiti. Un’ottima occasione per imparare i principi della degustazione (inizio previsto ore 11, consigliabile la prenotazione).
Nelle Marche (info: marche@movimentoturismovino.it) il gusto di bere un buon bicchiere di vino si prolunga per tutto l’anno. Infatti, in occasione di Cantine Aperte, presso le cantine aderenti all’iniziativa, i visitatori potranno ricevere un coupon da presentare in uno dei ristoranti scelti e usufruire di una bevuta per accompagnare il pasto. Da Umani Ronchi (www.umanironchi.it) ad Osimo gli appassionati di architettura e design potranno visitare la nuova e suggestiva cantina, immortalata anche sulle pagine della prestigiosa rivista AD. Non mancheranno naturalmente anche assaggi di vini e prodotti tipici marchigiani.
In Umbria (info: umbria@movimenoturismovino.it) molte aziende non solo apriranno le loro cantine per la visita e la degustazione, ma organizzeranno attività collaterali che arricchiranno sia la giornata di domenica che il sabato antecedente dell’evento. Come la “Cena con il Vignaiolo”, appuntamento immancabile dove le aziende vinicole apriranno le porte delle proprie cantine per far conoscere agli ospiti piatti tradizionali della cultura umbra abbinati ai migliori vini. Da segnalare anche “Un bicchiere per la vita”, iniziativa benefica per la raccolta fondi a favore dell’Associazione Daniele Chianelli, da sempre impegnata nel sostegno dei piccoli malati di leucemia e delle loro famiglie. Uno degli appuntamenti più attesi della regione è poi la tradizionale “Mangialonga” organizzata dalla cantina Arnaldo Caprai (www.arnaldocaprai.it): una lunga e golosa passeggiata tra i vigneti intervallata da soste a base di panzanella, spaghetti all’amatriciana, salumi tipici e concerti rock (la prenotazione è obbligatoria ed i posti sono 1.200, ci si può iscrivere solo on line sul sito dell’azienda. Costo di partecipazione: 40 euro, di cui 5 verranno devoluti in beneficenza). Quest’anno la Mangialonga si presenta con un’importante novità: grazie alla collaborazione con Symbola, la Fondazione per le Qualità Italiane, di cui la Cantina Caprai fa parte, la passeggiata enogastronomica offrirà ai partecipanti la possibilità di conoscere alcune delle più interessanti realtà del made in Italy. Ma alla Arnaldo Caprai la grande festa di “Cantine Aperte” comincia fin da sabato 24, con l’esclusivo concerto di Ana Flora. Alla Cantina Lungarotti di Torgiano (www.lungarotti.it) potrete guardare dall’alto di un elicottero - “Wine fly” - il cuore verde dell’Umbria; potrete assaporarne la tradizione enogastronomica e provare il brivido di un “Wine-safari” tra le vigne a bordo degli ultimi modelli di Jeep Cherokee, o di un divertente giro sul “Wine Train”. Anche il Museo del Vino della Fondazione Lungarotti aprirà le porte con visite guidate gratuite e biglietto d’ingresso simbolico. Alle 16.30, inoltre, il gruppo Dioskouroi - composto da tre giovani archeologi che si occupano di didattica - animerà una conversazione dedicata al tema del simposio, il rito del bere insieme posto a conclusione dei banchetti in Grecia e nella Roma antica. L’incontro prende il titolo da un verso di Orazio: “È tempo di bere, è tempo di danzare, battendo la terra con libero piede”.
In Abruzzo (info: abruzzo@movimentoturismovino.it) l’impegno sarà rivolto in particolare a promuovere fuori regione iniziative turistiche ed enogastronomiche, per coinvolgere anche i visitatori non abruzzesi che hanno manifestato interesse nelle precedenti edizioni alla scoperta delle bellezze artistiche e naturalistiche locali e della varietà culinaria tipica.
Nelle aziende del Lazio (info: lazio@movimentoturismovino.it) saranno organizzate passeggiate naturalistiche tra i vigneti e i migliori produttori associati faranno degustare il loro vino abbinato ai prodotti tipici della gastronomia locale nell’Angolo dei Sapori (olio extravergine di oliva, pane, salumi, formaggi, porchetta, prodotti biologici e sottolio, dolci, miele, marmellate ed altre golosità). Prenotandosi con qualche giorno di anticipo nelle cantine prescelte, si potrà partecipare al “Pranzo con il Vignaiolo”, per ritrovarsi allegramente intorno ad una tavola imbandita con le ricche proposte gastronomiche locali.
Un evento inaugurale d’eccezione a Castel dell’Ovo, il 24 maggio, darà il via alla festa di Cantine Aperte in Campania (info: campania@movimentoturismovino.it). Dal celebre palazzo affacciato sul Golfo di Napoli la manifestazione si sposta il 25 maggio nelle cantine della regione per far conoscere i produttori che, con il loro lavoro, tengono alto e valorizzano il made in Campania di Qualità e che, per l’occasione, organizzeranno innumerevoli iniziative all’insegna dell’enogastronomia e dell’arte.
Le aziende del Molise (info: molise@movimentoturismovino.it) apriranno le porte delle loro cantine in un ideale percorso segnato dal vino ed offriranno la possibilità di fare un’esperienza unica alla scoperta di un paesaggio collinare ad alta vocazione per una produzione di grande qualità. Un viaggio tra i vini regionali conosciuti dal grande pubblico, ma anche alla riscoperta di vini provenienti da vitigni autoctoni come il Tintilia e il Pentro. Dal mattino fino a tarda sera ogni cantina allieterà i propri visitatori con degustazione di prodotti tipici molisani, intrattenimenti di gruppi folcloristici, mostre di arte e artigianato del luogo. Visite guidate alle cantine e ai vigneti e possibilità di conoscere i produttori e le loro esperienze.
In Basilicata (info: info@aglianica.it) le cantine lucane, oltre alla visita guidata e alla degustazione dei vini di produzione, organizzano eventi speciali per conoscere, insieme al vino, anche tutti gli altri prodotti della gastronomia locale e le bellezze artistiche e naturali della regione.
In Puglia (info: puglia@movimentoturismovino.it) il Movimento Turismo del Vino festeggia quest’anno i suoi primi dieci anni di attività e Cantine Aperte sarà un’ottima occasione per celebrare questo traguardo insieme a tutti gli enoturisti, appassionati di vino e buona tavola. Per i visitatori ci sarà anche l’opportunità di iscriversi al Movinclub, il club dei turisti del vino che propone itinerari fuori porta, eventi in cantina e deliziose degustazioni a tema.
In Calabria (info: calabria@movimentoturismovino.it) “Cantine Aperte” si conferma la prima e la più importante manifestazione eno-gastronomica della regione, l’unica che di fatto interessa tutte le principali aree vitivinicole: per questo è stata promossa e avviata anche la costituzione della Strada dei Vini di Calabria, in modo da offrire tutto l’anno lo stesso elevato livello di servizio già sperimentato con Cantine Aperte. La Cantina Ippolito 1845 (www.ippolito1845.it) ospita un raduno della “mitica” Vespa: dopo il ritrovo in azienda, tutte le due ruote saranno protagoniste di un corteo che passerà nel centro del paese di Cirò Marina; a seguire aperitivo in vigna, passeggiata tra i filari, pranzo-degustazione di prodotti tipici. Nel pomeriggio di scena “Wine Gallery”, un nuovo ed elegante spazio aziendale dedicato ai piaceri dei sensi. Per concludere, musica dal vivo con la band tutta al femminile “Le Rivoltelle”.
In Sicilia (info: sicilia@movimentoturismovino.it) la giornata del 25 maggio sarà punteggiata da eventi ambientati tra le pendici dell’Etna, le ville nobiliari e le campagne che si affacciano sul mare. Sono previste visite guidate nei vigneti, nelle cantine (per illustrare le tecniche di vinificazione) e nei musei aziendali. Verranno organizzati concerti dal vivo ambientati in vigna ed ogni genere di animazione per bambini. Non mancheranno pranzi e degustazioni. A Donnafugata (www.donnafugata.it) il programma prevede la visita guidata della cantina ed in particolare della nuova splendida barricaia sotterranea, nonché la degustazioni di tutte le etichette dell’azienda. Sarà pure l’occasione per presentare il nuovo cd “Donnafugata Music&Wine” ed il progetto “Donnafugata per il futuro”. Anche quest’anno sono previste delle attività di animazione riservate ai bambini (4-12 anni). Visite a vigneti e cantina, degustazioni dei vini abbinati a stuzzichini tipici, quattro sessioni di degustazione tecnica con l’enologo a prenotazione (ore 11, 13, 15,30, 17) è invece il programma di Feudo Principi di Butera (www.feudobutera.it).
In Sardegna (info: sardegna@movimentoturismovino.it) paesaggi che spaziano dal mare al caldo interno sardo, folklore, tradizione e cultura, enogastronomia: saranno questi gli ingredienti della giornata di festa di “Cantine Aperte” in Sardegna. Il primo attore sarà, naturalmente, il vino prodotto nella regione che i visitatori potranno degustare direttamente in cantina, insieme alla ricca varietà di prodotti tipici locali.

Il nuovo evento Mtv - Nasce il 24 maggio “Sabato on wine”
Partirà il 24 maggio “Sabato On Wine”, la nuova iniziativa del Movimento Turismo del Vino che moltiplica per le migliaia di enoturisti italiani l’opportunità di conoscere da vicino uno dei prodotti più importanti della nostra tradizione. A partire da maggio 2008 fino ad aprile 2009, ad eccezione di dicembre, l’ultimo sabato di ogni mese molte delle cantine del Movimento si animeranno di iniziative eno-gastronomiche, spettacoli, concerti e tante altre attività che contribuiranno alla valorizzazione e promozione delle eccellenze enologiche e delle ricchezze del territorio.
Si comincia il 24 maggio, quando sarà “Sabato On Wine” nelle cantine di Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana e Veneto; gli altri appuntamenti con “Sabato On Wine” saranno il 28 giugno, il 26 luglio, il 30 agosto per l’estate. Al rientro dalle vacanze, si riparte il 27 settembre, il 25 ottobre e si chiuderà l’anno, il 29 novembre. Il primo appuntamento del 2009 sarà, invece, il 31 gennaio, poi il 28 febbraio, quindi 28 marzo e, per finire, il 25 aprile.
Testimonial di “Sabato On Wine” saranno Fede e Tinto, i due conduttori di “Decanter”, la nota trasmissione di “Rai Radio 2”, che sarà possibile incontrare direttamente in alcune, selezionate cantine nelle quattro giornate in calendario.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024