02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DAL DECALOGO D’ACCOGLIENZA AD ECO-SOSTENIBILITA’ CON “TAPPO A CHI?”, DALLA MAGIA DELL’ARTE ALLA NATURA, CE N’E’ PER TUTTI I GUSTI E UN UNICO FIL ROUGE, I CONSIGLI DELLA MICHELIN. IL 31 MAGGIO “CANTINE APERTE” INVITANO A BERE SI’, MA CON MODERAZIONE

Italia
Cantine Aperte il 31 maggio in tutta Italia

Dagli itinerari studiati “ad arte”, alla scoperta dei capolavori e dei tesori artistici custoditi in antichi palazzi o in architetture d’avanguardia, all’immersione in paesaggi unici e nella natura incontaminata, dal week-end al mare o le passeggiate lungo sentieri in montagna al rispetto dell’eco-sostenibilità ambientale con l’originale progetto di riciclo “Tappo a chi?”, ce n’è per tutti i gusti, all’insegna di un unico fil rouge: i grandi vini e le tradizioni gastronomiche di ogni regione, seguendo i consigli della nuova Guida Michelin dedicata agli itinerari tra i vigneti. Il 31 maggio torna “Cantine Aperte”, il tradizionale appuntamento firmato Movimento Turismo del Vino, con mille cantine dalle Alpi al tacco d’Italia, pronte ad accogliere milioni di enoappassionati, con un invito comune al bere consapevole e con moderazione, e un’originale novità: un vero e proprio “Decalogo dell’Accoglienza” in cantina (info: www.movimentoturismovino.it).
Una formella con l'inconfondibile calice Mtv ad indicare le cantine, lungo le mete ricche di eventi e curiosità, prescelte dagli enoappassionati nell’ultimo week-end di maggio, lasciandosi consigliare dalla tradizionale Guida Michelin “Itinerari tra i vigneti - Viaggio tra le cantine d’Italia, del Canton Ticino e dell’Istria”. Per festeggiare “Cantine Aperte” n. 17”, Mtv ha deciso di certificare la qualità dei servizi di ospitalità offerti dalle cantine, secondo il Disciplinare del Servizio di Accoglienza in Cantina, con un vero e proprio “Decalogo dell’Accoglienza”, assegnando, in collaborazione con l’ente certificatore 3A Pta, il bollino dell’accoglienza coi fiocchi a quelle cantine che rispondono ai requisiti richiesti dal Decalogo. In linea con il motto Mtv “Vedi cosa bevi”, le cantine, custodi della cultura e della tradizione enologica italiana, si faranno portavoce tutte insieme dell’invito, rivolto a tutti gli enoappassionati, al bere consapevole e con moderazione in piena sicurezza per sé e per gli altri.
“A conferma dell’importanza dell’enoturismo in Italia - sottolinea Chiara Lungarotti, presidente Mtv - in molti hanno intrapreso questa via, cavalcando l’onda della visibilità mediatica dei nostri eventi, soprattutto di Cantine Aperte e Calici di Stelle. Quest’anno il Movimento intende distinguere maggiormente le aziende socie, sia attraverso il procedimento di certificazione di qualità dell’accoglienza, che rappresenta sicuramente una garanzia per il turista, sia assegnando a ciascuna cantina una formella in terracotta che riproduce il logo di Mtv, sinonimo di qualità dell’offerta enoturistica e strumento per una visibilità immediata e riconoscibile”.
Gli enoappassionati attenti e impegnati nel rispetto dell’eco-sostenibilità ambientale, avranno l’occasione di conoscere “Tappo a chi?”, il progetto ideato da Mtv e Rilegno, il consorzio nazionale per la raccolta differenziata dei rifiuti da imballaggi di legno, la cui mission è quella di promuovere il recupero e il riciclo dei tappi di sughero delle bottiglie con lo slogan “Non dire tappo se non ce l’hai nel sacco”, e che coinvolge le cantine del Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Trentino Alto Adige: tutti i tappi che salteranno con “Cantine Aperte” saranno raccolti in contenitore ad hoc in juta, sensibilizzando gli enoappassionati a fare la raccolta differenziata del sughero anche una volta a casa.

Focus: eventi & curiosità nelle cantine del Belpaese
Valle d’Aosta
Vitigni autoctoni a bacca rossa e bianca, sistemi di vinificazione ancestrali e nuove frontiere enologiche, si alterneranno nei bicchieri, creando un turbinio di sensazioni ed emozioni che sopravviveranno per molto tempo nel personale album dei ricordi di ogni enoappassionato, che avrà scelto di trascorrere il week-end nelle oltre 20 cantine lungo i sentieri valdostani (info: Mtv Valle d’Aosta, tel.  01...; valledaosta@movimentoturismovino.it).
Piemonte
Un “brindisi alla salute” per tutti gli enoappassionati ospiti il 30 e 31 maggio delle oltre 70 cantine piemontesi, un’iniziativa promossa dall’Airc, l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro, per diffondere il consumo consapevole del vino come elemento fondamentale della dieta quotidiana, che accompagnerà visite - come quella al “Bosco dei pensieri” nella bassa Langa - e degustazioni guidate con i sommelier Ais - curiose quelle dedicate ai vini ispirati alle opere di Cesare Pavese - mostre di pittura, di fotografia e di artistiche barriques, raduni d’auto e trattori d’epoca, fiere di specialità enogastronomiche, incontri con autori, musica, spettacoli e rievocazioni storiche sullo sfondo delle colline e dei castelli o lungo le vie degli antichi borghi piemontesi, custodi di riti e leggende contadine tutte da scoprire. Per godersi a pieno la bellezza e le tradizioni regionali, è possibile soggiornare e programmare i propri pasti direttamente in alcune cantine. “Cantine Aperte” sarà anche l’occasione per scoprire la Carta dei grandi vini piemontesi e sostenere il progetto “Tappo a chi?” (info: Mtv Piemonte, tel.  01...; piemonte@movimentoturismovino.it).
Lombardia
Dalla Valtellina all’Oltrepò Pavese, dalla Valcalepio alla Franciacorta, dai Colli Mantovani al Lago di Garda, fino al Canton Ticino, le cantine lombarde accoglieranno gli enoappassionati per far assaggiare i propri vini, in classiche degustazioni o divertenti happy hour, accompagnati da mostre d’arte e di pittura, spettacoli musicali e teatrali dedicati al vino, e dal progetto di riciclo dei tappi che salteranno “Tappo a chi?” (info: Mtv Lombardia, tel.  03...; info@mtvlombardia.com).
Trentino Alto Adige
La campagna in favore del bere consapevole sarà il fil rouge che unirà i numerosi eventi nelle cantine della regione, protagoniste dell’iniziativa “Think & Drink”, con una serie di degustazioni ed attività interattive pensate ad hoc per i giovani tra i 18 ai 35 anni, insieme al riciclo del sughero, grazie al progetto “Tappo a chi?”. Il raduno d’auto d’epoca “Classic Wine & Spirit” riporterà l’enoappassionato indietro nel tempo, attraverso un suggestivo tour tra le cantine e le distillerie. Numerose cantine offrono ai propri ospiti pacchetti turistici completi all’insegna della tranquillità e del gusto (info: Mtv Trentino Alto Adige, tel.  04...; info@mtvtrentinoaltoadige.it).
Friuli Venezia Giulia
Il Mtv Friuli Venezia Giulia propone agli appassionati una 3 giorni raffinata e imperdibile nelle “Cantine del Buon Dormire”, all’insegna dei piaceri enogastronomici di un territorio spettacolare, dove l’arte diventa un’esclusiva occasione per avvicinarsi al genio di due grandi pittori, il “classico” Tiepolo in occasione delle “Giornate” a lui dedicate a Udine, e il “contemporaneo” artista friulano Zigaina, protagonista di una mostra a Villa Manin. Tanti appuntamenti attenderanno gli enoappassionati in visita alle cantine, che, per l’occasione, ospiteranno maestri artigiani di ogni genere, grazie all’iniziativa promossa da Confartigianato Fvg,: si inizia il 30 maggio con le degustazioni guidate in circa 50 cantine e distillerie, per proseguire poi con l’originale iniziativa “A cena con il Vignaiolo”; il 31 sarà invece l’occasione per partecipare alla “Grande Festa dell’Enoturismo” in ben 120 cantine, dove sarà possibile acquistare lo speciale “Calice di Cantine Aperte 2009”, contribuendo a sostenere un importante progetto Unicef a favore dei bambini. Gli amanti dello sport e dell’aria aperta non potranno lasciarsi sfuggire l’appuntamento con “Cantine Aperte Bike”, per una pedalata attraverso paesaggi incontaminati (info: Mtv Friuli Venezia Giulia, tel.  04...; info@mtvfriulivg.it).
Veneto
Una veste tutta nuova per “Cantine Aperte” in Veneto, all’insegna dei colori e dei profumi che uniscono il vino ai fiori: è Collezione Vignafior, una comunione enofloreale da assaporare con gli occhi e con il palato. Cantine vestite a festa, spettacoli, concerti e mostre faranno da cornice allle degustazione dei grandi vino della regione, per un soggiorno indimenticabile e attento all’eco-sostenibilità ambientale grazie al progetto “Tappo a chi?” (info: Mtv Veneto, tel.  04...; veneto@mtvveneto.it).
Liguria
Una Liguria “da bere”, che vedrà schierate in campo le aziende pronte ad accogliere i propri ospiti e guidarli alla scoperta della loro regione, con i vigneti a picco sul mare, un arcobaleno di colori, profumi e tanti golosi sapori, di ogni baia di collina o valle, che nascondono un tesoro di tradizioni enogastronomiche ricche di storia (info: Mtv Liguria, tel.  03...; info@mtvlombardia.com).
Emilia Romagna
In Emilia Romagna saranno 60 le cantine che apriranno le loro porte il 31 maggio, all’insegna del gusto e della buona tavola emiliana e romagnola. Prodotti tipici, artigianali e i migliori frutti della campagna locale, faranno da cornice ai ricchi vini della regione. Visite guidate, appuntamenti musicali in cantina, incontri con gli esperti e con i produttori saranno un piacevole modo per verificare quanta passione e impegno sono necessari per produrre dell’ottimo vino di qualità. Anche l’Emilia Romagna aderisce al progetto Tappo a chi? per il recupero dei tappi di sughero (info: Mtv Emilia Romagna, tel.  05...; emiliaromagna@movimentoturismovino.it).
Toscana
Nella patria dell’enoturismo, quello di Cantine Aperte sarà un week-end all’insegna della scoperta di tanti tesori: il vino, ovviamente, ma anche prelibatezze e paesaggi indimenticabili. Un’altra occasione da non perdere per riscoprire i gusti e i sapori delle antiche tradizioni regionali nelle oltre 130 cantine aderenti. Un viaggio che guiderà l’enoappassionato nella grande varietà di prodotti enogastronomici, di cui la Toscana è un’eccellente testimone su tutto il territorio nazionale (info: Mtv Toscana, tel.  05...; toscana@movimentoturismovino.it).
Marche
Con lo slogan “Qualche vino può far girare la testa, i migliori fanno girare i turisti”, le cantine delle Marche offriranno più di una possibilità di conoscere la regione, spostandosi dal mare alla montagna in pochi chilometri. Per i più affezionati vi sarò anche la possibilità di avere in omaggio la maglietta in ricordo della giornata, con l’acquisto di due bottiglie di vino (info: Mtv Marche, tel.  07...; marche@movimentoturismovino.it).
Umbria
51 aziende Mtv, lungo le Strade del Vino e dell’Olio e attraverso gli incredibili tesori artistici della regione, apriranno le loro porte non solo per visite e degustazioni, ma anche per numerose attività collaterali a partire dal 23 maggio fino al 2 giugno, per una long edition di “Cantine Aperte” con l’Umbria “cantina d’Italia”: appuntamento immancabile, la “Cena con il Vignaiolo” nelle aziende per conoscere i piatti tradizionali della cultura umbra abbinati ai migliori vini; “Un bicchiere per la vita” è invece l’iniziativa benefica per la raccolta fondi a favore dell’Associazione Daniele Chianelli, da sempre impegnata nel sostegno dei piccoli malati di leucemia e delle loro famiglie, e, parte del ricavato sarà devoluto anche al reparto di Ematologia dell’Ospedale de L’Aquila; ma non solo, sfide sportive tra le vigne e le antiche mura dei borghi, esplorazioni dei parchi naturali, tour enologici giornalieri in bus ed emozionanti voli in mongolfiera. Inoltre, dagli spazi allestiti nel vicino e concomitante “Vini nel Mondo” (Spoleto, dal 30 maggio al 2 giugno), tour enogastronomici porteranno gli enoappassionati alla scoperta delle Strade del Vino e della Strada dell’Olio Dop dell’Umbria, con visite guidate ai luoghi d’arte e degustazioni nelle cantine e nei frantoi. Ma la passione enologica non si ferma qui, perché molte delle cantine umbre rimarranno aperte tutto l’anno, nei weekend, per accogliere il popolo degli enoturisti in ogni stagione (info: Mtv Umbria, tel.  07...; umbria@movimenoturismovino.it).
Abruzzo
Seppur il terremoto ha sconvolto la vita dell’intera regione, le cantine abruzzesi non vogliono mancare all’appuntamento con “Cantine Aperte”, rivolgendo particolare attenzione a far rivivere il turismo regionale attraverso tante iniziative enogastronomiche, artistiche e naturalistiche. Saranno 41 le cantine aperte in provincia di Chieti, Pescara, Teramo ed anche L’Aquila, che aspetteranno gli enoappassionati in una delle regioni più belle d’Italia, che cerca di ricominciare anche attraverso il turismo e la sua ricchezza enogastronomicha (info: Mtv Abruzzo, tel.  08...; abruzzo@movimentoturismovino.it).
Lazio
Nelle aziende vitivinicole della regione saranno organizzate passeggiate naturalistiche tra i vigneti e i migliori produttori vitivinicoli faranno degustare il loro vino abbinato ai prodotti tipici della gastronomia locale, grazie ad uno speciale “Angolo Dei Sapori” (dall’olio extravergine di oliva al pane, dai salumi ai formaggi, fino alla porchetta, i prodotti biologici e sottolio, dolci, miele, marmellate ed altre golosità). Prenotandosi con qualche giorno di anticipo nelle cantine prescelte, si potrà partecipare al “Pranzo con il Vignaiolo”, per ritrovarsi allegramente intorno ad una tavola imbandita con le ricche proposte gastronomiche locali. Mtv Lazio anticipa Cantine Aperte organizzando, in collaborazione con l’Associazione velica Granlasco, la “Coppa Vela-Vino” per premiare l’equipaggio della regata velica d’altura “Giannutri con noi” che per primo arriverà al porto di Riva di Traiano (info: Mtv Lazio, tel.  06...; lazio@movimentoturismovino.it).
Campania
Il tradizionale appuntamento di “Cantine Aperte” in Campania raddoppia: il 31 maggio si va per vigne e cantine alla scoperta di quel mosaico variegato che è la Campania del vino, dai Campi Flegrei all’Irpinia delle Docg, dal Sannio beneventano alla Terra di Lavoro, fino alla Costa d’Amalfi e al Cilento, passando per l’isola di Ischia e i crinali del Vesuvio; il 30 maggio sarà invece un preludio tutto metropolitano, con i vignaioli e i loro vini protagonisti nel centro di Napoli, negli spazi prestigiosi del Pan, il Palazzo delle Arti di Napoli, di un intero pomeriggio di degustazioni, musica, arte e spettacolo. Con una novità assoluta: la presentazione di “Facewine-Ritratti di vino”, la prima guida tascabile con i nomi, le facce, gli itinerari dei protagonisti del Movimento Turismo del Vino: uno strumento originale ideato da Daniela Mastroberardino, presidente Mtv, dedicato a tutti i “wine-trotters”, da utilizzare nel week-end di “Cantine Aperte”, ma anche da conservare e consultare ogni volta che ci si mette in viaggio nel segno del vino (info: Mtv Campania, tel.  08...; campania@movimentoturismovino.it).
Molise
Le cantine molisano attenderanno gli enoappassionati per un percorso ideale lungo i sentieri del vino, offrendo la possibilità di un’esperienza unica alla scoperta di un paesaggio collinare ad alta vocazione per una produzione di grande qualità. Un viaggio tra i vini regionali conosciuti dal grande pubblico, ma anche alla riscoperta di vini provenienti da vitigni autoctoni come il Tintilia e il Pentro. Ogni cantina allieterà i propri ospiti con degustazioni di prodotti tipici molisani, intrattenimenti di gruppi folcloristici e mostre di arte e artigianato del luogo (info: Mtv Molise, tel.  08...; molise@movimentoturismovino.it).
Basilicata
Le cantine lucane, oltre alla visita guidata e alla degustazione dei vini di produzione, organizzano eventi speciali per conoscere, insieme al vino, anche tutti gli altri prodotti della gastronomia locale e le bellezze artistiche e naturali della regione. Tre, in particolare, le Doc lucane che potranno essere degustate il 31 maggio: Doc Aglianico del Vulture, Doc Colline Materane e Doc Alta Val d’Agri (info: Mtv Basilicata, tel.  09...; info@aglianica.it).
Puglia
In occasione di “Cantine Aperte”, Mtv Puglia partecipa a “Il Passaporto di Bacco”, l’originale concorso di etichette artistiche per vini d’autore, aperto a studenti, giovani artisti e fotografi, promosso dall’Associazione culturale Diotima. Per favorire la corretta degustazione dei vini in calice di vetro, Mtv Puglia ha inoltre ideato “Vetro e vinci”, un’estrazione a premi a cui possono concorrere tutti gli enoappassionati che, al costo di 5 euro, acquisteranno il calice, degusteranno gli ottimi vini pugliesi e, allo stesso tempo, parteciperanno così all’estrazione dei premi in palio, ovvero una selezione di pregiati vini locali. In più, ci sarà l’opportunità di conoscere il territorio attraverso iniziative e itinerari ad hoc che porteranno gli enoappassionati di cantina in cantina (info: Mtv Puglia, tel.  08...; puglia@movimentoturismovino.it).
Calabria
Anche nel 2009 “Cantine Aperte”, con il Patrocinio dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Calabria, sarà la più importante manifestazione enogastronomica calabrese, l’unica ad interessare tutte le principali aree vitivinicole della regione, e, in particolare, le province di Crotone, Catanzaro e Cosenza (info: Mtv Calabria, calabria@movimentoturismovino.it).
Sicilia
L’assolata Sicilia, in occasione di “Cantine Aperte”, si arricchirà di eventi d’alta qualità, sullo sfondo delle suggestive pendici dell’Etna, le Ville nobiliari e le campagne che si affacciano sul mare. Sono previste visite guidate nei vigneti, nelle cantine, per illustrare le tecniche di vinificazione, e nei numerosi musei aziendali. Saranno inoltre organizzati concerti dal vivo ambientati in vigna ed ogni genere di animazione per bambini, che accompagneranno le degustazioni e gli assaggi dei prelibati prodotti tipici locali (info: Mtv Sicilia, tel.  09...; sicilia@movimentoturismovino.it).
Sardegna
Paesaggi che spaziano dal mare al caldo interno sardo, folklore, tradizione, cultura e enogastronomia: saranno questi gli ingredienti della festa di “Cantine Aperte in Sardegna”. Il primo attore sarà, naturalmente, il vino che i visitatori potranno degustare direttamente in cantina, insieme alla ricca varietà di prodotti tipici locali (info: Mtv Sardegna, tel.  07...; sardegna@movimentoturismovino.it).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024