02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DALLA BIRRA ALLA GRAPPA, DA CATANIA A MIAMI, NEL MONDO NIENTE CI ACCOMUNA DI PIÙ DI UNA BUONA E RESPONSABILE BEVUTA. IN QUESTI GIORNI, PER INTENDITORI E WINE LOVERS, INIZIATIVE DI AZIENDE E DI ASSOCIAZIONI … VE NE SEGNALIAMO 10 QUASI IRRINUNCIABILI

Digeriti ormai i trimalcionici pasti delle feste natalizie, per i salutisti si profilano tempi di diete e di rinunce; ma per chi, come noi, ha ancora voglia di godersi le gioie della vita, accompagnate da una buona festa, una gradevole compagnia, splendidi luoghi, buon cibo e soprattutto da una buona bevuta, ecco gli appuntamenti che non potete perdere nei prossimi giorni.

Pronti, attenti, via! Parte la corsa tra le colline e i vigneti del Soave
Di scena il 23 gennaio la Montefortiana: la corsa dei 20.000 atleti tra le vigne del Soave. La gara sportiva, curata dal Gruppo Sportivo Valdalpone, in collaborazione con le istituzioni locali, che, da oltre 30 anni, appassiona atleti italiani e stranieri, si tiene con il patrocinio del Consorzio di tutela vini del Soave che, quest’anno, celebra i 40 anni di denominazione (info: www.montefortiana.org). Lo sport, benessere, elevata qualità di vita, made in Italy, si confermano gli ingredienti imprescindibili di un cocktail accattivante in grado di attirare la curiosità degli sportivi e degli amanti del buon vivere da tutto il mondo. Tra gli appuntamenti, nel tradizionale “pasta-party” per gli atleti, un’asta benefica (22 gennaio) di vini, in formato magnum, il cui ricavato andrà a sostegno degli alluvionati di Monteforte e Soave.

“Acquavite Italia” distilla le eccellenze nazionali
Nella Rocca Paolina, a Perugia, dal 28 al 30 gennaio, ad “Acquavite Italia”, si danno appuntamento il meglio delle eccellenze nazionali ed internazionali dei distillato (info: www.acquaviteitalia.it): l’evento, organizzato dall’Associazione nazionale assaggiatori grappe, in Umbria, richiama centinaia di appassionati e addetti ai lavori desiderosi di scoprire il meglio delle eccellenze nazionali ed internazionali del distillato. Uno dei protagonisti è “Trentino Grappa”, con l’Istituto di tutela Grappa del Trentino, con 30 distillerie del territorio, che sarà teatro di degustazioni e free tasting.

Antinori e Ais per una “degustazione da sogno” a Roma
“Antinori: 26 generazioni nel vino dal 1385”, una degustazione guidata con l’Associazione Italiana Sommelier di “8 Vini da Sogno” (info: www.bibenda.it). Dove? Il 31 gennaio a Roma (Hotel Rome Cavalieri). Antinori rappresenta una vera azienda familiare, che però riesce ad essere presente in tutti i continenti del Pianeta, sempre in maniera seria ed apprezzata, grazie anche ad una mole infinita di vini, che vedono al vertice alcuni fari dell’enologia italiana. Per questo evento, la casa vinicola del Marchese Piero Antinori e delle sue figlie Albiera, Alessia e Allegra, offrirà una panoramica esaustiva di tutte le Tenute di proprietà Antinori grazie alla degustazione di 25 etichette, opportunamente selezionate tra le migliori prodotte. Punte di diamante della degustazione saranno il Solaia 1997-2007, Cervaro della Sala 1999-2009, Barolo Bussia Prunotto 1982-2006, Castel del Monte Bocca di Lupo e Tormaresca 2001 - 2007. Provenienti dalle Americhe i vini di Antica, Col Solare e Albis.

Il gotha del vino italiano a Miami al “Simply Italian - Great Wines”
Dal 1 al 3 febbraio, arriva a Miami la prima tappa di “Simply Italian - Great Wines 2011”, uno dei più importanti eventi per la promozione del vino italiano negli Stati Uniti, promosso dall’International Exhibition Management, per offrire ai produttori la possibilità di arricchire i contatti commerciali con i diversi operatori del mercato, con un ricco programma di appuntamenti, incontri, seminari e degustazioni guidate (info: www.iem.com). Eventi, seminari, degustazioni guidate e lezioni di approfondimento sulle produzioni del nostro Paese: un format unico nel suo genere, con le più importanti aziende vinicole italiane: Tenute Ambrogio Folonari, Antinori, Cà Del Bosco, Donnafugata, Lungarotti, Masi, Mastroberardino, Michele Chiarlo, Tasca D’Almerita, Tenuta San Guido e Umani Ronchi, Federdoc, con i Consorzi di Franciacorta, del Friuli Grave e della Camera di Commercio di Udine.

Roma, per tre giorni capitale mondiale del vino, con “Roma VinoExcellence & Merano WineFestival”
Dal 5 al 7 febbraio è di scena l’edizione n.2 del “Roma VinoExcellence & Merano WineFestival”, evento del Merano Wine Festival, studiato e voluto da Helmuth Köcher, presidente di Merano Wine Festival, e Ian D’Agata, wine writer e responsabile International Wine Cellar in Italia (info: www.meranowinefestival.com). A “Roma VinoExcellence & Merano WineFestival” 100 aziende italiane selezionate, nomi famosi e piccole realtà con grandissimi vini, presentano le loro perle della produzione vitivinicola. La prestigiosa manifestazione ha in cantiere convegni, degustazioni guidate, incontri, seminari e presentazione di guide sul vino con la presenza di produttori, enologi, giornalisti, wine-writer dall’Italia, Francia, Regno Unito, Austria, Germania, Stati Uniti e Canada. Protagonisti assoluti gli spumanti Metodo Classico e Charmat, il Riesling, il Merlot e il Cabernet Sauvignon.

Un tuffo “Dentro al vino” con Assoenologi il 10 febbraio ad Avellino
“Dentro al vino”: di scena ad Avellino (Hotel de la Ville), il 10 febbraio, è una giornata di approfondimento e formazione promossa da Assoenologi, l’associazione che riunisce enologi ed enotecnici italiani in collaborazione con Enartis ,Laffort, Oliver Ogar e Vason, dedicata agli aspetti tecnico-specialistici per il miglioramento di vini bianchi e spumanti. A condurre i lavori (info: sezione.campania@assoenologi.it) cinque grandi nomi dell’enologia mondiale, da Denis Dubourdieu (considerato uno dei più grandi specialisti nella vinificazione e nell’affinamento dei vini bianchi, professore di Enologia all’Università di Bordeaux, direttore de l’Institut des Sciences de la Vigne et du Vin à Villenave d’Ornon) a Roberto Ferrarini (ordinario di enologia all’Università di Verona), da Dominique Leboeuf (direttore della Station Oenotechnique de Champagne) a Luigi Moio (ordinario di Enologia al Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università degli Studi di Napoli Federico II), fino a Roberto Zironi (Ordinario di Industrie Agrarie all’Università degli Studi di Udine).

A Catania, la storia del vino … secondo Angelo Gaja
Grande incontro con Angelo Gaja dedicato alla storia del vino, promosso dall’Ais-Associazione Italiana Sommelier Sicilia, il 18 febbraio al Grand Gotel Excelsior a Catania (info: www.sommeliersicilia.com). Per l’occasione ci sarà anche un banco di assaggio con i vini di Gaja Distribuzione: Gosset Champagne Grand Reserve, L. Beyer Pinot Gris 2008, Domaine W. Fevre Chablis “Fourchaume” 2008 Premier Cru, L. Jadot Chassagne - Montrachet “Morgeot” 2008 Premier Cru, Cà Marcanda Magari 2007, Gaja Barbaresco 2007, Vega Sicilia Tinto Valbuena 5° 2001, Kracher Cuvée Eiswein 2009.

“Sapore Tasting Experience” a Rimini Fiera
Torna, alla Fiera di Rimini, dal 19 al 22 febbraio, “Sapore Tasting Experience”: tra gli appuntamenti leader per il food & beverage extra-domestico, dove i grandi marchi presentano in anteprima le novità di prodotto (info: www.saporerimini.it). “Sapore Tasting Experience” è la kermesse che mette insieme l’esperienza di 41 anni ad una vetrina di quanto di più innovativo caratterizza il mercato del food & beverage extra domestico, un mondo attento a gusti, riti e tendenze.

Doppio appuntamento in primavera per l’“Italia Beer Festival”
Doppio appuntamento primaverile per l’“Italia Beer Festival” a Milano (4-6 marzo) ed a Villa Piccolomini a Roma (15-17 aprile), l’evento itinerante promosso dai Degustatori Birra, e dedicato alla promozione della birra artigianale e di qualità, con una particolare attenzione al settore italiano (info: www.degustatoribirra.it). Nuove e più grandi location per le due tappe più gettonate dell’unico evento italiano interamente dedicato al mondo dei microbirrifici artigianali in cui si organizzeranno laboratori, corsi di degustazione per neofiti, condotti da assaggiatori di birra, laboratori di abbinamento cibo/birra e sarà possibile assaggiare centinaia di birre proposte dai birrai presenti. L’edizione 2011, sia a Milano che a Roma, vedrà presenti anche i produttori artigianali del settore gastronomico, che proporranno eccellenze dolci e salate ai visitatori dell’“Italia Beer Festival” (dai salumi ai formaggi, dal cioccolato ai dolci).

Il gruppo Meregalli compie 155 anni …
Il gruppo Meregalli segue di pari passo … la storia dell’Unità d’Italia: nato nel 1856, in un secolo e mezzo di storia, il gruppo Meregalli è oggi tra i gruppi leader della distribuzione del vino in Italia (info: www.meregalli.it). E, come ogni anno, il gruppo Meregalli organizza il Motorhome, showroom viaggiante su quattro ruote, nel quale mette in scena importanti eventi legati al mondo del vino, della ristorazione e del lusso in generale. Un “wine-bar mobile” di altissimo livello, a disposizione anche dei clienti che il gruppo distribuisce per eventi e degustazioni particolari: da Ciacci Piccolomini d’Aragona alla Certosa di Belriguardo, dalla Tenuta San Guido a Di Majo Norante, daBaglio di Pianetto ad Argiolas, solo per citarne solo alcuni.

Vini naturali a “VinNatur” a Monticello di Fara (Vicenza)
Più di 130 produttori da 7 Paesi europei presenteranno agli enoappassionati oltre 600 vini “naturali”, il cui valore aggiunto sta nell’esclusione totale della chimica in vigneto ed in cantina. Ecco i protagonisti di “VinNatur”, la kermesse dedicata ai vini “verdi” promossa dall’omonima associazione di produttori, di scena a Villa Favorita a Monticello di Fara (Vicenza) il 10 e 11 aprile (info: www.vinnatur.it). A “VinNatur”, spazio anche per la formazione dei giovani che sono alla ricerca di metodi naturali alternativi per la produzione del vino, mantenendo comunque un approccio scientifico delle metodologie.

A Volta Mantovana arrivano gli Eiswein, i “vini del ghiaccio” della Germania …
Saranno gli Eiswein, i “vini del ghiaccio” della Germania, gli “ospiti d’onore” della Mostra nazionale dei vini passiti e da meditazione, di scena a Palazzo Gonzaga a Volta Mantovana, dal 29 aprile al 2 maggio (info: www.vinipassiti.net). L’evento di scena a Volta Mantovana è uno dei più completi appuntamenti italiani nel settore, arricchito da un’accurata proposta anche di tipologie straniere: più di 140 etichette made in Italy, un fitto calendario di degustazioni guidate, banchi d’assaggio, oltre 50 espositori in mostra - mercato e tanti suggerimenti d’abbinamento con prodotti agroalimentari italiani. Il tutto, nella cornice storica di Palazzo Gonzaga, delle sue scuderie e degli splendidi giardini, fra le colline e gli incantevoli panorami del vicino Lago di Garda.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024