02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ARRIVA IL CALICE “TRICOLORE” DEI 150 ANNI DI UNITA’ D’ITALIA: GRIFFATO “CALICI DI STELLE”, GLI ENO-APPASSIONATI LO TROVERANNO IL 10 AGOSTO NELLE PIAZZE DELLE CITTA’ DEL VINO E NELLE CANTINE DEL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO. ECCO TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Italia
Ecco il calice “tricolore” dei 150 anni di Unità d’Italia

È l’accessorio che mancava, perché se è vero che per festeggiare i 150 dell’Unità d’Italia il mondo del vino si è dato da fare, ora per gli amanti del buon bere, sempre alla ricerca di vere e proprie “chicche” enologiche da collezionare per degustare al meglio un vino, arriva il bicchiere ad hoc per il “brindisi dei brindisi” alla storica ricorrenza nazionale. È il calice “tricolore” dei 150 anni dell’Unità d’Italia, griffato con il marchio unico ed inconfondibile di “Calici di Stelle”, l’evento più atteso del mondo del vino in estate, promosso dalle Città del Vino e dal Movimento Turismo del Vino, che gli eno-appassionati potranno trovare il 10 agosto, nella notte di San Lorenzo, nelle piazze e cantine di tutta Italia (info: www.terredelvino.net; www.movimentoturismovino.it).Dal Piemonte alla Sicilia, nei più importanti territori del vino del Belpaese, ecco gli appuntamenti dove si brinderà all’Unità nazionale, osservando le stelle guidati dagli esperti dell’Unione Italiana Astrofili.
Si va dalla Valle d’Aosta dove si degusteranno i vini più alti d’Europa a Morgex, dai vigneti che si innalzano fino a raggiungere la quota di 1.225 metri sulle morene degli antichi ghiacciai del Monte Bianco (11 agosto), al Piemonte con il “re dei vini”, il Barolo, protagonista nei calici a Barolo: qui è di scena una degustazione commentata degli oltre 100 Barolo Docg 2007 dei produttori dell’Enoteca Regionale del Barolo, con la possibilità di visitare il “Wi.Mu”, il Museo del Vino. Ma anche con le “regine dei brindisi”, le bollicine, ad Asti. E poiché il brindisi cade in estate, perché non versare nei calici uno di quei vini che alle spalle hanno il mare? Come il Vermentino, a Garlenda, Ortovero, Pornassio (26-28 agosto) e Ranzo (6 agosto) in Liguria. E poi a Levanto, con i banchi d’assaggio di vini liguri in spiaggia, ma anche l’imperdibile occasione di andare a “Scuola di Pesto” (13 agosto), per imparare tutti i segreti di un pesto come tradizione vuole, mentre, per i più romantici, degustazioni e brindisi sotto le stelle anche a Rio Maggiore, una delle Cinque Terre, lungo la “Via dell’Amore” (14 agosto).
In Lombardia, i brindisi saranno all’insegna delle grandi etichette dell’Oltrepò a Cigognola, con i vini della Valtellina a Sondrio e con quelli caratteristici delle sponde del Lago di Garda, Chiaretto in primis, a Calvagese della Riviera, con le Cantine del Consorzio Garda Classico e la Strada dei Vini e dei Sapori del Garda. Anteprima di “Calici di Stelle”, il 9 agosto, nella suggestiva cornice del Bella Riva Restaurant al Naviglio Grande a Milano, per un happy hour sfizioso a base dei migliori vini lombardi, liguri e ticinesi e delle bontà da forno firmate da La Bottega di Olivia&Marino. Appuntamento anche a Nazzano con i vini della Valcalepio, dell’Oltrepò Pavese, della Franciacorta, del Garda, del mantovano e della Liguria. Con il Friulano ed i grandi vini del Collio si brinderà in Friuli Venezia Giulia, come nella cornice di Piazza Tocai a Corno di Rosazzo e a San Floriano del Collio. E se a Grado saranno presenti alcune delle più importanti cantine di tutta la regione, che, nei Giardini del Municipio, proporranno in degustazione i loro vini a pochi passi dal mare (da Puiatti-Angelini a Lorenzon, da Valpanera a Pontoni, da Lis Neris a La Rajade, da Humar a Pizzulin Denis, fino a Conte d’Attimis-Maniago e Piera Martellozzo), “Calici di Stelle” si festeggerà anche a Majano (12 agosto), con il concerto del poliedrico Roy Paci e Aretuska, e a Rosazzo (12-13 agosto), in abbinamento alle migliori specialità gastronomiche regionali, nel chiostro e nel giardino della secolare Abbazia nel cuore dei Colli Orientali del Friuli.
Le bollicine e i rossi del Trentino saranno invece protagonisti ad Aldeno (5 agosto), Isera (6 agosto) e nei giardini del Castello della Torre a Mezzolombardo, dove, in collaborazione con le Strade del Vino e dei Sapori del Trentino l’evento sarà all’interno di “Doc-Denominazione Origine Cinematografica”, la rassegna con la proiezione dei migliori film del momento nelle cantine e nei palazzi più suggestivi del territorio. I vini dell’Alto Adige saranno, invece, in piazza a Bolzano. In Veneto? A celebrare “Calici di Stelle in Valpolicella” saranno le Città del Vino di Marano della Valpolicella, San Pietro in Cariano, Fumane, S. Ambrogio di Valpolicella e Negrar, a Marano, mentre il Prosecco sarà protagonista a Conegliano (29-30 luglio) e a Villa dei Cedri a Valdobbiadene con la cantina Bortolomiol. Sempre nel trevigiano, calici in alto a Asolo, Vazzola e Susegana (5-6 agosto). Per chi volesse trascorrere una serata romantica con cena sotto le stelle, in compagnia di musica, cucina raffinata e la possibilità di indimenticabili brindisi, le cantine del Movimento Tursimo del Vino Veneto aprono le porte con possibilità di visite e tour guidati, ma l’appuntamento è anche a Villa Widmann a Mira di Venezia, con, solo per citarne alcune, Bosco del Merlo di Cantine Paladin e Tenute Tomasella.
In Emilia Romagna brindisi ad Imola, godendosi un bel film all’Azienda Agricola Tre Monti grazie a “Cinemadivino”, il format dell’Enoteca Regionale Emilia Romagna che porta il grande cinema in cantina, e con il Sangiovese di Romagna tra Sant’Arcangelo di Romagna (anche il 9 agosto) e Coriano (7 agosto), e i bianchi di Romagna a Verucchio (11-12 agosto). I vini Doc dei Colli Bolognesi saranno invece protagonisti nella Cantina Manaresi di Zola Predosa, dove si potrà ammirare anche la mostra, omaggio a Mario Soldati, “Vino al Vino”, mentre una sosta alla Cantina Gualdo di Sotto e alle vicine Terme di Riolo (Ravenna), saranno un’ottima occasione di relax e gusto. E chi sceglierà di trascorrere la notte più stellata dell’anno in Toscana, non avrà che l’imbarazzo della scelta: nel Loggiato del Palazzo Pubblico e nel Complesso Museale di Santa Maria della Scala a Siena o con il Chianti Classico a Greve in Chianti, Gaiole in Chainti (7 agosto) e Castellina in Chianti (anche il 6 e 7 agosto) fino a Castelnuovo Berardenga; il Nobile nella sua patria a Montepulciano, in Piazza Grande (da vedere, la mostra in Fortezza “Il Grifo - Il fumetto è Arte”, curata da Vincenzo Mollica, con Crepax, Fellini, Giardino, Manara, Pazienza, Pratt, Zezelj), dove “Calici di Stelle” festeggia il compleanno n. 10 con la Strada Vino Nobile Montepulciano e oltre 40 cantine del territorio (dalla Fattoria di Palazzo Vecchio alla Vecchia Cantina di Montepulciano e all’Azienda Agricola Nottola, per citarne solo alcune); o la Vernaccia a San Gimignano, le grandi etichette di Bolgheri a Castagneto Carducci, e con quelle della vicina Val di Cornia a Suvereto, Piombino (6-7-8 agosto) e Campiglia Marittima. Anche la Provincia di Grosseto sarà protagonista di “Calici di Stelle” tra la natura incontaminata del Parco Naturale della Maremma, in cui è immersa la Tenuta Uccellina, i borghi medievali di Massa Marittima, con il suo Monteregio Doc delle cantine Ampeleia e Morisfarm, e di Campagnatico, dove la notte di San Lorenzo si festeggia alla Cantina Pieve Vecchia, in cui antico e moderno si mescolano con sapienza. E da Villa Cafaggio a Tenuta di Lilliano, saranno tante le cantine che apriranno le porte agli eno-appassionati.
In Umbria il “brindisi dei brindisi” ai 150 anni dell’Unità d’Italia sarà all’insegna del Sagrantino di Montefalco a Montefalco (da ascoltare, il Coro polifonico Tommaso Frescura di Marcellano-Montecchio, diretto dal Maestro Emore Paoli, che ripercorrerà le musiche celebri del Risorgimento italiano), del Trebbiano Spoletino a Spoleto (5 agosto), dei “Vini del Cantico” a Torgiano (eventi clou, “Estasi culinarie” con la lettura di brani del grande critico gastronomico Muriel Burbery, e l’apertura straordinaria del Museo del Vino delle Cantine Lungarotti, e della sua Osteria, ma anche i laboratori didattici per i bambini) e dei nettari della Strada del Vino dei Colli del Trasimeno ad Umbertide, che per la prima volta, partecipa all’appuntamento, così come nella splendida cornice della cantina del Castello di Monte Vibiano Vecchio a Mercatello di Marsciano. I vini dell’Abruzzo saranno invece in piazza a San Martino sulla Marrucina (30 luglio), Vittorito (anche l’11 agosto) e Pratola Peligna (dall’8 al 10 agosto), ma anche nelle cantine del Movimento Turismo del Vino a Nocciano (Bosco Nestore & C.), Ortona (Agricola Dora Sarchese), Villamagna (Fattoria Licia) e Canzano (Cerulli Spinozzi). Nelle Marche, a Morro d’Alba, e nel Lazio, a Piglio, protagonisti saranno due fra i vini più particolari del Belpaese: il Lacrima di Morro d’Alba ed il Cesanese del Piglio. Nel Lazio, “Calici di Stelle” è anche in provincia di Frosinone, Latina e Roma nelle cantine Vini Giovanni Terenzi di Serrone, Sant’Andrea di Terracina, Ganci a Borgo Grappa e Terre dei Rutuli a Pomezia con degustazioni di vini e prodotti tipici, musica e osservazioni guidate del cielo d’estate.
E poi, ancora brindisi con i migliori vini italiani: dall’Aglianico alla Falanghina a Campoli del Monte Taburno in Campania (dall’8 al 10 agosto), ai grandi vini di Puglia, protagonisti, a Manduria, patria del Primitivo, e con il Movimento Turismo del Vino Puglia (www.mtvpuglia.it), a Trani, ma anche a Otranto (6 agosto) e a Galatina (13 agosto), accomunate da un profondo legame fra storia, cultura e vocazione vitivinicola - dal Nero di Troia ai bianchi della Valle d’Itria al Negroamaro - e che, per l’occasione, si coloreranno con il tricolore: “Calici di stelle è un evento dedicato alla qualità del vino e dell’olio - spiega Vittoria Cisonno, presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia - una festa che si rivolge ai visitatori della nostra terra e ai residenti che desiderano scoprire le caratteristiche e le novità dei vini e degli oli della nostra regione. È per questo che abbiamo messo a punto una serie di azioni che, con l’ausilio della professionalità dei sommelier Ais, punteranno a sottolineare il valore culturale della degustazione, che significa accostarsi con attenzione, moderazione e rispetto a ciascun prodotto”. E poi dall’Aglianico del Vulture a Nova Siri in Basilicata, al Moscato di Saracena proprio a Saracena in Calabria, fino alla Sicilia, dove gli eno-appassionati potranno brindare a Pantelleria, ma anche nella Terrazza di Casa Planeta all’Enoteca Comunale Strada del Vino Terre Sicane a Menfi ed Alcamo e in tutto il resto della regione: con l’Etna Rosso a Castiglione di Sicilia (e nella cantina Etna Wine) e Zafferana Etnea (8 agosto), a Monreale (Cantine Marchesi De Gregorio), Siracusa (Pupillo), Sambuca di Sicilia ospiti di Feudo Arancio, a Linguaglossa nelle Cantine Don Saro e presso la Tenuta Scilio di Valle Galfina e a Piazza Armerina (Tenute Gigliotto).
Ma ci sarà anche l’appuntamento con la “Notte Green” da Donnafugata a Contessa Entellina, per una festa all’insegna della sostenibilità (in partnership con Amorim Cork Italia, leader mondiale per la produzione di sughero) e della produzione d’eccellenza: la curiosità? Gli appassionati saranno protagonisti del progetto sostenibilità raccogliendo e portando a Donnafugata il maggior numero di tappi di sughero, e per chi arriva almeno a 100, una bottiglia di La Fuga Chardonnay (www.donnafugata.it). Infine, in Molise a Campomarino, e in Sardegna, con il Cannonau a Jerzu (dal 4 al 10 agosto) e Serdiana (6 agosto) ed il Vermentino di Gallura a Monti.
E il brindisi oltrepasserà anche i confini, perché sarà di scena anche a Verteneglio, Città del Vino della Croazia, e “Calici di Stelle” avrà anche un partner d’eccezione, La Bottega di Olivia&Marino (www.oliviaemarino.it) che, in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino propone “Itinerari Enosfiziosi”, dal Friuli Venezia Giulia alla Lombardia, dalla Liguria all’Abruzzo, passando per l’Emilia Romagna e la Toscana.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024