02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DALL’“OPEN DAY MEREGALLI” ALLA MOSTRA “IL BUON PAESE A TAVOLA” BY CLARA & GIGI PADOVANI, DAGLI EVENTI TARGATI VERONAFIERE ALL’ASTA GELARDINI & ROMANI E “EUROCHOCOLATE”, L’AUTUNNO DEL WINE & FOOD ENTRA NEL VIVO E CHIAMA A RACCOLTA GLI APPASSIONATI

Un ottobre spumeggiante per chi ama il wine & food made in Italy. La fine dei lavori della vendemmia e il clima estivo incentivano la voglia di fare festa e di passare del tempo fuori casa, perché l’autunno dell’Italia del vino e dei sapori entra nel vivo, con tanti eventi selezionati da Winenews, e chiama a raccolta tutti gli appassionati.
L’8 ottobre a Roma è di scena l’asta di Gelardini & Romani, con 425 lotti e 1.250 tra bottiglie, magnum e jeroboam, per quella che si preannuncia come l’asta più importante degli ultimi 10 anni nella scena italiana. Protagonisti assoluti, i prototipi di Sassicaia 1954 e 1968, Masseto 1986 e Ornellaia 1984, il Brunello Biondi Santi di annate praticamente introvabili e i migliori Barolo (www.grwineauction.com). Appuntamento da non perdere, quello che il Gruppo Meregalli, leader nella distribuzione di vino in Italia, dedica il 24 ottobre all’eccellenza, con l’edizione n. 2 dell’“Open Day Meregalli”, un percorso degustativo nella sede del Gruppo a Monza, tra bollicine italiane e francesi, regalistica, oggettistica e tutte le ultime novità di listino, per prepararsi già, perché no, al Natale (www.meregalli.com).
A Refrontolo (Treviso) vino e teatro si incontrano in “Stupefatte Visioni di Natura”, una rassegna di Teatro Veneto, di scena dal 9 al 14 ottobre, dove, tra uno spettacolo e l’altro, si brinda con i vini della griffe Santa Margherita. (www.santamargherita.com). Sempre in Veneto, per gli amanti dei distillati, Jim McEwan, uno dei più grandi distillatori viventi, sarà protagonista di una serie di degustazione dei suoi leggendari whisky: a Conegliano Veneto il 12 ottobre, a Trieste il 13 ottobre e a Senago (Milano) il 14 ottobre (www.rinaldi.biz). “Lugana, armonie senza tempo” conclude gli appuntamenti in Veneto: a Peschiera del Garda (Verona), l’8 ottobre per la prima volta 60 cantine del Consorzio Tutela Vino Lugana Doc saranno riunite tra esperti professionisti del mondo del vino, giornalisti, sommelier, fini conoscitori e moltissimi appassionati del buon bere per offrire in degustazione i propri vini (www.consorziolugana.it).
In Friuli Venezia Giulia invece è di scena “La Barcolana”, la storica regata velica europea di Trieste (www.barcolana.it), che, fino al 9 ottobre, festeggia l’edizione n.43 con i vini delle cantine riunite nell’associazione “Dolegna il Collio a 7 stelle” (Casa delle Rose, Bodigoi Fabiano, Grudina, Jermann, Norina Pez, Ronchi Ro’ delle Fragole, Ronco Scagnet, Ferruccio Sgubin, Tiare®, Dino Turco, Venica & Venica e Zorutti di Comis). In Trentino a mobilitarsi per gli appassionati del wine & food è la Val di Non, dove l’8 e il 9 ottobre c’è “Pomaria”, la grande festa della mela nella sua patria italiana: si potrà raccogliere la mela direttamente dall’albero assieme al contadino, imparare a cucinare il classico strudel e portarlo a casa con sè, eleggere la “Più buona del Reame” e partecipare a tanti altri momenti divertenti e golosi pensati per grandi e piccini all’interno dell’antico borgo rurale di Casez a Trento (www.pomaria.it). L’Enoteca Provinciale del Trentino di Palazzo Roccabruna a Trento propone invece “Sapori d’autunno” (8-9 ottobre; 15-16 ottobre; 22-23 ottobre), evento dedicato ai prodotti di stagione con qualche originale excursus nel mondo della musica e della scienza (www.palazzoroccabruna.it).
Anche la Lombardia enogastronomica ha un’agenda ricca di eventi. Si parte il 9 ottobre con “Profumi di Mosto”, il circuito enogastronomico nelle cantine della riviera bresciana del Lago di Garda, per assaporare colori, sapori ed atmosfere della vendemmia gardesana, con la degustazione dei vini della Valtènesi abbinati alle tipicità del territorio e ai piatti preparati in cantina dagli chef dei migliori ristoranti della zona (www.profumidimosto.it). Go Wine sarà al The Westin Palace Hotel a Milano con “Dogliani. Dolcetto e sogni”, appuntamento dedicato ai vini di Dogliani con una degustazione mirata per approfondire una denominazione che, recentemente, ha ottenuto il riconoscimento della Docg ed una varietà - il dolcetto - da sempre coltivata sulle colline della zona di produzione (www.gowinet.it). Il 15 ottobre a Brignano Gera d’Adda (Bergamo) si assaggiano i vini vincitori del Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet Insieme”. Da non perdere il Convegno Tecnico Scientifico “Ecosostenibilità nel settore vitivinicolo: a che punto siamo?” (www.emozionidalmondo.it). Il 22 e 23 ottobre a Segrate (Milano) c’è la kermesse enogastronomica “Vino&Dintorni”: due giorni all’insegna del buon bere e della buona tavola con le migliori produzioni in arrivo da tutte le regioni italiane in occasione dei 150 anni di Unità (www.comune.segrate.mi.it).
Ma anche il Nord-Ovest italiano è in fermento. Sapori e tradizioni della Valle d’Aosta saranno in al Marché au Fort, la più importante rassegna enogastronomica dedicata alle eccellenze della tavola valdostana. L’appuntamento è nella suggestiva cornice del Borgo e del Forte di Bard, il 9 ottobre (www.fortedibard.it). I prodotti liguri, invece, saranno in mostra a Lavagna (Genova) fino al 9 ottobre con “Pesto e dintorni”, la kermesse dedicata al condimento ligure per eccellenza ed ai “magnifici sette”: basilico, aglio, olio, sale, pinoli, pecorino e formaggio grana, elementi necessari ed unici per creare l’autentico pesto (www.pestoedintorni.org).
In Emilia Romagna a Campogalliano (Modena), dove ha sede l’unico museo in Italia interamente dedicato alla bilancia, sono di scena fino al 31 ottobre “I Piatti della Bilancia”: una rassegna culinaria nel segno dell’equilibrio tra i sapori locali nella quale saranno protagonisti il Parmigiano-Reggiano, il Lambrusco e la Pera nei ristoranti del territorio (www.comune.campogalliano.mo.it). A Casa Artusi a Forlimpopoli (Forlì-Cesena) il 13 ottobre Sandro Sangiorgi, scrittore, giornalista e insegnante di materie legate al vino, presenterà “L’invenzione della gioia - Educarsi al vino”, un volume per dare al lettore indicazioni sul modo corretto di porsi nei confronti di questa bevanda, sfatando alcune credenze particolarmente popolari (www.casartusi.it). I vini di Romagna accompagnano il cibo di strada a “GiovinBacco. Sangiovese in Festa” a Ravenna nella “Notte d’Oro” dell’8 ottobre (www.giovinbacco.it).
I vini di Toscana saranno a Firenze, con “Emozioni dal Chianti” (fino al 9 ottobre; www.consorziovinochianti.it) e le migliori etichette del Chianti, e al wine tasting all’Hotel St. Regis dedicato alle denominazioni di Montalcino, dal Brunello al Rosso, dal Moscadello al Sant’Antimo, promosso dal Consorzio del Vino Brunello di Montalcino in collaborazione con i sommelier Ais-Associazione Italiana Sommelier (15 ottobre; www.consorziobrunellodimontalcino.it). In Sicilia, Bronte (Catania) celebra il suo pistacchio, fino al 9 ottobre, nell’edizione n. 22 della festa dell’“Oro verde”, dedicata ad uno dei prodotti più pregiati della Sicilia e dell’Italia (www.bronteinsieme.it). Il 14 e il 15 ottobre c’è “Avvinando Wine Fest”, l’evento di scena a Villa Boscogrande a Palermo, resa famosa al grande pubblico da Luchino Visconti che la scelse come location per “Il Gattopardo”, uno degli eventi più attesi sul vino e sulla cultura enogastronomica in Sicilia (www.avvinando.it).

Focus - Da “Tuscany Wine” ad “ArtVerona” fino al Congresso Mondiale dell’Union Internazionale de la Boulangerie, ecco tutti gli eventi targati Veronafiere
Dall’8 al 10 ottobre, ad Arezzo Fiere e Congressi è tutto pronto per la prima edizione di “Tuscany wine”, il nuovo format ideato con Vinitaly di Veronafiere dedicato alle aziende e ai vini toscani. Chianti Classico, Brunello di Montalcino, Nobile di Montepulciano, Vernaccia di San Gimignano, Supertuscans, sono vini che scaldano la fantasia degli enoappassionati ma anche dei semplici curiosi. Oltre alle degustazioni guidate che vedranno protagoniste le singole aziende, infatti, ci saranno quelli di carattere più generale, studiati per raccontare le eccellenze del Vigneto Toscana e, soprattutto, per descrivere il vino nella sua fruizione quotidiana (info: www.tu.wi.it).
E se fino al 10 ottobre, ad “ArtVerona”, fiera tra le più rappresentative delle gallerie italiane di qualità, si brinda all’arte contemporanea con le bollicine Lessini Durello, al corner winery di Veronafiere (info: www.montilessini.com), dal 14 al 16 ottobre Verona si trasformerà nella capitale mondiale dell’arte bianca: Veronafiere ospiterà infatti il Congresso Mondiale dell’Uib, l’Union Internazionale de la Boulangerie, che rappresenta oltre 300.000 attività di panificazione nei cinque continenti, e 4 milioni di addetti. È la prima volta che l’organizzazione mondiale della panificazione sceglie l’Italia come Paese ospitante. Al Congresso internazionale saranno presenti oltre 50 delegazioni del comparto dell’arte bianca, provenienti da tutto il mondo, per un confronto sui temi comuni e le sfide che attendono il settore per i prossimi anni. E il 16 ottobre, ultimo giorno del Congresso, verrà celebrata la “Giornata mondiale del pane” (info: www.uibaker.org).

Focus - “Italia Buon Paese”: con una mostra e tanti appuntamenti in biblioteca a Torino si celebra la storia della cucina italiana per i 150 anni dell’Unità d’Italia
Per celebrare la storia della cucina italiana, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, a Torino è di scena “Il sapore delle parole”, una rassegna di appuntamenti nelle biblioteche con scrittori ed esperti all’insegna dell’incontro tra la cultura editoriale e quella culinaria, guidati dai giornalisti e scrittori gastronomici Clara e Gigi Padovani (dal 25 ottobre al 6 dicembre), e dedicati alla storia dell’unità nazionale a tavola, prendendo spunto dal volume “Italia Buon Paese”, ciascuno dedicato a un cinquantennio (dal 1861 al 1910; dal 1911 al 1960; dal 1961 al 2011).
Fino al 20 novembre le Officine Grandi Riparazioni di Torino ospitano invece la mostra “Il Buon Paese a tavola - Storia e immagini dell’agro-alimentare: 1861-2011”, sempre a cura di Clara e Gigi Padovani: un percorso cronologico del gusto, dal 1861 ai giorni nostri, con citazioni di menu, prodotti, libri, ricette che costituiscono un patrimonio collettivo. L’esposizione è corredata da un video - realizzato dalla Città di Torino-Divisione Cultura, impreziosito da una selezione di Caroselli e spot realizzati dall’agenzia Armando Testa dedicati ai cibi e alle bevande più legati alla nostra memoria: da Carmencita a Citterio, da Riso Gallo a Martini. Un lungo excursus fatto non soltanto di curiosità, ma anche di storia e di ricette regionali diventate patrimonio nazionale in un’inedita cronologia dedicata all’identità dell’Italia a tavola che va dalla pizza al dado per il brodo, dai primi manifesti per il vermouth e il cioccolato agli eroi di Carosello. Un’occasione per degustare un po’ di storia d’Italia e ripercorrere con la memoria tanti momenti della nostra unità.
Info: www.claragigipadovani.com

Focus - “Eurochocolate”, la più famosa kermesse dedicata al mondo della cioccolata, diventa maggiorenne, a Perugia dal 14 al 23 ottobre
“Eurochocolate”, la più famosa kermesse dedicata al mondo della cioccolata, diventa maggiorenne e, per festeggiare con tutti i golosi, ha in serbo un’edizione n. 18 particolarmente ricca di novità e tanti appuntamenti al sapor di cioccolato, di scena a Perugia dal 14 al 23 ottobre. L’anteprima, l’8 e 9 ottobre, sarà a L’Aquila, per stimolare la rinascita di un territorio con grandi tradizioni dolciarie. A Perugia, invece, ci saranno le immancabili “Sculture di Cioccolato”, realizzate live da abili scultori che, con creatività e passione, trasformeranno i blocchi di cioccolato fondente di un metro cubo in originali quanto golose opere d’arte ispirate al tema “Non si vive di soli ricordi”.
Novità alla Casa del Cioccolato Perugina che, in occasione di “Eurochocolate”, propone ai suoi visitatori un’esperienza unica e coinvolgente con la visita del Museo Storico Perugina e della Fabbrica dei Baci, la degustazione delle prelibatezze Perugina e le dimostrazioni live dei Maestri Cioccolatieri della Scuola del Cioccolato Perugina. Special event della visita sarà l’imponente Italia del Cioccolato, la scultura realizzata esclusivamente in cioccolato fondente dal team di artisti capitanati da Andrea Gaspari, che riproduce la Penisola ed i suoi monumenti più rappresentativi, in 13,5 metri di lunghezza e con un peso di ben 14 tonnellate, per festeggiare l’Unità d’Italia.
Ci sarà anche un ricco calendario di degustazioni guidate, in compagnia di esperti e produttori che illustreranno tutto il piacere del cioccolato, da solo e in abbinamenti “vietati ai minori di 18 anni” con le migliori grappe italiane. E, per la prima volta, il calendario di degustazioni prevede anche appuntamenti con il cioccolato senza glutine per i celiaci che non vogliono perdere il piacere del cibo degli dei, oltre alla tradizionale rassegna “Cioccolata con l’Autore”, incontri quotidiani con scrittori italiani e stranieri che raccontano, in diretta, le loro ultime fatiche letterarie, non risparmiando aneddoti, curiosità ed emozioni, le mostre a tema, come Chicchere, realizzata in collaborazione con il Muvit, il Museo del Vino e dell’Olio di Torgiano dal titolo “Chicchere oggi. La cioccolata in tazza nel segno della ceramica contemporanea”.
Info: www.eurochocolate.com

Focus - Da Massimiliano Alajmo ad Andrea Berton, gli chef stellati d’Italia mettono all’asta le loro giacche autografate per aiutare la ricerca pediatrica, con il “Gastronauta” Davide Paolini (9 ottobre, Padova)
I “Cavalieri della cucina italiana” si riuniranno il 9 ottobre al ristorante “La Montecchia” a Selvazzano Dentro (Padova) per l’edizione n. 8 di “Il Gusto per la Ricerca”, l’evento di beneficenza che coinvolge l’alta cucina a favore della ricerca scientifica pediatrica. Chi sono? Da Massimiliano Alajmo de “Le Calandre” di Rubano (Padova) ad Andrea Berton del “Trussardi alla Scala” di Milano, da Antonino Cannavacciuolo di “Villa Crespi” di Orta S.Giulio (Novara) ad Enrico Cerea di “Da Vittorio” di Brusaporto (Bergamo), fino a Gennaro Esposito de “La Torre del Saracino” di Vico Equense (Napoli), Norbert Niederkofler di “St.Hubertus” di S.Cassiano (Bolzano), Giancarlo Perbellini del “Perbellini” di Isola Rizza (Verona), Davide Scabin di “Combal.Zero” di Rivoli (Torino), Mauro Uliassi di “Uliassi” di Senigallia (Ancona) e Mauro e Andrea Lorenzon de “Enoiteca La Mascareta” di Venezia. Il “Gastronauta” Davide Paolini, condurrà l’asta di beneficenza nel corso della quale saranno battute le giacche autografate degli chef, abbinate a vini pregiati e oggetti di valore. L’offerta minima di partecipazione è di 500 euro. In sette anni gli “stellati” hanno raccolto 1.173.805 euro devoluti in beneficenza a favore della ricerca scientifica e a opere di sussistenza destinate all’infanzia.
Info: www.ilgustoperlaricerca.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024