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UN PIANO TRIENNALE PER LA CINA, CON UN INVESTIMENTO DA 4,7 MILIONI DI EURO, PER LA FORMAZIONE DELLA CULTURA DEL VINO ITALIANO: A LANCIARLO L’ISTITUTO GRANDI MARCHI, DI CUI FA PARTE LA GRIFFE UMANI RONCHI, E ITALIA DEL VINO CONSORZIO

Un piano triennale per il mercato cinese, per la promozione del prodotto tra i consumatori ma anche per la fondamentale formazione della cultura del vino italiano nel Paese e per la formazione degli operatori, con un investimento da 4,7 milioni di euro, che vede in campo due tra i più importanti consorzi privati per la promozione del vino italiano all’estero, l’Istituto Grandi Marchi guidato da Piero Antinori (Alois Lageder, Argiolas, Biondi Santi Greppo, Ca’ del Bosco, Michele Chiarlo, Carpenè Malvolti, Donnafugata, Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute, Gaja, Jermann, Lungarotti, Masi, Marchesi Antinori, Mastroberardino, Pio Cesare, Rivera, Tasca D’Almerita, Tenuta San Guido, Umani Ronchi, www.istitutograndimarchi.it), e Italia del Vino Consorzio, presieduto da Ettore Nicoletto (Gruppo Italiano Vini, Cantine Lunae, Medici Ermete, Banfi, Drei Donà Tenuta La Palazza, Ferrari, Gancia, Marchesi di Barolo, Santa Margherita, Sartori, Terredora, Zonin, www.consorzioitaliadelvino.it). Ecco il progetto lanciato, e presentato al Ministero delle Politiche Agricole dalle due organizzazioni, “che racchiude importanti elementi di novità - si legge in una nota - che cercano di invertire una situazione di mercato oltremodo complessa. Nonostante negli ultimi anni sia notevolmente cresciuta la presenza italiana in tutte le principali rassegne e manifestazioni in Cina, la quota di mercato del vino nazionale si è ulteriormente ridotta: la contrazione è stata importante scendendo dall’8% del 2006 al 6% fatta registrare nel 2012”. Senza contare il possibile impatto futuro dell’indagine antidumping e antisussidi avviata da Pechino.
L’Italia ha venduto nel principale mercato mondiale per abitanti e per potenzialità nel 2012 appena 75 milioni di euro fra vini sfusi e imbottigliati contro i 612 collocati dalla Francia, i 177 dall’Australia, i 114 dal Cile e gli 87 dalla Spagna, scontando, forse, un’eccessiva frammentazione nella sua proposta complessiva, difficile da spiegare ad un pubblico non compiutamente formato. Da qui nascono le molte innovazioni di questo progetto che, per la prima volta, punta ad intercettare tutti i diversi pubblici di riferimento: importatori ed operatori commerciali; chef e sommelier; consumatori. Si tratta di azioni a carattere istituzionale, di carattere precompetitivo, non mirate quindi al supporto commerciale dei singoli marchi, volte a formare adeguatamente tutti gli operatori della filiera distributiva, il personale che dovrà spiegare al pubblico le caratteristiche dei nostri vini e, infine, il largo pubblico che verrà coinvolto attraverso un mix di azioni: la pubblicazione di un indispensabile dizionario italiano-mandarino con tutti i vocaboli dell’enogastronomia del Bel Paese; una guida a come abbinare le cucine tradizionali cinesi coi vini italiani e, infine, una piattaforma web, sempre in mandarino, col coinvolgimento di blogger, giornalisti e chef cinesi. Mix importante di azioni anche per gli operatori commerciali, chef e sommelier: degustazioni guidate, momenti di formazione in Cina ed in Italia.
Nei prossimi tre anni, una volta che il progetto sarà accolto dal Ministero, verranno quindi realizzati in Cina investimenti complessivi, pubblici (con i fondi Ocm) e privati, pari a 4,7 milioni di euro. Italia del Vino-Consorzio e Istituto Grandi Marchi rappresentano 32 imprese italiane del comparto vino con 20.000 ettari coltivati in tredici Regioni italiane. Complessivamente occupano circa 3.000 addetti e realizzano un fatturato complessivo di 1,4 miliardi di euro, di cui ben 750 milioni sono rappresentati da esportazioni, il 17% dell’export complessivo italiano di settore. Le aziende aderenti ai due consorzi si impegnano ad investire ancora più massicciamente in questa operazione.
Info: www.umanironchi.it

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