02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Da Elton John in concerto sullo sfondo delle vigne del Cannubi a Paolo Fresu tra i vigneti di Brunello a Montalcino, dall’opera lirica tra i filari del Nobile a Montepulciano ai teatri in vigna in Maremma e sull’Etna ecco i Festival del vino italiano

Da Elton John in concerto nell’anfiteatro naturale delle vigne del Cannubi a Barolo a Paolo Fresu per la prima volta tra i vigneti di Brunello a Montalcino, da Gianna Nannini sul palco tra i filari di Bolgheri all’opera lirica nella patria del Nobile di Montepulciano, passando per le compagnie di attori che, con la bella stagione, si esibiscono nei teatri in vigna, dalla Maremma fin sull’Etna. Sono questi solo alcuni degli eventi da non perdere, suggeriti da WineNews, della “stagione culturale” dell’Italia del vino, un ricco cartellone di Festival aziendali e di territorio, dove Bacco incontra la musica, la letteratura, il teatro, il cinema, la lirica e la danza, fuori e dentro le cantine più famose, promotrici di kermesse sempre più apprezzate ed affollate dagli appassionati di vino e culturale, e nei terroir mete cult di enoturismo.
Una “stagione culturale” che da oggi entra nel vivo con “Collisioni” a Barolo, vero e proprio Festival di territorio, che, tra mostri sacri della musica mondiale come Elton John e Premi Nobel come Svetlana Aleksievič e Pulitzer come Richard Ford, ha un “Progetto Vino” unico nel suo genere, curato dal giornalista Ian d’Agata e con guest star enoiche l’outsider del wine journalism Antonio Galloni, fondatore di “Vinous”. Un Festival il cui successo è testimoniato dalla folla che, fino al 18 luglio invade le Langhe Patrimonio Unesco, e che è fatta soprattutto di tanti, tanti, giovani (www.collisioni.it; WineNews è mediapartner). Il più importante Festival aziendale del vino italiano (edizione n. 19) che continua a far debuttare tra i vigneti di Brunello i big della musica è, invece, già iniziato: “Jazz&Wine in Montalcino” firmato Castello Banfi (www.montalcinojazzandwine.com), dove per la prima volta il 17 luglio, nel gran finale, c’è Paolo Fresu, tra gli artisiti che si ispirano al mondo del vino, dalle opere d’arte alla colonna sonora del film “Vinodentro” (2014). Nell’attesa, stasera ci sono Ronnie Cuber & Tonino Horta, e, a seguire Gaetano Partipilo e Simona Bencini, storica voce dei Dirotta su Cuba, fino a Bobo Rondelli con un omaggio a Piero Ciampi, il maudit autore della canzone cult “Il Vino” (1971).
Sempre in Toscana, ma spostandosi in Maremma, a 20 anni dall’acquisizione della sua Tenuta, anche la famiglia Cecchi apre le porte di Val delle Rose con un Festival aziendale, il “Val delle Rose presenta …”, tra cinema, teatro, danza e musica, visite alla cantina e cene con i suoi vini ed i piatti locali (fino al 10 settembre; www.valdellerose.it). “Bolgheri Festival”, invece, trasloca dalle colline al mare, a Marina di Castagneto Carducci, con una nuova edizione, ma sempre con la formula del Festival: Gianna Nannini, Stadio, Massimo Ranieri, Subsonica, Max Gazzè e Vinicio Capossela, accanto a Marco Travaglio e Antonio Padellaro, sono solo alcuni tra i big nel cartellone dove anche il vino è protagonista, promosso da Ad Management ed Associazione Bmf Costa Toscana (29 luglio-22 agosto; www.bolgherifestival.it). Ancora Toscana, ancora un terroir top: Montepulciano dove, come da tradizione, il Consorzio del Vino Nobile è sponsor del Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, una delle rassegne culturali più importanti in Italia, tra opere liriche, concerti sinfonici, musica da camera, prosa, danza contemporanea, arti visive, performance insolite e prime assolute (al Teatro Poliziano va in scena “Icarus” di David Blake, su libretto di Keith Warner che firma anche la regia). Sono 44 gli appuntamenti in programma su tutto il territorio, da domani al 31 luglio, per l’edizione n. 41 (www.fondazionecantiere.it - www.consorziovinonobile.it). Intanto stasera, nel Chianti Classico, il Castello di Sonnino (www.castellosonnino.it), residenza del grande statista Sidney Sonnino, ospita l’installazione “Being There” di Ann Glazer, una cena in enoteca con i vini di Sonnino ed il concerto “Fantasia di Note” sulle note di Schumann, Schubert e Ravel. A Greve la terrazza panoramica del Museo S. Francesco è invece la location di “Chiave di Vino”, primo concerto di una serie di eventi che il Comitato Chiave di Vino ha messo in cantiere per celebrare i 300 anni dal Bando Granducale di Cosimo III dei Medici che nel 1716 definiva i confini del Chianti Classico, con protagonisti che i vini che hanno fatto conoscere la Toscana nel mondo (www.chiavedivino.it). Ma c’è anche Cortona, dove il 16 luglio Carlo Petrini, presidente internazionale di Slow Food, e Antonio Carloni, direttore del Cortona On The Move, il Festival internazionale della fotografia in viaggio, presentano il progetto #Arkoftaste per creare un archivio fotografico che raccolga i prodotti gastronomici candidati a salire sull’Arca del Gusto di Slow Food, il progetto che ha permesso di descrivere e catalogare finora oltre 3.400 prodotti da 138 Paesi, segnalandone l’esistenza, denunciandone il rischio estinzione ed invitando tutti a fare qualcosa per salvaguardarli (www.fondazioneslowfood.com - www.cortonaonthemove.com).
In Valpolicella, Villa Bertani-Mosconi, che nei secoli ha ospitato importanti musicisti, compositori e librettisti, è la location del “Festival internazionale di musica da Camera”, con l’associazione Listz. ed accompagnandolo con visite guidate alla Tenuta ed alle cantine e cene pre-concerto in Villa con i vini Tenuta Santa Maria (fino al 1 agosto; www.mosconibertani.it). “Teatro in Cantina”, all’edizione n. 6, è invece una rassegna di serate di connubio tra teatro canzone, comicità, riflessione e vino, che oltre alla Valpolicella abbracciano luoghi e cantine del Soave, del Bardolino e del Custoza (fino al 7 settembre; www.teatroimpiria.net). Sempre in Veneto, ma a Portogruaro, la musica entra in cantina anche da Mazzolada, con il gruppo vocale Art Voice Vocal Band, nato dal vivaio di giovani dell’associazione Art Voice Academy, il centro di alta formazione per lo spettacolo di Castelfranco Veneto, in un repertorio che andrà dal pop contemporaneo agli immancabili classici (28 luglio; www.mazzolada.it). Teatro, musica e arte contemporanea, sono tutti protagonisti da Planeta in Sicilia. Il teatro innanzitutto, con lo “Sciaranuova Festival” nel Teatro in Vigna a Sciaranuova sull’Etna, anfiteatro naturale tra il vulcano e i vigneti, che ospita spettacoli teatrali sotto la direzione artistica di Paola Pace, dopo un aperitivo al tramonto, passeggiate sul vulcano e visite alla cantina Feudo di Mezzo (29 luglio-6 agosto; www.planeta.it). Ma c’è anche “AperitiFlorio & Worldnights”, la rassegna di aperitivi musicali del giovedì nella Terrazza Florio a Marsala, con tour guidato nelle storiche bottaie delle Cantine Florio, i vini Duca di Salaparuta, Corvo e Florio e musica da tutto il mondo, guardando il mare (fino al 25 agosto; www.duca.it).
Al “Macerata Opera Festival” la messa in scena di “Medea, da Cherubini a Pasolini”, l’11 agosto all’Arena Sferisterio, è in collaborazione con Imt-Istituto Marchigiano di Tutela Vini, partner del Festival, e Medici Senza Frontiere a favore della campagna “Milioni di Passi” per le persone in fuga, con degustazioni di vini e lo street food dello chef stellato Errico Recanati e degli chef siriani dell’Associazione Yalla Yalla (www.sferisterio.it). Sponsor del “Locus Festival” di Locorotondo e in tutta la Valle d’Itria è invece la cantina Tormaresca, che firma anche una “Tormaresca night” (17 agosto) con il jazz di Kamasi Washington e The Next Step, tra un assaggio e l’altro dei suoi vini con etichetta dedicata al Festival (www.locusfestival.it). Ma il grande jazz è protagonista anche in Umbria, dove “Drink With” è il Festival di Argilla Eventi e Comunicazione, con il patrocinio della Strada del Sagrantino e del Movimento Turismo Vino Umbria, che, dopo Cantine Lungarotti e Arnaldo Caprai, sbarca alla Cantina Di Filippo (10 agosto) e si conclude da Le Cimate (11 settembre; www.argillaeventi.it). Ogni lunedì sera, fino al 5 settembre, anche il Castello di Semivicoli, cuore pulsante della griffe dell’Abruzzo enoico Masciarelli, farà da palcoscenico a “I Lunedì Jazz al Castello”, con menu-degustazione gourmet, sempre diversi, con piatti legati al territorio e prodotti a km 0. Il tutto ovviamente accompagnato dai vini Masciarelli (www.castellodisemivicoli.it).
Infine, per gli amanti del cinema, “CinemaDivino” è una rassegna consolidata ed itinerante, dall’Emilia Romagna al Friuli Venezia Giulia, dall’Umbria alle Marche, e non solo, che trasforma le cantine in veri e propri cinema (fino al 30 agosto; www.cinemadivino.net). Ma anche la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino organizza Doc-Denominazione di origine cinematografica, rassegna in alcuni dei luoghi e delle cantine più suggestive del Trentino, assaporando un buon bicchiere di vino e godendosi un bel film (Mezzocorona, 28 luglio; www.tastetrentino.it). Non solo cinema, da Vigne Surrau in Sardegna, che domani, invitano alla presentazione in anteprima del nuovo romanzo di Fabio Columbano “La Spiaggia del Principe”, e fino al 22 luglio promuovono un’estate di iniziative culturali che vanno, appunto, dal cinema alla letteratura, passando per l’arte (www.vignesurrau.it).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024