Una verticale di Masseto in cinque doppio magnum (2004-2005-2006-2007-2008) con una stima di partenza tra gli 8.000 ed i 10.000 euro, una rarità come la bottiglia “Venti4 Anima Aurea”, realizzata con oro zecchino all’interno e argento puro all’esterno, stimata 7-9.000 euro, una bottiglia di Romanée Conti Grand Cru 1970 di Domaine de la Romanée-Conti valutata 6-8.000 euro, ed ancora sei di Chateau Lafite Rothschild 1995, stimate tra i 5.500 ed i 7.500 euro: sono i top lot del catalogo che sarà battuto il 24 ottobre, a Roma, nell’incanto di debutto nel mondo del vino della casa d’aste genovese Wannenes, in partnership, ed anche in questo caso è una prima volta, nel mondo delle aste, con Gambero Rosso (con tanto di indicazione dei vini premiati con i “Tre Bicchieri” della guida “Vini d’Italia” del Gambero), nel calendario delle “Roma Wine Weeks” (14-28 ottobre).
Un catalogo di grandi classici, quello messo a punto dalla casa d’aste, il cui reparto “wine & spirits” è guidato dall’istrionico Gelasio Gaetani Lovatelli d’Aragona, con qualche chicca, come il lotto di 18 bottiglie Dom Pérignon Cuvée Vintage 2002, Edizione Andy Wharol, con le etichette con i colori cari alla firma simbolo della “pop art”.
“Sfileranno in passerella - spiega Wannenews - alcuni fra i maggiori protagonisti del successo dell’enologia italiana: da Masseto a Ornellaia, da Gaja a Montevertine e Sassicaia, da Quintarelli a Biondi Santi, alle Tenute San Leonardo e San Guido, e ancora Tignanello, Solaia, Conterno e molti altri ancora. Non mancheranno le più celebri etichette francesi: Dom Pérignon, Roederer, Bollinger fra gli champagne; Château Lafite, Château Margaux, Château Mouton Rotschild, Château Latour, Château d’Yquem fra i Bordeaux; Domaine de la Romanée Conti e Domaine Armand Rousseau dalla Borgogna”.
“Abbiamo scelto di debuttare nel mondo delle aste di Wine & Spirits con una vendita all’incanto nel cuore di Roma, nelle Gambero Rosso Weeks. Un omaggio alla Capitale del food & wine - commenta ancora la casa d’aste -in cui sarà protagonista, dal 15 al 28 ottobre, tutto il meglio del made in Italy, con una serie di eventi e appuntamenti, tasting e conferenze che hanno come tema il vino e la gastronomia di eccellenza. Il nostro dipartimento è guidato da Gelasio Gaetani d’Aragona, figura di spicco della nostra tradizione vinicola ed esempio dell’eleganza italiana nel mondo, a cui va la nostra gratitudine per l’indispensabile aiuto. Questo catalogo nasce inoltre sotto gli auspici di una preziosa collaborazione con il Gambero Rosso, che ringraziamo per gli spunti e le note tecniche. Troverete, infatti, l’indicazione dei vini e delle annate che negli anni hanno ricevuto il più ambito dei riconoscimenti: i “Tre Bicchieri” della celebre Guida Vini d’Italia”.
Un’altra grande opportunità per gli amanti ed i collezionisti di grandi vini.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024