02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)
EXPORT AGROALIMENTARE

Parmigiano Reggiano, accordo con Whole Foods per crescere in Usa, Uk e Canada

Il formaggio più esportato d’Italia risponde ai dazi di Trump ed alla Brexit con una presenza sempre più strutturata nella gdo
CANADA, DAZI, PARMIGIANO REGGIANO WHOLE FODDS MARKETS, UK, USA, Non Solo Vino
L’accordo tra il Parmigiano Reggiano e Whole Foods

Il Parmigiano Reggiano reagisce ai dazi Usa, e lo fa firmando un accordo importante con la catena della gdo Whole Food Markets (controllata da Amazon), che conta su una rete distributiva di 487 negozi negli Stati Uniti, 14 in Canada e 7 nel Regno Unito, che prevede tre azioni concrete, volte ad incrementare le vendite e ad offrire un posizionamento adeguato al Parmigiano Reggiano. Prima di tutto, Whole Foods Markets organizzerà due eventi all’anno per aumentare la visibilità e la partecipazione del pubblico alla cerimonia di apertura della forma di Parmigiano Reggiano: un vero e proprio show che attira Foodies e curiosi all’interno dei punti vendita. Tali eventi avranno le forme di Parmigiano Reggiano al centro, e in ogni punto vendita l’apertura a mano della forma sarà il momento clou da cui partire per fornire informazioni al consumatore sulla qualità del prodotto e per promuoverne l’acquisto. Il secondo punto dell’accordo prevede uno scambio di informazioni e di dati di marketing raccolti tramite la rete e i social media. Infine, con il terzo punto Whole Foods Markets si impegna a collocare materiali informativi del Consorzio in ogni supermercato, con l’obiettivo di informare il consumatore sulle caratteristiche del Parmigiano Reggiano e sulle differenze rispetto ai prodotti similari.

Un accordo destinato a segnare un passaggio importante in tre mercati importanti, visto che gli Stati Uniti (10.439 tonnellate) rappresentano il secondo mercato export dopo la Francia, il Regno Unito (6.940 tonnellate) è il quarto mercato export, il Canada (3.030 tonnellate) è il quinto mercato export, ma anche un cambio di passo reso necessario da dinamiche internazionali che, tra dazi e Brexit, allontanano sempre di più due mercati fondamentali per il made in Italya agroalimentare. “L’accordo con Whole Foods - commenta il presidente del Consorzio, Nicola Bertinelli - non ha precedenti nella storia dei prodotti Dop europei. Questa azione, in concerto con la lotta alla contraffazione e all’Italian Sounding, ci consentirà di fare cultura di prodotto nei mercati che ci stanno più a cuore ed è il frutto di una strategia che vuole il Consorzio sempre più presente nei mercati internazionali. L’accordo ha anche una portata più ampia: nello scenario attuale, sul quale pesano i dazi di Trump, una delle più note catene americane sceglie di stare dalla parte del Parmigiano Reggiano per assicurare la massima qualità e informazione su un prodotto - conclude Nicola Bertinelli- che ancora una volta si conferma unico e inimitabile”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli