02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)
LA TENDENZA

In vacanza un italiano su due acquista prodotti tipici come souvenir, anche in tempo di Covid

Coldiretti: la spesa media crolla del 25% ma i turisti del Belpaese non rinunciano all’enogastronomia, in primis formaggi, salumi, vino e olio
CIBO, Coldiretti, ITALIANI, SOUVENIR, VACANZE, vino, Italia
In vacanza un italiano su due acquista prodotti tipici come souvenir, anche in tempo di Covid

In vacanza un italiano su due acquista, come souvenir, dei prodotti tipici: in primis i formaggi, poi salumi, vino e olio extravergine d’oliva. Lo rivela un’indagine Coldiretti-Ixè, in un periodo in cui la gran parte dei 34 milioni di italiani (73%) è rientrata a casa. Nonostante la spesa media sia crollata a 588 euro a persona (-25% rispetto al 2019), i vacanzieri non rinunciano ad acquistare prodotti per prolungare tra le mura domestiche le esperienze enogastronomiche vissute, magari facendole assaggiare anche ad amici e parenti.

L’acquisto di prodotti tipici come ricordo delle vacanze, spiega Coldiretti, è una tendenza recente favorita dalle occasioni di valorizzazione dei prodotti locali che si è verifica nei principali luoghi di villeggiatura, con percorsi enogastronomici, città del gusto, aziende e mercati degli agricoltori di Campagna Amica, nonostante le restrizioni imposte dalle misure sul distanziamento sociale. Tre turisti su quattro (75%) in vacanza nel Belpaese hanno deciso di visitare frantoi, malghe, cantine, aziende, agriturismi o mercati degli agricoltori per acquistare prodotti locali a km 0 direttamente dai produttori e ottimizzare il rapporto prezzo-qualità. Un ruolo importante in tutto ciò è rappresentato dai piccoli borghi dove nasce il 92% delle produzioni tipiche nazionali (indagine Coldiretti - FOndazione Symbola), una ricchezza conservata nel tempo dalle imprese agricole con un impegno quotidiano per assicurare la salvaguardia delle colture storiche.

La ricerca dei prodotti tipici è diventato un ingrediente irrinunciabile, continua Coldiretti, delle vacanze in un Paese come l’Italia che è leader mondiale del turismo enogastronomico potendo contare sull’agricoltura più green d’Europa con 305 specialità ad indicazione geografica riconosciute a livello comunitario e 524 vini Dop-Igp, 5.155 prodotti tradizionali regionali censiti lungo la Penisola, la leadership nel biologico con oltre 60.000 aziende agricole biologiche e la più grande rete mondiale di mercati di agricoltori e fattorie di Campagna Amica, oltre alle numerose iniziative di valorizzazione, dalle strade del vino a quelle dell’olio.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli