02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)
ESTATE 2023

Ferragosto, inizia il rientro per 24 milioni di italiani. La meta più gettonata rimane la spiaggia

Secondo Coldiretti mezzo milione di vacanzieri hanno scelto l’agriturismo, all’insegna della buona tavola e del relax all’aria aperta

Con l’arrivo della nuova ondata di caldo è iniziato il rientro dei 24 milioni di italiani che hanno trascorso il Ferragosto fuori casa, tra chi si è recato da parenti e amici, chi ha scelto di fare una semplice gita o una vacanza al mare, in campagna e in montagna. É quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixé, secondo cui la meta più gettonata rimane la spiaggia, davanti alla montagna e alla campagna, dove resiste la tradizione del picnic, scelto lungo tutta la Penisola da 7,5 milioni di italiani. Sono, invece, mezzo milione i vacanzieri che hanno scelto di trascorrere il Ferragosto in agriturismo, all’insegna della buona tavola e del relax all’aria aperta. Molti agriturismi si sono attrezzati per la giornata di Ferragosto con l’offerta di alloggio e di pasti completi, ma anche di colazioni al sacco o con la semplice messa a disposizione di spazi per picnic, tende, roulotte e camper, per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia, ricorrendo eventualmente solo all’acquisto dei prodotti aziendali a chilometro zero di Campagna Amica.
Il fine settimana di Ferragosto, continua Coldiretti, resta il momento clou delle vacanze degli italiani, che hanno scelto il mese estivo per eccellenza per prendere le ferie. Si registra quest’anno una netta preferenza sulle mete nazionali, spinta da una maggiore prossimità ai luoghi di residenza, dal desiderio di riscoprire le bellezze d’Italia o dalla voglia di ritornare in posti già conosciuti, dove ci si è trovati bene negli anni precedenti e si è più tranquilli rispetto ad ambiente, servizi e persone.
Tra gli svaghi preferiti dei turisti italiani e stranieri accanto ad arte, tradizione, relax e puro divertimento, c’è la ricerca del cibo e del vino locali, che è diventata la prima voce del budget delle vacanze made in Italy, con un terzo della spesa per consumi al ristorante, street food o per l’acquisto di souvenir, per un totale stimato in 15 miliardi.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli