Per il Cyber Monday hanno deciso di fare acquisti on line più di 4 italiani su 10 (41%) sotto la spinta delle promozioni e delle iniziative vantaggiose previste sul web: emerge da un’analisi Coldiretti/Ixé diffusa per il “lunedì cibernetico”, che chiude la settimana delle offerte iniziata con il Black Friday e dà l’avvio allo shopping di Natale. Tra i prodotti più gettonati ci sono elettronica, abbigliamento, prodotti di bellezza, ma anche l’enogastronomia, per la tendenza a fare acquisti utili sotto la spinta dalla pandemia. Ma il ventaglio delle offerte si è fortemente allargato dai prodotti ai servizi più vari, e per questo il consiglio Coldiretti, soprattutto in rete, è di non farsi guidare dagli acquisti di impulso, di confrontare sempre le varie offerte, accertarsi dell’originalità del prodotto e di rivolgersi a siti sicuri.
Tra Cyber Monday e Black Friday gli italiani hanno speso quest’anno 194 euro a persona, il 14% in più sul 2022, seppur con notevoli differenze: se la maggioranza di chi ha fatto acquisti (40%) ha contenuto il budget sotto la soglia dei 100 euro, un altro 35% è arrivato a 200 euro e un ulteriore 11% si è spinto a 300 euro ed un 7% a 500 euro. Ma c’è anche un 5% di “paperoni” che ha superato questa cifra.
Anche se si tratta di iniziative nordamericane nate già negli Anni Sessanta del Novecento, si sono moltiplicate anche a livello nazionale le promozioni commerciali, che, per l’occasione, si allargano dal web ai grandi gruppi commerciali, dal food delivery ai negozi di quartiere.
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