02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)
TURISMO ENOGASTRONOMICO

Ponte del 1 maggio, ben 4 milioni di italiani in viaggio, con un terzo del budget destinato al cibo

Mare e montagna le mete più gettonate, davanti a campagna e città d’arte, con una netta scelta per la vacanza “green” per Coldiretti/Ixè
1 MAGGIO, Coldiretti, ENOGASTRONOMIA, IXE, PONTE, TURISMO ENOGASTRONOMICO, VIAGGI, Non Solo Vino
1 maggio, un terzo del budget in viaggio destinato al cibo (ph. Freepik/senivpetro)

Sono 4 milioni gli italiani che si mettono in viaggio in vista del 1 maggio per trascorrere almeno un giorno di vacanza fuori casa, cogliendo l’occasione dell’ultimo ponte primaverile. Parola di un’indagine Coldiretti/Ixè diffusa in occasione del “mini esodo” del 30 aprile, con il bollino rosso sulle strade per raggiungere le località di vacanza. Mare e montagna si contendono il primato delle mete più gettonate, davanti a campagna e città d’arte, con una netta scelta per la vacanza “green”.
L’alloggio preferito sono le case di amici e parenti, davanti a bed & breakfast, alberghi, seconda casa, agriturismi e appartamenti in affitto. La stragrande maggioranza degli italiani rimarrà comunque entro i confini nazionali.
Molto frequentati gli agriturismi, dove sono attese 600.000 presenze, secondo le previsioni Terranostra Campagna Amica. Ma accanto a chi pernotterà o mangerà in una delle quasi 26.000 strutture attive sul territorio nazionale ci sarà anche chi approfitterà degli spazi messi a disposizione per fare il picnic, magari acquistando i prodotti dalle aziende di Campagna Amica.
Il ponte del 1 maggio chiude di fatto la lunga “striscia” di opportunità iniziata con la Pasqua, che complessivamente ha visto in vacanza quasi un italiano su 4 (37%). Anche per Pasqua e ponti oltre un terzo del budget è rappresentato dal cibo che si conferma la prima voce di spesa, tra pranzi, cene e souvenir, oltre che motivo di richiamo anche per i vacanzieri stranieri.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli