02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2026 (175x100)
SINERGIE

Più prodotti Dop e Igp nei mercati milanesi: siglato protocollo tra Regione Lombardia e Sogemi

La Dop Economy lombarda vale 2,9 miliardi di euro. L’assessore Alessandro Beduschi: “obiettivo, promozione e valorizzazione delle produzioni locali”

Nel segno della filiera corta, della territorialità e del sostegno alle filiere locali, con l’obiettivo di valorizzare le produzioni agricole e agroalimentari lombarde, con particolare riguardo ai prodotti a qualità certificata, tra cui quelli riconosciuti come Dop e Igp (la Dop Economy in Lombardia vale 2,9 miliardi di euro), attraverso iniziative di informazione, comunicazione, educazione alimentare e promozione rivolta agli operatori economici, ai consumatori e agli addetti e stakeholder, favorendo la conoscenza dell’eccellenza alimentare lombarda e delle relative produzioni. È stato siglato, ieri a Milano, capitale economica italiana, in Regione, il Protocollo d’intesa tra Regione Lombardia e Sogemi (il “City Hub” dell’alimentazione della città e, quindi, la società che gestisce il Mercato alimentare e i Mercati di quartiere di Milano, ndr), per valorizzare nel Mercato Alimentare di Milano in Via Cesare Lombroso 54 e nei 15 mercati di quartiere che gestisce, le produzioni agricole e agroalimentari di qualità, in particolare quelle certificate Dop e Igp del territorio.
Un accordo che si concretizza in seguito alla volontà, da parte dei due enti istituzionali, di promuovere le eccellenze della Lombardia. Il protocollo prevede, inoltre, “l’organizzazione di attività divulgative, educative formative rivolte ai consumatori e agli operatori del settore, l’organizzazione di visite ad aziende agricole e agroalimentari lombarde o nelle fattorie didattiche accreditate da Regione Lombardia; iniziative coerenti per promuovere e sostenere la promozione, la valorizzazione delle produzioni tipiche dei territori lombardi in tutte le sedi dei mercati coperti cittadini gestiti da Sogemi”. Il Protocollo, che ha natura programmatica, avrà la validità di un anno a partire dalla sottoscrizione e potrà essere rinnovato dalle parti.
“Regione Lombardia - ha detto l’assessore all’Agricoltura, Alessandro Beduschi - esprime attraverso le produzioni Dop e Igp (34 i prodotti certificati, 20 Dop e 14 Igp, ndr) un comparto solido, legato alla tradizione, garanzia di qualità e orientato all’innovazione grazie anche ad un maggiore valore aggiunto per le filiere. Oggi la Dop Economy vale in Lombardia circa 2,9 miliardi di euro e rappresenta un’opportunità per le catene di approvvigionamento e per l’internazionalizzazione. Come Regione Lombardia vogliamo rafforzare la promozione e la diffusione della conoscenza sul territorio, con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente filiere strategiche come quella lattiero casearia, la filiera delle carni e il comparto del pesce d’acqua dolce”.
Il presidente Sogemi, Cesare Ferrero, ha affermato che “i prodotti che i grossisti commercializzano nel nostro comprensorio provengono da tutto il Paese e da diverse parti del mondo, ma intendiamo mantenere un legame saldo con il territorio che ci ospita e valorizzarlo anche nel nostro Mercato”. E, quindi, “ufficializziamo oggi un impegno che abbiamo assunto e portato avanti nelle ultime settimane per promuovere le eccellenze lombarde all’interno del Mercato alimentare Milano. Con la firma di questo protocollo e con il corposo piano di investimenti del nostro azionista, il Comune di Milano, il Mercato alimentare di Milano intende, quindi, diventare un hub dell’alimentazione al servizio non solo della città, ma dell’intero territorio lombardo”.

Copyright © 2000/2026


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2026

Altri articoli