Vinacria 2026 (175x100)
Consorzio Collio 2026 (175x100)
LA PRESTIGIOSA COMPETIZIONE

Il norvegese Nikolai Haram Svorte è l’“Asi Best Sommelier of the World” 2026

Sessantasei sommelier da tutto il mondo si sono sfidati a Lisbona: n. 2 la francese Pascaline Lepeltier e n. 3 il giapponese Wataru Iwata

Sessantasei tra i migliori professionisti della sommellerie internazionale si sono sfidati a Lisbona, nei giorni scorsi, per conquistare il titolo più ambito del settore, l’“Asi Best Sommelier of the World” 2026. E tra prove tecniche, degustazioni e servizi ad altissimo livello, a conquistare il gradino più alto del podio è stato il norvegese Nikolai Haram Svorte, incoronato miglior sommelier del mondo dall’Association de la Sommellerie Internationale (Asi), entrando così nella storia della professione.
Un risultato che - scrive Asi  - premia non solo l’eccellenza individuale del vincitore, ma anche il percorso di crescita e valorizzazione della cultura del vino promosso dalla comunità internazionale dei sommelier.
Accanto al nuovo campione, hanno brillato in finale anche la francese Pascaline Lepeltier e il giapponese Wataru Iwata, protagonisti di una sfida di altissimo profilo che ha messo in luce competenza, capacità di servizio e conoscenza enologica.
L’Asi ha voluto sottolineare come il successo dell’evento appartenga a tutti i 66 concorrenti giunti nella capitale portoghese per mettersi alla prova in una delle competizioni più prestigiose del settore. Con la vittoria di Svorte, si chiude un’edizione che resterà nella memoria per il suo valore formativo, professionale e culturale. La sfida non è sul consumo del vino, ma sulla sua diffusione, conoscenza e rispetto, conclude l’Asi.

Copyright © 2000/2026


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2026

Altri articoli