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ALLEANZA TRA GRANDE VINO E CREATIVITA’ DI UN CELEBRE CUOCO CHE UNISCE IL MEGLIO DELL’ENOGASTRONOMIA DELLE MARCHE: LA UMANI RONCHI DISTRIBUIRA’ LE SPECIALITA’ DI MORENO CEDRONI. PARTE DA ROMA IL 29 MAGGIO IL ROAD SHOW DI QUESTA GOLOSA PARTNERSHIP

Un alleanza tra grande vino e creatività di un grande cuoco che unisce il meglio dell’enogastronomia delle Marche: la cantina Umani Ronchi, famosa per etichette come il Pelago, distribuirà in esclusiva nazionale le specialità create dallo chef Moreno Cedroni, alla guida de “La Madonnina del Pescatore” a Senigallia, uno dei più noti ristoranti italiani. L’inedito accordo nasce dalla volontà di coniugare il meglio del wine & food della regione, dando vita ad uno speciale connubio tra vini pregiati e specialità alimentari che da oggi si presenteranno in coppia ai buongustai.

“L’idea nasce dal desiderio di creare una sinergia tra due aziende altamente innovative nei propri rispettivi settori - afferma Michele Bernetti, che con il padre Massimo guida la cantina Umani Ronchi - Sia noi che Moreno Cedroni abbiamo fatto dell’innovazione un must della nostra attività, ma abbiamo mantenuto entrambi anche un forte legame con il territorio. Il rapporto di grande amicizia che ci lega da anni ci ha spinto a trovare nuove forme di collaborazione professionale”. La rete di agenti che distribuisce i vini Umani Ronchi disporrà nel proprio portafoglio anche dei prodotti griffati Moreno Cedroni, che saranno destinati a selezionate gastronomie, enoteche e wine bar. E partirà da Roma il 29 maggio l’esclusivo road show di presentazione dell’iniziativa, che nei prossimi mesi toccherà wine bar e locali di tutta Italia: i prodotti creati da Cedroni saranno abbinati ai vini Umani Ronchi, in una degustazione a 360° dei sapori marchigiani.

“Si tratta - continua Michele Bernetti, la cui azienda comprende 230 ettari nel territorio del Rosso Conero, del Verdicchio e del Montepulciano d’Abruzzo - di ricette di altissima qualità, che coniugano ingredienti selezionati ad una grande facilità di preparazione; in molti casi poi i prodotti si abbinano tra loro in combinazioni accuratamente studiate e consigliate da Moreno Cedroni”. Le specialità create dallo chef marchigiano comprendono insolite marmellate e confetture (come prugne e zenzero o fragole e timo), preparazioni in scatola di prodotti ittici (come le seppie con piselli o la trippa di coda di rospo in umido) e una linea di innovativi “salumi” di pesce, preparati con particolari procedimenti di salatura e affumicatura (come la bresaola di tonno o di pesce spada). Le eleganti scatolette argentate di Cedroni sono diventate un must per gli amanti della buona cucina: nate alcuni anni fa con la creazione dell’Officina, laboratorio ittico che produce prodotti d’eccellenza, fino ad ora si potevano gustare solo da Anikò, a Senigallia, la prima salumeria ittica del mondo, un’altra idea geniale di Moreno Cedroni, che con le sue le scatolette di pesce sottovuoto ironizza e nobilita la “comune” carne in scatola.

Umani Ronchi, che nel 2005 ha fatturato 11 milioni di euro e ha prodotto 4,5 milioni di bottiglie, esporta in oltre 50 Paesi nel mondo, tra cui Germania, Europa del Nord - dove bere Verdicchio è diventato di gran moda - Giappone, America, Canada, Brasile, Venezuela e perfino Nuova Zelanda e Australia. Proprio in occasione del Vinitaly sarà presentata la nuova cantina in Abruzzo della famiglia Bernetti: si chiama Montipagano (30 ettari), e i primi vini prodotti sono un Colline Teramane Docg chiamato “Costamorro”, annata 2003, al quale si affiancheranno due vini Doc, un Montepulciano d’Abruzzo e un Trebbiano d’Abruzzo 2005.

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