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Vino: enoturista è romantico, colto e benestante. Sondaggio WineNews-Vinitaly su settore che vale 3-5 mld ... In coppia (48%), con gli amici (30%) o portando con sé tutta la famiglia (20%), il turista del vino, uomo italiano cinquantenne con un buon livello culturale ed economico (Who), ama viaggiare in compagnia. Il viaggio è organizzato da sé contattando direttamente le cantine (45%), e via web (32%), segno che presenza e visibilità online per le aziende sono ormai fondamentali (What). La partenza è fissata in primavera (57%) (When) e la vacanza dura il tempo di un weekend (52%), con in tasca un budget che va da 150 a 200 euro (30%), ma con una buona fetta di appassionati (25%) che arriva a spendere anche fino a 500 euro. Il territorio preferito sono le Langhe, ma nel cuore c’è l’intramontabile Toscana (Where), dove il 73% del campione non ci si stanca mai di assaggiare vini e sapori del territorio (Why). Sono le ’5 W’ dell’enoturista, l’identikit dei turisti del vino, secondo un sondaggio di WineNews e Vinitaly, a cui hanno risposto 1056 appassionati già fidelizzati al mondo del vino e del web. Voce importante del settore turismo, l’enoturismo (4 milioni di persone e un giro d’affari che va dai 3 ai 5 miliardi secondo dati Città del Vino-Censis), è tra i fenomeni di maggior successo degli ultimi anni e rispecchia in piccolo le principali tendenze che si registrano nei viaggi più in generale: in compagnia, nella bella stagione, di breve durata e cercando di risparmiare anche grazie alla possibilità di organizzare tutto da sé andando a caccia delle migliori offerte sul web.

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