02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2018

ANSA

Vino: ultimi giorni per progetti promozione Ocm per 70 mln. WineNews, all’appello mancano ancora big come Veneto e Piemonte ... É una corsa contro il tempo quella che aziende e consorzi del vino italiano stanno affrontando per presentare entro i termini i progetti di promozione nei Paesi Terzi a valere sui fondi regionali dell’Ocm vino che, complessivamente, ammontano ad oltre 70 milioni di euro. Lo ricorda WineNews, nel precisare che le scadenze sono concentrate tra la fine di giugno e i primi giorni di luglio e che i bandi delle regioni escono alla spicciolata e all’appello mancano ancora big come Veneto e Piemonte. Ma la novità più importante di questa campagna Ocm, dovuta in parte anche alla non disponibilità dei fondi gestiti a livello nazionale pari a 30 milioni di euro, è l’apertura di molte Regioni ai cosiddetti progetti “multi regionali”, una delle voci più discusse e meno utilizzate delle campagne passate, a partire dalla Toscana che ha stanziato un budget di 1 milione di euro per quelli in cui sarà capofila, e 500 mila euro per gli altri. Tanto in Toscana come in altre Regioni, la tendenza generale è quella di privilegiare, nei punteggi, le aziende più piccole e le loro aggregazioni, quelle che non hanno mai beneficiato di Ocm o che vanno in Paesi nuovi, e di finanziare più progetti ma con tetti di spesa più bassi che in passato. Una strategia che, spiega Silvana Ballotta, ceo dello studio specializzato Business Strategies, se da un lato accontenterà più realtà, rischia di ridimensionare l’efficacia dei progetti stessi, la loro ricaduta a lungo termine sui mercati.

Copyright © 2000/2022


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2022

Pubblicato su

Altri articoli