02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

APPUNTAMENTO “WEEKLY” PER GLI APPASSIONATI DI WINE & FOOD: DAL VINO DA PESCE A “CERCASI MARIO, CONSUMATORE MEDIO DI VINO”, DA GUSTORUFINA AI LABORATORI LUNGAROTTI, AI BRINDISI DI PROSECCO. FOCUS: MARE DI BIRRA, GARAGE WINE CONTEST, WINE&THE CITY ...

Italia
Brindidi di piazza

Puntuali con quello che sta ormai diventando un appuntamento “weekly” dedicato a tutti gli eno-appassionati, per dare agli amanti del buon bere e della buona tavola suggerimenti, “dritte” ed indirizzi per trascorrere il proprio tempo libero all’insegna dei grandi vini e dei tanti prodotti che offre il Belpaese, ecco l’agenda del wine & food, con gli eventi che animano la primavera selezionati da WineNews.
Per gli appassionati dei prodotti del mare, c’è ancora tempo per scoprire i vini giusti da abbinare ai propri piatti preferiti a base di pesce: si chiude, oggi, nell’Hotel Monte Cònero di Sirolo (Ancona), la “Selezione Nazionale dei Vini da Pesce” n. 12, il concorso promosso dall’Istituto Marchigiano di Tutela dei Vini, che eleggerà il miglior vino da pescato, tra oltre 600 etichette di più di 250 cantine di tutto lo Stivale, sottoposte al giudizio, secondo il metodo di valutazione dell’Union Internationale des Oenologues, di una giuria di esperti, enologi e giornalisti italiani e non solo (www.vinidapesce.it).
Da oggi al 15 maggio, “deGustiBooks”, la rassegna interamente dedicata all’editoria enogastronomica, arriva a Viareggio per un intero weekend dedicato al piacere del cibo, del buon bere e della lettura (www.degustibooks.it), con degustazioni (come quella dedicata alla Vernaccia di San Gimignano), presentazioni di libri, incontri con chef e autori, musica (“Jazz in macelleria” con i migliori salumi) e laboratori golosi (la “Lezione di Pizza” per imparare a preparare la pizza perfetta), anche per i più piccoli (“Giocando col cibo”). Per diventare uno dei 15 consumatori medi di vino? L’appuntamento è domani, 14 maggio, a “Sapor di Vino” a Trissino (Vicenza), dove con “Cercasi Mario, il consumatore medio”, il Consorzio di tutela Vini Colli Berici e Vicenza andranno alla ricerca di consumatori di vino che dimostreranno di conoscere il nettare di Bacco, pur senza lavorare nel settore o appartenere ad associazioni di degustatori, per entrare a far parte della giuria popolare che affiancherà la commissione tecnica di enologi, sommelier e giornalisti di settore del “Concorso Enologico Le Vigne del Palladio” (info: www.cercasimario.it). E, sempre a partire da domani fino al 16 maggio, ai Bottini dell’Olio a Livorno è di scena “MareDiVino”, la kermesse dove la Fisar, la Provincia ed il Comune di Livorno presentano i vini della Costa degli Etruschi (da quelli di Bolgheri a quelli della Val di Cornia, fino a quelli dell’area del Terratico di Bibbona) e delle Isole Elba e Capraia (www.maredivino.it).
Una vera “chicca”? Gli gnocchi ricci, il piatto più caratteristico e nobile della tradizione di Amatrice (in tavola il 15 maggio), patria di una dei piatti italiani più famosi, ma più popolare: fatti solo rigorosamente a mano, la loro ricetta si tramanda di generazione in generazione (www.amatrice.net). Da qualche giorno (fino al 15 maggio), il mondo del wine & food è protagonista in negozi, piazze, ristoranti e gallerie d’arte, a Milano per la “Milano Food Week”, il festival italiano del gusto che celebra l’eccellenza enogastronomica italiana, con eventi golosi curiosi ed originali (www.milanofoodweek.com). Dal 16 al 22 maggio, arriva “Gustarufina”, la kermesse promossa dal Consorzio Chianti Rufina, che, per un’intera settimana, mette in vetrina i migliori vini del terroir del Chianti Rufina nelle enoteche, protagonisti di serate a tema in ristoranti o nei wine bar per il rito dell'aperitivo, a Firenze e in tutti gli indirizzi più cool del suo territorio (www.gustarufina.it). Per i più giovani, fino al 16 maggio, è ancora la “Settimana del gusto” promossa dall’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Slow Food, grazie alla quale gli “under 26” possono mangiare nei migliori ristoranti italiani (che hanno detto sì all’iniziativa) ad un prezzo speciale e conoscere quello che accade “oltre il piatto” (www.settimanedelgusto.it). Il 16 maggio, la Banca del Vino di Pollenzo ospita una degustazione dedicata ai vini di “Cammino Autoctuve”, associazione toscana che riunisce otto aziende vitivinicole di Maremma e dell’Isola d’Elba (Monte Fabbrello, Il Pupillo, Petricci e Del Pianta, Boschetto di Montiano, Fattoria il Duchesco, Fattoria Mantellassi, Podere Ristella, Tenuta Acquabona) che, insieme all’enologo e presidente del gruppo Marco Stefanini, sostiene e collabora con il “Presidio del vino in anfora georgiano”, il progetto legato alle comunità di Terra Madre e coordinato dalla Fondazione Slow Food per la Biodiversità - Onlus (www.bancadelvino.it). E i vini della Maremma saranno i protagonisti anche di “Maremma Wine Shire”, il salone dedicato alle migliori etichette del territorio - oltre 1.000 i vini in degustazione, dal Morellino di Scansano Docg alle Doc Ansonica Costa dell’Argentario, Bianco di Pitigliano, Capalbio, Montecucco, Monteregio di Massa Marittima, Parrina e Sovana, e alle Igt Maremma Toscana e Toscana - di scena a Braccagni (Grosseto) dal 21 al 23 maggio (www.maremmawineshire.wordpress.com).
Dal 21 al 23 maggio, nel Castello di San Salvatore di Susegana (Treviso), torna “Vino in Villa”, il Festival del Conegliano Valdobbiadene Docg Prosecco Superiore - oltre 300 gli spumanti in degustazione - dove tutto ruoterà intorno al tema del sapere manuale. Tra gli eventi clou, il convegno “Fatto a mano”, dove sociologi, imprenditori ed economisti si confronteranno sul ritorno degli italiani al valore del sapere manuale, ed “I Simposi” , incontro del pensiero e della cultura attorno al vino secondo i riti antichi in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dedicato a Zavariar. Idiomi d’Italia a simposio, per far luce sulla lingua italiana, tra idiomi dialettali e nuove parole del linguaggio globale (www.prosecco.it). Il 24 maggio al Ministero delle Politiche Agricole, a Roma, è di scena la presentazione dell’edizione 2011 dell’“Atlante Qualivita - I prodotti agroalimentari italiani Dop Igp Stg”, che raccoglie e descrive i 227 prodotti agroalimentari italiani Dop, Igp e Stg, e “Qualiguida - Itinerario dei Ristoranti Dop”, un variegato itinerario di oltre 500 ristoranti “Dop” e di quasi 150 manifestazioni, sagre ed eventi che sono testimonianza della tradizione e della cultura enogastronomica del nostro Paese, con il Ministro delle Politiche Agricole Francesco Saverio Romano, il segretario generale della Fondazione Qualivita Mauro Rosati ed il presidente Aicig-Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche Giuseppe Liberatore (www.qualivita.it).
A Bologna, maggio è il “Mese degli Enofili Eretici-Gusto Nudo” con tanti eventi curiosi che vedono protagonisti i Vignaioli Indipendenti del Belpaese (www.gustonudo.net). E poi, porte aperte nell’universo delle cantine Lungarotti in Umbria per “Food & Art Italian Experience”, l’iniziativa promossa in collaborazione con Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana guidata da Gualtiero Marchesi, dedicata a professionisti, gourmet e foodies appassionati dello stile italiano in cucina, che potranno vivere, a contatto con grandi maestri dell’arte culinaria e della sommellerie, protagonisti di lezioni, laboratori, degustazioni e visite guidate nelle tenute della storica famiglia di viticoltori umbri (www.lungarotti.it).
L’appuntamento con i grandi vini per chi decide di oltrepassare i confini nazionali, è alla “London International Wine Fair” (17-19 maggio), la più importante fiera vinicola della Gran Bretagna, dove l’Italia sarà rappresentata dalle migliori aziende italiane, guidate dall’Ice - Istituto per il Commercio con l’Estero (http://2011.londonwinefair.com/content). A volare a Londra, sarà anche il meglio della Sicilia del vino - da Baglio del Cristo di Campobello a Donnafugata, da Abraxas a Firriato - con l’Istituto Vite e Vino della Regione Siciliana che promuove una serie di incontri-degustazione ad hoc (18 maggio): “Autenticamente Nero D’Avola - Il vitigno principe dell’enologia siciliana in sei grandi vini d’autore. Qualità e territorio un unicum indissolubile” , “Bianchi, freschi ed aulentissimi - L’evoluzione dei vini bianchi della Sicilia: piacevolezza e territorio in raffinato equilibrio”, e “Naturalmente dolci, Marsala e liquorosi - Passiti di Pantelleria, Malvasie delle Lipari, Vendemmie tardive, l’eccellenza della Sicilia dei vini da fine pasto e meditazione” (www.vitevino.it).

Focus - A.A.A. Vignaioli dilettanti cercasi: il 12 giugno, “Terroirvino”, la kermesse che fa incontrare vino, persone & web ... E premia i vini artigianali del Concorso internazionale “Garage Wines Contest”
A.A.A. vignaioli dilettanti cercasi: chi sono? Tutti coloro che per pura passione pur non essendo nella vita vigneron, amano il vino e si dilettano nella produzione di vini artigianali “fatti in casa”, dai rossi fermi ai bianchi spumanti. Perché c’è un premio ad hoc dedicato a loro: è il “Garage Wines Contest”, il concorso internazionale dei vini artigianali, di scena il 12 giugno a “TerroirVino”, kermesse ai Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova che fa incontrare vino, persone e web, promossa dal wine magazine italiano “TigullioVino” (info: www.terroirvino.it).
Nonostante l’affermarsi di vini prodotti da cantine sempre più moderne e attrezzate e con un contenuto qualitativo in costante ascesa, l’antica arte del vino fatto in casa nelle piccole cantine domestiche per il consumo famigliare è sopravvissuta nelle nostre campagne, contribuendo in modo non marginale all’affermazione del fenomeno dei vini “naturali”, prodotti cioè con il minimo di manipolazione possibile, nel rispetto assoluto della tradizione e del territorio. Il “Garage Wines Contest” premierà i migliori produttori dilettanti con l’assegnazione di una postazione gratuita all’interno di “TerroirVino”, in modo che tutti possano verificare la qualità di queste minuscole e introvabili produzioni. E l’edizione n. 2 ha già riscosso curiosità all’estero, con la partecipazione diretta di alcuni concorrenti dagli Stati Uniti. La commissione di “TigullioVino” selezionerà tra tutti i campioni i finalisti tra i quali sarà decretato il vincitore da parte di una commissione mista di operatori e appassionati.

Da Roma a Barcellona su un mare ... di birra: dall’11 al 14 giugno, beerlovers e 36 birrifici da tutta l’Europa con più di 100 birre artigianali, si danno appuntamento in nave per una crociera all’insegna del malto, luppolo e divertimento
36 birrifici da tutta l’Europa, più di 100 birre artigianali, workshop, incontri con i birrai e il concorso “Homebrewers” per 3 giorni di crociera interamente dedicati alla birra, dall’11 al 14 giugno. Mastri birrai provenienti da tutto il mondo e degustatori, accompagneranno i passeggeri in un viaggio con la birra e nella birra, svelandone segreti e metodi di preparazione, dalla selezione alla spillatura. La crociera “un mare di birra” è un evento ideato dalla casa editrice Publigiovane, in collaborazione con Grimaldi Lines (info: www.unmaredibirra.com).
Una nave che si trasforma in un grande pub galleggiante sulle onde del Mediterraneo ma senza perdere tutti i suoi servizi e i suoi comfort: ampie cabine, ristorante panoramico, centro benessere, piscina esterna, solarium e ogni tipo di divertimento per i più nottambuli, dal casinò allo Smaila’s Club fino al pub-disco aperto fino a notte fonda. E una volta arrivati a Barcellona ci sarà la possibilità di conoscere da vicino il panorama iberico della produzione artigianale di birra. Non resta altro che farsi travolgere da “Un mare di birra”.

Focus - Metti il vino in boutique, negozi d’antiquariato e design, saloni di bellezza e atelier per una staffetta di aperitivi, vernissage, reading e concerti: ecco “Wine&theCity” (18/21 maggio), il “fuori Salone del vino” in 80 indirizzi cult di Napoli
Metti il vino in vetrina in boutique storiche e di tendenza, gioiellerie, negozi d’antiquariato e design, grandi griffe ed alberghi, saloni di bellezza, wine bar, enoteche e atelier di artisti per una staffetta di aperitivi, vernissage, concerti e reading a tema: dal 18 al 21 maggio a Napoli, nel Quartiere di Chiaia, cuore elegante dello shopping cittadino, la parola d’ordine è contaminazione, con “Wine&theCity”, il primo “fuori salone del vino” in 80 location ed indirizzi cult con oltre 60 cantine e più di 100 etichette, nato da un’idea di Donatella Bernabò Silorata, prologo di “Vitignoitalia”, il wine-show dedicato ai vitigni autoctoni del Belpaese di scena a Castel dell’Ovo (info: www.wineandthecity.it).
Le curiosità? Dai “Calici e design” ai “grappoli e gioielli”, dalle “sete docg” ai “tacchi e vino”, fino all’“aperitivo di moda”, il mix “sigari, grappe e vino”, la “cravatta autoctona” ed il foulard con i grappoli in edizione limitata. Il finissage sarà, infine, alla Città del gusto Napoli del Gambero Rosso, il 21 maggio.
Un insolito ed eclettico itinerario che mescola il vino alla moda e al design, all’arte e all’antiquariato, con oltre 60 cantine protagoniste con una selezione di più di 100 etichette tra rossi, bianchi, rosè e bollicine. Perché la filosofia del progetto è quella di far entrare il vino, i sommelier e i vignaioli in luoghi non deputati al vino. Ciascun indirizzo che aderisce al circuito viene contrassegnato all’esterno dallo stendardo di “Wine&theCity” ed il percorso con gli appuntamenti, le date, gli indirizzi coinvolge tutta la città.
“Calici e design”, “grappoli e gioielli”, “sete docg”, “tacchi e vino”, “aperitivo di moda”, “sigari, grappe e vino” sono solo alcuni degli abbinamenti proposti. E la formula ricorrente sarà quella dell’aperitivo in negozio, ma ci sarà anche chi proporrà mostre a tema, chi al brindisi abbinerà uno sconto speciale, chi si inventerà un prodotto per l’occasione come il ciondolo “Wine&theCity”, disegnato da Paola Grande, la “cravatta autoctona” di Ugo Cilento e il foulard con i grappoli, in edizione limitata di Giorgio Ricciardi. Ma “Wine&theCity” sostiene anche la ricerca sulla sclerosi multipla: in alcune location del circuito sarà possibile acquistare i gadget del vino e i prodotti gastronomici dell’Aism, l’Associazione Italiana Sclerosi multipla e aiutare così la ricerca.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024