02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
AIUTI

Arriva il via libera al fondo per il sostegno alle filiere agricole: al vino 25 milioni di euro

Intesa in Conferenza Stato-Regioni: saranno destinati a promozione, informazione ed a favore della competitività sul mercato
COMMERCIO, FILIERA VINO, FONDO SVILUPPO, GIAN MARCO CENTINAIO, INFORMAZIONE, PROMOZIONE, SOSTEGNO, vino, Italia
Gian Marco Centinaio, sottosegretario alle Politiche Agricole

25 milioni a sostegno della filiera vitivinicola, destinati a sviluppare azioni di promozione e informazione, incrementare la competitività della commercializzazione, migliorare la conoscenza, salvaguardare e sostenere lo sviluppo dei prodotti vitivinicoli Dop e Igp: a tanto ammontano le risorse destinate al comparto vino contenute nel “Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura”, su cui è arrivata l’intesa in Conferenza Stato-Regioni. “Grazie a questo decreto - commenta il Sottosegretario alle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Gian Marco Centinaio - vengono stanziati a sostegno della filiera vitivinicola 25 milioni di euro per iniziative sul territorio nazionale”.

Si punta, inoltre, a migliorare la comunicazione sull’origine, le proprietà, le caratteristiche e le qualità dei prodotti. “Si tratta di fondi che vogliono aiutare la filiera nel post pandemia. Il vino è tra i migliori ambasciatori del made in Italy nel mondo come confermano i risultati straordinari dell’export. Vogliamo sostenere la filiera, non solo fuori ma anche dentro i nostri confini nazionali. L’obiettivo è consolidare il valore delle nostre aziende. La nostra risposta a quanti vorrebbero mettere bollini neri o alert in etichetta - prosegue Centinaio - è promuovere un consumo moderato e responsabile, e soprattutto di qualità”.

Il decreto prevede che potranno richiedere i finanziamenti i Consorzi di tutela e le associazioni temporanee tra i Consorzi di tutela. Per le attività finanziabili sono incluse campagne di informazione, in particolare sui sistemi delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche; azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità veicolate attraverso i principali mezzi di comunicazione tradizionale (stampa, tv, radio, affissioni) e i canali digitali (web e social network), che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti vitivinicoli, in particolare in termini di qualità, sicurezza alimentare o sostenibilità. Inclusi anche le partecipazioni a fiere ed esposizioni di rilevanza internazionale, attività di divulgazione, informazione e formazione rivolta ad operatori del settore della distribuzione e del canale Horeca e la formazione professionale nelle scuole alberghiere.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli