02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
L’ITALIA CHE RIPARTE

“Artedivino”, film-doc di Fondazione Edison e Federvini che racconta il fascino dell’Italia del vino

Firmato dal regista Alexander Kockerbeck, sul web da oggi, sarà in dibattito su Facebook, domani con il Ministro Bellanova per guardare oltre il Covid
FEDERVINI, FONDAZIONE EDISON, TERESA BELLANOVA, Italia
Un nuovo film-doc racconta la bellezza dell’Italia del vino

Il vino conforta la speranza: è una citazione di Aristotele, antichissima eppure quanto mai attuale grazie alla grandezza del filosofo greco, che dà il ciak a “Artedivino”, film-doc sull’economia, i territori, l’arte e la cultura del vino in Italia del regista ed economista tedesco Alexander Kockerbeck per Fondazione Edison e Federvini. Un racconto cinematografico per guardare oltre il difficile momento che l’Italia sta vivendo per l’emergenza Covid, e che restituisce il mondo del vino nel nostro Paese e il suo fascino attraverso luoghi, cantine, donne e uomini protagonisti dell’eccellenza vitivinicola, a testimoniare e sancire la forza competitiva di questo settore sui mercati globali e al tempo stesso lo straordinario legame con i territori. E che sarà presentato, domani, su Facebook (in videoconferenza), con il Ministro delle Politiche Agricole Teresa Bellanova, e un dibattito in cinque focus, sottolineati da altrettanti momenti del film: numeri del vino, arte e vino, territori e paesaggi, vino e cibo, internazionalizzazione.
Pilastro del made in Italy sotto il profilo produttivo, occupazionale, della valorizzazione del territorio e dell’export, spiegano i promotori, il settore vitivinicolo italiano ha registrato nel 2019 esportazioni per 6,4 miliardi di euro e una bilancia commerciale con l’estero attiva per 6,1 miliardi. Fondamentali sono le sinergie del vino tra le filiere agricole, agroindustriali, enogastronomiche, culturali e del turismo.
Al dibattito, interverranno Sandro Boscaini, presidente Federvini, Roberta Ceretto, alla guida della griffe Ceretto, Marco Fortis, docente dell’Università Cattolica e direttore della Fondazione Edison, ed il regista del film (online da oggi sui website della Fondazione, Federvini e del Ministero).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli