02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

BERNETTI (UMANI RONCHI): VINI BIANCHI “SCACCIACRISI”, GRAZIE A PREZZI PIÙ BASSI E A CAPACITA’ DI INVECCHIAMENTO DI VITIGNI IMPORTANTI, STANNO CONQUISTANDO SEMPRE PIU’ GLI ENO-APPASSIONATI, ESERCITANDO LO STESSO APPEAL DEI GRANDI ROSSI D’ANNATA

I bianchi come vini “scacciacrisi”? Dalla loro parte hanno innanzitutto un prezzo generalmente competitivo. “I vini bianchi stanno conoscendo attualmente una stagione molto felice - spiega Michele Bernetti, titolare insieme al padre Massimo della cantina marchigiana Umani Ronchi, una delle realtà enologiche italiane più solide e prestigiose - a partire dal loro prezzo più basso. Evidentemente, i rossi sono i vini più venduti al mondo, ma in questa particolare congiuntura economica i bianchi hanno saputo trovare un loro posizionamento efficace e in grado, anche se non di rappresentare una svolta definitiva nei bilanci, di dare un contributo molto importante all’equilibrio delle vendite”.

A questo elemento più immediato si aggiunge un ulteriore punto di forza, che si sta connotando come una vera e propria tendenza, specie fra il pubblico degli eno-appassionati più smaliziati. I vini bianchi importanti, ottenuti da vitigni di grande valore come il Verdicchio, stanno progressivamente conquistando il pubblico per la loro capacità di invecchiamento, pari a quella dei grandi rossi.

“Evidentemente la tenuta dei bianchi nel tempo, specie di quelli ottenuti da vitigni importanti come il Verdicchio, è cosa nota - spiega Bernetti - ma attualmente questa caratteristica sembra decisamente premiata dalla clientela. Oggi i grandi bianchi vengono sempre più considerati alla stregua dei rossi importanti. Una vecchia annata di un vino bianco riesce a suscitare la medesima curiosità e passione di un rosso e, fatto non secondario, permette ai vini bianchi di liberarsi dallo loro connotazione di prodotti di consumo immediato - conclude Bernetti - aggiungendo una ulteriore occasione di consumo a questa tipologia”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli