02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
MERCATI

Caro-Pasqua: dagli alimentari (+4%) ai viaggi (+13%), tutti i rincari che attendono gli italiani 

A parità di consumi prevista una spesa maggiore di quasi un miliardo di euro sul 2023, secondo Assoutenti 
ASSOUTENTI, CARO PREZZI, PASQUA, Non Solo Vino
A Pasqua 2024 costerà di più fare la spesa, ma anche mangiare al ristorante 

Dai prodotti enogastronomici tipici della ricorrenza, come carne ovina, caprina e salumi, che salgono del +3,8%, ai costi di viaggio per tornare in famiglia durante le festività o per concedersi qualche giorno di vacanza, con un aumento del 5,9% delle tariffe dei treni: la Pasqua 2024 sarà interessata da rincari in tutti i comparti, anche se di entità minore rispetto agli ultimi due anni. Si va dal +4% per gli alimentari al 13,1% per i biglietti aerei per destinazioni nazionali: lo afferma Assoutenti, associazione no profit specializzata in tutela dei consumatori, che ha realizzato uno studio per analizzare le spese a cui andranno incontro le famiglie durante le prossime festività.
Rincari che si rifletteranno sulla spesa per la Pasqua: a parità di consumi sul 2023, la spesa per imbandire le tavole raggiungerà quest’anno i 2,2 miliardi di euro, mentre si spenderanno 430 milioni di euro per il pranzo di Pasqua al ristorante. La vera mazzata, però, sarà quella su viaggi e spostamenti, con un aggravio di spesa stimato in 700 milioni di euro in più rispetto allo scorso anno.
Nonostante l’assestamento dell’inflazione allo 0,8% nell’ultimo mese, alcune voci di spesa che interesseranno la Pasqua risultano in forte aumento: ad esempio i prezzi degli alimentari crescono in media del 4% su base annua (con picchi del 46,2% per l’olio d’oliva, dell’11,1% per la frutta fresca e del 14,9% per le patate), mentre per cenare al ristorante la spesa media risulta oggi più cara del 3,9%, e anche per visitare musei e monumenti storici si spende il 3,9% in più. Brutte notizie anche per chi si mette in viaggio, con un +5,7% se si sceglie una meta europea e +8,7% per i listini dei pacchetti vacanza tutto compreso. Sarà più costoso anche dormire fuori casa: le tariffe di alberghi e motel crescono infatti al ritmo del +6,9%, addirittura del +9,1% quelle delle altre strutture ricettive (b&b, case vacanza, appartamenti ...).
“A conti fatti, la Pasqua 2024 rischia di costare quasi un miliardo di euro in più agli italiani, 36 euro in più a famiglia spalmando i dati sull’intera popolazione residente - commenta il presidente Assoutenti Gabriele Melluso - il nostro timore è che i prezzi dei beni alimentari tipici delle feste e le tariffe in ambito di trasporti e turismo possano subire un ulteriore scossone al rialzo nelle prossime settimane, con l’avvicinarsi della festività e per effetto della maggiore domanda da parte dei consumatori, aumenti che renderebbero la Pasqua degli italiani ancora più amara. Per questo ribadiamo la necessità di istituire Osservatori territoriali antinflazione presso tutte le Prefetture”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli