02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
AGRI-POLITICA

Coldiretti: “misure importanti in Ddl Made in Italy contro la lotta ai falsi e all’Italian Sounding”

“I prodotti agroalimentari contraffatti valgono 120 miliardi, il doppio delle esportazioni di cibo e bevande tricolori”
Coldiretti, GOVERNO, MADE IN ITALY, Non Solo Vino
Giorgia Meloni nella sua prima uscita da Presidente del Consiglio alla Coldiretti

“Sono importanti le misure di contrasto al falso Made in Italy agroalimentare che nel mondo vale 120 miliardi, il doppio delle esportazioni di cibo e bevande tricolori”. A dirlo la Coldiretti (la cui platea, nei mesi scorsi, battezzò la prima uscita da premier eletta di Giorgia Meloni) nel commentare il ddl sul Made in Italy (qui la bozza di qualche giorno fa) portato, oggi, al Consiglio dei Ministri, dal Governo, che prevede anche misure per sostenere l’imprenditorialità femminile in agricoltura, tutelare la biodiversità, promuovere i distretti di prodotti tipici e realizzare il “Liceo del Made in Italy”.
“Con il settore agroalimentare che rappresenta la perfetta sintesi di economia, lavoro, salute, cultura, storia e ambiente, è giusto - sottolinea la Coldiretti - sostenere lo sviluppo e la valorizzazione del Made in Italy anche sul fronte scolastico con corsi di studio mirati (anche se, ad onor del vero, ad ora l’unico accenno al settore enogastronomico nel futuro “Liceo del Made in Italy”, annunciato a Vinitaly 2023 è in uno degli insegnamenti previsti per secondo triennio, “economia e gestione delle imprese del Made in Italy; modelli di business nelle industrie dei settori della moda, dell’arte e dell’alimentare; Made in Italy e mercati internazionali”, ndr). Dietro ogni prodotto alimentare 100% italiano, c’è un territorio, una storia, una tradizione culturale, una abilità che bisogna sapere raccontare e difendere.
“Importante - conclude la Coldiretti - è l’istituzione di un nuovo sistema facoltativo di certificazione per i ristoranti italiani all’estero per promuovere l’utilizzo di ingredienti di qualità e di prodotti appartenenti alla tradizione enogastronomica italiana e a denominazione di origine che vengono protette anche attraverso un fondo per il supporto alle azioni giudiziarie e stragiudiziarie intraprese dalle imprese a tutela dell’ identità nazionale dei prodotti”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli