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COMUNICARE ALL’ESTERO I TERRITORI IN CUI NASCONO I NOSTRI VINI È DIFFICILE, MA NON IMPOSSIBILE: NASCE LA GAMMA “I VINI DELL'ADRIATICO” DI UMANI RONCHI, GRIFFE DELL’ECCELLENZA MARCHIGIANA. IDEA ORIGINALE AL SERVIZIO DI UNA COMUNICAZIONE SEMPLIFICATA

In un mondo sempre più globalizzato, la necessaria conquista di nuovi mercati - da quelli asiatici a quelli dei Paesi dell’ex Unione sovietica - da parte delle cantine italiane impone una grande chiarezza comunicativa nello spiegare un territorio, perché non tutti al mondo sanno con precisione dove si trovano le nostre regioni ad alta vocazione vitivinicola, come sono articolati i loro confini e quali influssi climatici ne caratterizzano le produzioni. A questa sollecitazione solo apparentemente ovvia, Umani Ronchi, griffe dell’eccellenza enologica delle Marche, ha risposto con una semplice quanto originale idea comunicativa, che sarà lanciata in anteprima a Vinitaly, dal 2 al 6 aprile a Verona, una delle fiere di settore più importanti al mondo.

Si tratta di una linea di prodotti denominata “I Vini dell’Adriatico”, che vedrà insieme in un’unica confezione sei bottiglie di Verdicchio dei Castelli di Jesi Casal di Serra e sei bottiglie di Vellodoro, Pecorino in purezza. “Cru e sottozone nel dettaglio restano naturalmente molto importanti - spiega Michele Bernetti, a capo di Umani Ronchi insieme al padre Massimo - ma comunicare una regione come le Marche in giro per il mondo non è sempre facile. Ecco perché - continua Bernetti - abbiamo pensato al mare Adriatico come una sorta di “macro-zona”, capace di comprendere sia la nostra cantina di Osimo, sia i nostri vigneti di Roseto degli Abruzzi”.

Insomma, l’identità adriatica come minimo comune denominatore dei vini a marchio Umani Ronchi, per essere meglio riconosciuti e identificati in quei mercati, specialmente esteri, dove questi prodotti sono in concorrenza con quelli del Nuovo Mondo, molto più semplicemente identificabili e immediatamente riconducibili alle loro rispettive zone di produzione. “Cercare di interpretare stando in Italia cosa succede negli scambi commerciali in Cina piuttosto che a Mosca è del tutto fuorviante - spiega Bernetti - spesso i nostri interlocutori sanno a malapena dove si trova l’Italia. Il mare Adriatico diventa così più immediatamente comunicabile e poi è davvero un elemento fondamentale dell’identità dei nostri vini - conclude il patron di Umani Ronchi - perché sia quelli marchigiani che quelli abruzzesi sono prodotti sul litorale adriatico e il loro carattere è molto influenzato dal mare”.

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