02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CON BACCO, “MESSER” TARTUFO, L’“ORO VERDE” E LA “REGINA” PIZZA, L’AUTUNNO DEI VERI GOURMET E’ ALLA CORTE DEL WINE & FOOD: ECCO L’AGENDA, IN FRIULI E IN TRENTINO, CON “ESPLORATORI DEL GUSTO”, ALLE “CENE GALEOTTE”, AL LEONCAVALLO E A “SIMEI-ENOVITIS”

Con Bacco, “messer” tartufo, l’“oro” verde e la “regina” pizza, l’autunno dei veri gourmet è alla corte del wine & food, con tanti eventi e occasioni imperdibili per omaggiare i prodotti della terra, che si confermano tra i più importanti esempi di italianità. Ecco quelli consigliati da Winenews da annotare in agenda.

A partire da oggi, al Centro Vitivinicolo Riccagioia a Torrazza Coste (Pavia) che ospita gli “Stati Generali del Pinot Nero” (fino al 20 novembre), un appuntamento dove produttori, giornalisti, ospiti, relatori, appassionati ed esperti di enologia, vitivinicoltura e food marketing di livello nazionale e internazionale, si incontreranno per celebrare il Pinot Nero (www.vinoltrepo.it). Al “Boroli Wine Forum 2011”, alla cantina La Brunella di Castiglione Falletto (Cuneo), si parla di “Il vino è social”, di comunicazione del vino e delle nuove strade offerte dal web, aprendo il confronto tra le diverse strategie seguite dai produttori ma anche suggerimenti per trattare l’aspetto “sociale” e conviviale del vino (www.boroli.it). Fino al 20 novembre, se il vino emiliano è in vetrina ad “Enologica 2011” (www.enologica.org), il salone del vino di Faenza, a Rovereto (Trento) è di scena “NaturaMenteVino”, una tre giorni dedicata all’eccellenza della produzione vinicola naturale italiana e internazionale (www.visitrovereto.it).

Domani, all’Enoteca Italiana, a Siena, l’Associazione Tumori Toscana, in collaborazione con Fisar-Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori, promuove un’asta di vini per beneficenza con oltre 30 lotti, offerti da grandi cantine italiane che hanno aderito, mettendo a disposizione tante etichette prestigiose (www.associazionetumoritoscana.it). Il 19 e il 20 novembre invece saranno in mostra i vini piemontesi provenienti da agricoltura biologica e biodinamica in uno speciale vernissage al Palazzo del Collegio di Asti accompagnato dal “re” tartufo (www.comune.asti.it). Intanto Bisceglie (Barletta-Andria-Trani) è il palcoscenico di “Calici nel Borgo Antico”, di scena sempre il 19 ed il 20 novembre, per permettere agli eno-appassionati di conoscere e scoprire uno dei centri storici più incantevoli di Puglia, attraverso una degustazione di vini di alcune tra le migliori etichette del territorio e di prodotti tipici della gastronomia pugliese (www.calicinelborgoantico.it). Nel weekend, spazio anche al tartufo, in mostra in Toscana a San Giovanni d’Asso (Siena) che celebra il suo prezioso fungo ipogeo con la “Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi” (www.comune.sangiovannidasso.siena.it), e a San Miniato nella “Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato” (www.sanminiatopromozione.it). Cous cous e trofie al pesto, tzatziki e paella, rastanj e ratatouille: culture gastronomiche diverse, unite da un comune denominatore, l’olio extravergine di oliva, elemento basilare di quella che in tutto il mondo è conosciuta come Dieta Mediterranea. Ed è proprio in nome di questo concetto che 15 Paesi del Mediterraneo sono riuniti fino ad oggi a Imperia per il “Forum Dieta Mediterranea” (www.cittadellolio.it).

Il 20 novembre è all’insegna delle torrefazioni italiane che aprono al pubblico con seminari sul caffè e visite gratuite. Eventi clou a Roma con il seminario di sopravvivenza caffeicola e a Torino con la finale di “Espresso Italiano Champion” (www.espressoitaliano.org). A Serrapetrona (Macerata) invece è di scena “Appassimenti aperti”, l’evento dedicato alla valorizzazione della Vernaccia di Serrapetrona Docg e del Serrapetrona Doc, nato per raccontare la storia affascinante di uno dei vini simbolo delle Marche e del suo profondo legame con il territorio (www.comune.serrapetrona.mc.it). Infine sempre il 20 novembre a Bagnoli (Padova) ci sarà la “Festa del vino Friularo” per celebrare l’inizio dell’ultima vendemmia dell’anno con una grande festa aperta al pubblico che ama la cultura del vino, per celebrare un’uva di antica fama, che ha rappresentato la viticoltura patavina per secoli, coltivata per primi dai monaci benedettini nelle fertili pianure di Bagnoli, adottando l’usanza di raccogliere le uve nel tardo novembre, per ottenere un vino pieno, robusto, più complesso ed intenso nei profumi (www.ildominiodibagnoli.it).

Il 21 novembre a Masseria Bàrbera di Minervino Murge (Barletta-Andria-Trani) personalità del mondo della ristorazione, del vino e delle istituzioni insieme a giornalisti, esperti e appassionati di tutto il sud Italia si danno appuntamento a “Radici Wines Experience”, l’evento che celebra i vini e le peculiarità gastronomiche meridionali (www.masseriabarbera.it). Dal 21 al 23 novembre pizzaioli da tutta Italia si riuniscono a Vighizzolo d’Este (Padova) per “Pizzaup®”, il simposio tecnico sulla pizza italiana per confrontarsi su tecniche di lavorazione e materie prime, novità e tendenze legate ad uno dei lavori maggiormente legati alla tradizione della cultura gastronomica italiana (www.pizzaup.it). Il 24 novembre “Eataly” a Torino ospita il “Thanks Dinner”, cena di beneficenza per il Giorno del Ringraziamento, con un menu d’alta cucina con piatti che uniscono la tradizione piemontese con quella americana. Ad interpretare i menu due chef stellati, Mark Lanteri de Il Baluardo di Mondovì, e Guido Alciati del Ristorante Da Guido di Pollenzo. Il ricavato sarà devoluto alla Capanna di Betlemme di Farigliano (Cuneo) che ospita e dà da mangiare a molti bisognosi e senza dimora (www.thanksdinner.org).

Libri da assaggiare Cibi da conoscere con “deGustiBooks”, la kermesse dedicata al cibo ed alle buone letture, dal 25 al 27 novembre nella suggestiva cornice del Tepidario del Giardino dell’Orticultura (www.degustibooks.it). Dal 25 al 27 novembre all’Hotel Ariston di Paestum (Napoli) ci sarà “Cinecibo”, il primo festival internazionale cinematografico a tema gastronomico che ha per presidente onorario il regista italiano Michele Placido e come obiettivo la valorizzazione e la divulgazione del connubio cinema di qualità e corretta alimentazione attraverso la realizzazione, il confronto e la competizione di opere audiovisive coinvolgendo soprattutto le giovani generazioni partendo dal legame storico ed antropologico tra cibo e cinema. (www.cinecibo.it). Intanto, fino a domani, con il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore si brinda a “La notte dei pubblivori”, la maratona pubblicitaria più conosciuta in Italia, al Teatro degli Arcimboldi a Milano, evento nato 31 anni fa in Francia dall’intellettuale francese Jean Marie Boursicot, che riempie i teatri e le sale cinematografiche di tutto il mondo (www.prosecco.it).

A Volterra fino a giugno 2012 si mangia dietro le sbarre con le “Cene Galeotte”

Il carcere di Volterra è pronto ad aprire le porte al pubblico per un altro indimenticabile evento di solidarietà che vedrà i suoi detenuti impegnati nella preparazione di otto cene d’autore realizzate con cadenza mensile dal 18 novembre fino a giugno 2012. Un appuntamento unico, dall’anima benefica, visto che il ricavato sarà integralmente devoluto alla campagna internazionale “Il Cuore si scioglie”. Una volta superate le porte dello storico carcere ricavato in una fortezza medicea, il pubblico sarà accolto con un piacevole aperitivo consumato all’interno del cortile, nello spazio sotto le antiche mura. La cappella, invece, sarà trasformata per l’occasione in una sala da pranzo con tanto di candele, camerieri/carcerati dall’impeccabile servizio, sommelier e vini a cura della Fisar di Volterra. Una cena dal ricco menu preparato interamente dai detenuti, affiancati da un rinomato chef, ogni volta differente, che metterà a disposizione tutta la sua esperienza.

Info: www.cenegaleotte.it.


Santa Margherita incorona gli “Esploratori del Gusto” (22 novembre, Milano)

Il 22 novembre al Four Seasons Hotel a Milano Santa Margherita, una delle cantine italiane più famose, incorona i suoi “Esploratori del Gusto 2011”, amanti di vino, cibo e letteratura che si sono cimentati in racconti inediti sul legame tra vino e cibo, vincitori dell’originale concorso promosso dalla griffe veneta in collaborazione con Librerie Feltrinelli. A premiare Emanuela Pozzan
con il racconto “Prodigio di Semplicità”, Laura Visconti con “I Cinque Sensi” e Roberto Cipolato
con “La Bottiglia del 1915”, ci saranno anche gli “autori Doc” Gad Lerner, Alessandro Mari ed Enrico Ruggeri.

Info: www.santamargherita.it
A Milano, il know how tecnologico del vino a “Simei” ed “Enovitis” 2011 (22-26 novembre)

Enologia, viticoltura, informazioni di interesse per le aziende produttrici di bevande, con particolare attenzione alle energie alternative, alla sostenibilità ambientale e alla sicurezza per il consumatore: queste le tematiche che si affronteranno nel corso della serie di incontri tecnici e convegni scientifici nell’edizione 2011 di “Simei”, il Salone Internazionale delle Macchine per l’Enologia e l’Imbottigliamento (www.simei.it), e di “Enovitis”, il Salone Internazionale delle Tecniche per la Viticoltura e l’Olivicoltura (www.enovitis.it), le più grandi esposizioni di macchine e attrezzature per enologia, produzione, imbottigliamento e confezionamento di bevande, dal 22 al 26 novembre al polo espositivo di Fiera Milano a Rho, che, punto d’incontro tra l’offerta del migliore made in Italy e la domanda qualificata di operatori di tutto il mondo, non sono solo vetrine internazionali ma si offrono soprattutto come location ottimali per dar voce alle questioni che coinvolgono il settore. Tra le curiosità a “Simei” ed “Enovitis” ci saranno anche Amorim Cork, il colosso portoghese leader mondiale nel mercato del sughero, con il suo corner “We cork better” (www.amorimcorkitalia.com), e L’Uiv-Unione Italiana Vini che, tra un convegno e l’altro, incoronerà le aziende che hanno presentato la soluzione più innovativa nel loro campo con il “Premio all’Innovazione istituito da Unione Italiana vini” (www.uiv.it).

“Bollicine su Trento”: il Trentodoc “chiama a raccolta” gli amanti delle bollicine (24 novembre-11 dicembre, Trento)

Arriva la più “frizzante” delle kermesse, l’affascinante viaggio alla scoperta delle mitiche bollicine trentine, fra degustazioni, laboratori enogastronomici, prelibati menu di grandi chef, incontri con esperti e personaggi del mondo del vino, e, soprattutto, la possibilità di assaggiare tutte in una volta a Palazzo Roccabruna, sede dell’Enoteca Provinciale, oltre 50 etichette top di più di 30 delle migliori aziende del territorio: il Trentodoc sfila per le vie di Trento con “Bollicine su Trento”, l’attesissimo evento promosso dalla Camera di Commercio e dalla Provincia autonoma di Trento, Trentino Spa, Istituto Trentodoc e le Strade del Vino e dei Sapori del Trentino, dedicato al fiore all’occhiello dell’enologia trentina di scena dal 24 novembre all’11 dicembre.

Info: www.trentodoc.it
Da “Ein Prosit” (17-20 novembre) a “Autunno Friulano” (25-26 novembre), il Friuli mette in mostra i suoi “tesori” enogastronomici

I vini del Friuli Venezia Giulia e i prodotti del “Tipicamente Friulano” saranno protagonisti dell’“Autunno Friulano” a San Daniele del Friuli il 25 e 26 novembre. Il programma curato dall’Ersa-Agenzia regionale per lo sviluppo rurale, inizia con la degustazione dei vini finalisti del “Friulano & friends”, la selezione che decreta i migliori Friulano e Pinot Grigio prodotti in Friuli Venezia Giulia. Il 26 novembre, invece, l’Ais del Friuli Venezia Giulia promuoverà “250 ottimi motivi per esserci”, una degustazione dei migliori vini delle cantine della regione proposti in abbinamento alcuni prodotti di eccellenza dell’agroalimentare “Tipicamente Friulano” (www.ersa.fvg.it).

Nell’attesa a Palazzo Veneziano a Malborghetto è di scena “Ein Prosit 2011”, evento top della regione dedicato ai vini da vitigno autoctono italiani ed internazionali, con la mostra-assaggio, itinerari del gusto, degustazioni guidate, seminari ed incontri, laboratori dei sapori e speciali appuntamenti nei migliori ristoranti del territorio (17-20 novembre; www.einprosit.org).

Dal 25 al 27 a Milano l’agricoltura resistente si dà appuntamento a “La Terra Trema al Leoncavallo”

Vini e vignaioli autentici, agricoltori periurbani, cibo e poesia dalla terra a “La Terra Trema al Leoncavallo” (Milano 25 - 27 Novembre), l’evento che accoglie agricoltori e agricoltura, vini e vignaioli di qualità, contadini resistenti provenienti da tutta Italia per una tre giorni di degustazioni individuali e guidate, dibattiti e confronti pubblici, incontri informali con i produttori, acquisti diretti, concerti, proiezioni e cene a filiera zero. “La Terra Trema” ospiterà oltre cento produttori, agricoltori e contadini nella metropoli per raccontare le loro storie di resistenza, per indicare delle strade percorribili per un’alternativa al post-post moderno sistema di sviluppo.

Tra le curiosità, il VinoTav Rosso di Chiomonte Dop, direttamente dall’Opposizione Popolare, un prodotto a rischio estinzione, perché da quelle parti è previsto l’inizio di un cantiere della nuova linea Tav Torino-Lione. Giacomo Ruiu racconterà della capra nera verzaschese, della montagna, e dei suoi formaggi con degustazioni della caciotta della Valle Intelvi e della formaggella del Luinese. Gigi Brozzoni (Seminario Permanente Luigi Veronelli) ragionerà sul vino asservito a richieste di mercato, omologato conformista e ammiccante, e sul vino che invece racconta di stagioni e territori, di storie di uomini e donne, di lotte. Nella degustazione si assaggerà un vino contadino, un vino enologicamente perfetto, un vino macerato, un vino semiindustriale. Verrà proiettato “Genuino Clandestino. Movimento di resistenze contadine”, di Nicola Angrisano prodotto dal collettivo InsuTv: un grido di accusa contro le politiche europee, la filiera industriale agricola Italiana e la politica della grande distribuzione, che affronta il tema dei “neo contadini“, “fuori” dal giro della grande agricoltura, delle grandi certificazioni, dei contributi europei, che nonostante tutto lottano per produrre prodotti genuini, secondo la tradizione contadina, ma spesso anche clandestini, perché non contemplati dalla legge. Uno spazio sarà dedicato ai più piccoli con la “Scuola di Cucina creativa per Bambini”, per recuperare la manualità attraverso esperienze di percezioni sensoriali, con laboratori come quello dei biscotti “Un dono d’inverno”, a cura di Claudia Compagni e Geraldina Strino (lottavocorpoplatonico@hotmail.it).

Info: www.laterratrema.org

Misurare la salute economica del vino italiano: ecco il leitmotiv del “Forum Montepaschi sul vino” 2012 (25 novembre, Siena)

Misurare la salute economica del vino italiano, ma soprattutto fare il punto sulla quantità, la qualità e l’efficacia delle azioni di comunicazione delle cantine del Belpaese, e capire quali sono, secondo gli imprenditori vitivinicoli, le criticità che il comparto deve affrontare: ecco il “Forum Montepaschi sul vino” 2012, di scena il 25 novembre a Rocca Salimbeni, sede storica della Banca Monte dei Paschi, a Siena, per un focus sulla filiera vinicola senese e toscana, e poi sul panorama nazionale e non solo, con le indicazioni che arrivano dall’“Mps Wine Index”, l’indice di competitività elaborato dall’Area Ricerche di Mps.

Info: www.mps.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024