02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
RETAILER E GDO

Conad sarà il primo retailer per grandezza in Italia, grazie all’acquisizione di Auchan Italia

Conad deterrà il 19% delle quote di mercato della Gdo. Auchan infatti è il quinto operatore nel Belpaese, con un giro d’affari di 3,7 miliardi di euro
CONAD, GDO, RETAILER, Non Solo Vino
Conad sarà il primo retailer nella Gdo italiana, con l’acquisizione di Auchan Italia

Con il 13% di quota di mercato, Conad è il secondo retailer in termini di grandezza in Italia: ma la cosa sta per cambiare. Con l’acquisizione delle attività di Auchan in Italia, infatti, Conad raggiungerà il 19% del mercato totale, diventando il gruppo in Gdo più grande del Belpaese. Il perfezionamento dell’operazione è atteso entro il secondo semestre del 2019 e solo dopo l’approvazione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in Italia: da quel momento, Auchan uscirà completamente dal mercato italiano, per le difficoltà di arrivare ad un vero turn around in un mercato impegnativo come quello italiano.
Il gruppo che nascerà quindi dall’operazione, avrà un giro d’affari da 17 miliardi di euro: Auchan Retail Italia è il quinto operatore della gdo in Italia, con una quota di mercato del 6% e un giro d’affari di 3,7 miliardi di euro nel 2018, andandosi ad aggiungere ai numeri di Conad che, nel 2018, ha generato ricavi per 13,4 miliardi di euro, in 3.300 negozi. “Auguriamo un buon lavoro a Conad a cui spetta un compito complesso e importante. E’ positivo che a rilevare un operatore estero sia un gruppo cooperativo italiano. Le cooperative di consumatori - commenta Coop Italia - sono da 30 anni leader nelle quote di mercato, ma soprattutto sono leader di innovazione commerciale e valoriale, sulla sicurezza alimentare e sull’ambiente. La competizione è un bene utile, l’importante è che sia sana e nell’interesse dei consumatori. A Coop le sfide positive sono gradite”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

TAG: CONAD, GDO, RETAILER

Altri articoli