02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DAL TRENTINO ALLA SICILIA, DALLA PUGLIA ALLA TOSCANA, IL 10 AGOSTO E’ “CALICI DI STELLE”: NELLE CITTA’ DEL VINO E NELLE CANTINE MOVIMENTO TURISMO DEL VINO C’E’ CHI CENA CON IL VIGNAIOLO E CHI VENDEMMIA DI NOTTE. FOCUS: GLI APPUNTAMENTI PIU’ CURIOSI

Italia
Calici sotto le stelle a Lecce

Dal Trentino alla Sicilia, dalla Puglia alla Toscana, lungo tutto lo Stivale, c’è chi si lascia accompagnare da un “Divin corteo”, chi si dà appuntamento per cena con il vignaiolo, chi banchetta con Dioniso, e chi invece non si lascia scappare l’esperienza di una vendemmia in notturna, In città, in montagna, al mare o nel relax della campagna, l’appuntamento più atteso del mondo del vino in estate offre eventi per tutti i gusti: il 10 agosto nelle piazze delle Città del Vino e nelle cantine del Movimento Turismo del Vino di tutta Italia è di scena l’edizione 2010 di “Calici di Stelle” (info: www.cittadelvino.it; www.movimentoturismovino.it).
Dedicato al tema dell’ambiente e dell’eco-sostenibilità in cantina, i territori del vino protagonisti di “Calici di Stelle” accoglieranno gli enoappassionati con l’uso esclusivo di calici in vetro, organizzeranno incontri e dibattiti per sensibilizzare sull’importanza della raccolta differenziata, come quella di tappi in sughero e bottiglie, e sull’importanza di utilizzare le energie rinnovabili anche nella produzione dei vini, dal sole all’acqua alle biomasse, grazie alla loro abbondanza in natura. Perché salvaguardare l’ambiente vuol dire anche avere vini di qualità. E, tra una degustazione e l’altra sarà possibile osservare il cielo e le stelle sotto la guida esperta dell’Unione Italiana Astrofili, e, per promuovere il consumo moderato e consapevole, in molte piazze e cantine sarà possibile ricevere gratuitamente un etilometro, griffato per l’occasione con l’inconfondibile logo di “Calici di Stelle”, per un test immediato prima di mettersi alla guida.

Focus - Gli appuntamenti più curiosi nel Belpaese
Piemonte
A Guarene gli enoappassionati saranno i commensali di un banchetto in onore di Dioniso, accompagnato da musica, rappresentazioni dei miti greci e dai vini classici del Roero (6 agosto, info: tel. 0173/ 611103; www.guarene.it). Appuntamento in cantina alla Cascina Tollu di Rocca Grimalda, per brindare alla storia e alle tradizioni del Monferrato (9 e 10 agosto; info: tel. 0143/ 682176; piemonte@movimentoturismovino.it).
Valle d’Aosta
“Calici di Stelle” è di scena a Morgex, dove si osserveranno le stelle sul Colle S. Carlo al Belvedere circondati dalle vette delle Alpi, degustando il Vin blanc de Morgex et la Salle (info: tel. 0165/ 809912; www.prolocomorgex.it).
Liguria
A Pornassio, “Calici di Stelle” fa parte dei numerosi eventi promossi in occasione della “Settimana del Vino”, una manifestazione dedicata alla storia e alle tradizioni enologiche del territorio che vanta 36 edizioni alle spalle (fino al 29 agosto; info: tel. 0183/33003-325501; www.prolocopornassio.it).
Lombardia
Tra gli appuntamenti più curiosi dell’edizione 2010 c’è la “Notte in Rosa” a Cavalgese della Riviera: un’intera nottata dedicata al Chiaretto, agli spumanti e ai rossi della Valtènesi, con piatti tipici della cucina gardesana, promossa dal Consorzio del Garda Classico e dalla Strada dei Vini e dei Sapori del Garda (info: tel. 346/7059548; www.notteinrosa.it). A Milano si brinda sui Navigli con le migliori etichette di Lombardia, Liguria e Canton Ticino, e poi ci si trasferisce in una delle spiagge più trendy del Belpaese: i Bagni Serena a Levanto (13 agosto, info: tel. 0383/212904; info@mtvlombardia.com).
Friuli Venezia Giulia
Non poteva che essere in piazza Tocai, il brindisi a Corno di Rosazzo, all’ombra del grande gelso, sotto le cui fronde una volta i contadini trovavano ristoro dal caldo (info: www.comune.corno-di-rosazzo.ud.it). A San Daniele del Friuli, invece, gli enoappassionati potranno abbinare i vini locali con i prodotti del territorio nelle tradizionali “Cene con il vignaiolo” (info: tel. 0432/289540; www.mtvfriulivg.it).
Trentino Alto Adige
Ad Aldeno le bollicine del Trentodoc sposeranno i migliori piatti della tradizione culinaria locale - dall’orzetto alla trentina ai fasoi en bronzom, dalla lombatina con cavolo cappuccio al filetto di trota salmonata Astro (Associazione Troticoltori Trentini), dallo strudel alla torta di mele - ma si potranno degustare anche i Merlot, Muller Thurgau, Moscato Giallo e il San Zeno, rosso “principe” della Cantina di Aldeno (6 agosto; info: tel. 0461/842711-842523; www.comune.aldeno.tn.it; tel: 346/4144145; www.mtvtrentinoaltoadige.it).
Veneto
Un “Divin Corteo” accompagnerà gli enoappassionati in visita a Vazzola, “scortati” da antichi ritmi, che porteranno in “trionfo” la qualità e la tipicità dei vini, delle grappe e dei prodotti locali. Dalle ore 22.00, su prenotazione, è possibile partecipare ad una degustazione di vini tipici (info: tel. 0438/ 440872; www.comune.vazzola.tv.it). Brindisi in cantina alla Trabucchi d’Illasi (7 agosto), ma anche da Antolini a Marano Valpolicella, dai Fratelli Vogatori di Negrar e nella Cantina sociale Montelliana e dei Colli Asolani di Montebelluna (info: tel. 0422/752074; www.mtvveneto.it).
Emilia Romagna
Un brindisi davvero originale quello di Castelvetro di Modena: qui a far da sfondo è la famosa piazza della Dama, la piazza che è una vera e propria scacchiera con tanti di riquadri (info: tel. 059/ 758880; www.castelvetrovita.it). Ad aprire le porte per la prima volta in notturna sarà la Cantina Manaresi a Zola Predosa, che ospita la mostra permanente “Vino al vino” dedicata a Mario Soldati (info: tel. 051/6768324; www.mtvemiliaromagna.it).
Toscana
Tradizionale gemellaggio “divino” a San Gimignano, con la degustazione guidata che farà incontrare la Vernaccia di San Gimignano Docg con le Malvasie Istriane (info: tel. 0577/940008; www.sangimignano.com). A Suvereto la Rocca Aldobrandesca si trasforma in un accogliente “salotto” per gli enoappassionati con i vini della Val di Cornia (info: tel. 0565/829923; www.comune.suvereto.li.it).
Umbria
Una lunga fila di romantici tavoli, sul Ponte delle Torri, sistemati lungo il camminamento dell’antico acquedotto, accoglieranno gli ospiti a Spoleto, dove è di scena l’evento “...E le stelle stanno a guardare...”, promosso dal Club dei Piaceri, con gli attori della Compagnia del Teatro Stabile dell’Umbria protagonisti della piece “---amore di ciccia--”, atto unico di Susanna Tamaro (info: tel. 340/7284660; www.ilclubdeipiaceri.it). Senza dimenticare, “Sagrantino sotto le Stelle”, il tradizionale appuntamento di “Calici di Stelle” a Montefalco (info: tel. 0742/512217; www.montefalcodoc.it).
Marche
A Morro D’Alba, tra un brindisi e l’altro sarà possibile visitare il Museo Utensilia, un’interessante raccolta dei più antichi strumenti della mezzadria (info: tel. 0731/63000; www.comune.morrodalba.an.it). Appuntamento per tutti gli enoappassionati anche alla Cantina Capinera a Morrovalle per partecipare a mini corsi di degustazione di olio, miele e salse o, in alternativa, ad un seminario di analisi sensoriale del vino in compagnia di enologi ed esperti (info: tel. 071/898232; marche@movimentoturismovino.it).
Molise
L’appuntamento con l’osservazione delle stelle, i vini e le prelibatezze della tradizione molisana è nell’unica Città del Vino del Molise: Campomarino (info: tel. 338/9214963; pasqualedigiulio47@libero.it).
Abruzzo
“Calici di Stelle” a Pratola Peligna è l’appuntamento clou di “Uve dei Peligni - Ieri, oggi, domani”, un originale percorso enogastronomico che porterà gli enoappassionati in visita alle antiche cantine di fine ‘800 (8-10 agosto, info: tel. 333/1377013; www.comune.pratolapeligna.aq.it). Il Movimento Turismo del Vino propone invece “Cantine d’Estate”, un tour in pullman alla scoperta delle cantine abruzzesi (fino al 3 settembre, tel. 0854/715036; abruzzo@movimentoturismovino.it).
Lazio
A Castiglione in Teverina sarà il Museo del Vino ad accogliere gli enoappassionati (8 agosto, info: www.prolococastiglione.it), mentre alla Cantina I Pampini ad Acciarella Latina è di scena lo spettacolo “Sentieri del Vino e della Musica” (info: tel. 06/8604694; www.mtvlazio.it).
Campania
A Tramonti gli enoappassionati potranno conoscere e scoprire uno dei tanti vitigni autoctoni di cui è ricco il Belapese: il “tintore” (info: www.comunetramonti.it). Ma il sentiero notturno della notte di San Lorenzo condurrà gli amanti del buon bere anche a Feudi di San Gregorio, una delle aziende più importanti d’Italia, a Sorbo Serpico (info: www.feudi.it), che gli accoglierà con un’apericena in giardino a cura del ristorante Marennà (info: tel. 081 7645566; campania@movimentoturismovino.it).
Puglia
Quello della Puglia, è uno degli appuntamenti più importanti nel ricco calendario di eventi di “Calici di Stelle” (grazie soprattutto al lavoro della presidente del Movimento Turismo del Vino della Puglia, Vittoria Cisonno), che vede ogni anno la partecipazione di migliaia di enoappassionati, incuriositi dalla possibilità di degustare, tutto in una notte, le etichette di oltre 50 cantine dalla Daunia al Salento: anzi, sono due, il primo a Trani (5 agosto) dal titolo “Trani e la storia dei trani”, il secondo a Lecce, la notte di S. Lorenzo, dedicato a “Vino e arte barocca”. Qui, come in tanti altri territori protagonisti di “Calici di Stelle”, è possibile acquistare un “kit” ad hoc, con un calice in vetro con tasca portabicchiere, una confezione di taralli e la guida al percorso (info: tel. 080/5233038; www.mtvpuglia.it).
Calabria
Appuntamento per gli enoappassionati alla ricerca di vere e proprie “chicche” enologiche a Bianco, dove sarà possibile scoprire e degustare un pregiato vino passito importato dai coloni greci: il “Greco di Bianco” (info: tel. 0964/911002-992060; www.comune.bianco.rc.it).
Sicilia
Tantissimi gli appuntamenti anche in Sicilia: a Castiglione di Sicilia si brinda alle pendici dell’Etna (info: tel. 0942/980243; www.comune.castiglionedisicilia.ct.it), alla cantina Feudo Arancio a Sambuca di Sicilia (info: www.feudoarancio.it), mentre imperdibile è la suggestiva vendemmia in notturna nei vigneti di Chardonnay di Donnafugata a Contessa Entellina (info: www.donnafugata.it), con tante attività dedicata anche ai bambini, e l’occasione di vedere come una cantina possa essere “alleata” dell’ambiente, producendo energia pulita per il proprio fabbisogno grazie al fotovoltaico (info: tel. 095/932822; sicilia@movimentoturismovino.it).
Sardegna
Brindisi con i vini della Cantina Sociale di Dorgali e sguardo al cielo sul Colle del Carmelo, che domina il paese di Dorgali, e, prima di rimettersi alla guida, gli enoappassionati potranno provare l’etilotest, monouso, gratuito e griffato con il logo di “Calici di Stelle” (8 agosto, info: tel. 0784/927236; www.dorgali.it).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024