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Dall’imprenditore Renzo Rosso allo chef Massimo Bottura, ecco gli “Ambassador” dell’Italia nel mondo

Il Ministero del Turismo e l’Enit lanciano la Campagna Internazionale 2022 puntando sulle “bellezze” del food, della cultura, dell’arte e dello sport

Dal food alla cultura, dallo sport all’arte, con testimonal di settori rappresentativi dell’iconografia del Belpaese, ritratti dalla macchina fotografica dell’italianissimo Julian Hargreaves per l’imprenditore (e vip-vigneron) Renzo Rosso, lo chef Massimo Bottura, la “divina” Federica Pellegrini e l’archistar Stefano Boeri, e di Luciano Romano che firma i bellissimi scatti di Roma e Agrigento con il grande ballerino Roberto Bolle, accanto a quelli offerti da Bebe Vio, immortalata dagli amici durante una vacanza all’Isola d’Elba, e di Marco Balich, fotografato dal figlio nella splendida Piazza del Plebiscito della sua Napoli. Ecco gli “Ambassador” dell’Italia nel mondo, alcuni tra i volti più noti rappresentanti le eccellenze dell’Italia protagonisti della nuova Campagna Internazionale 2022 di promozione turistica lanciata da Ministero del Turismo e Enit in collaborazione con le Regioni, con le partnership con “Eurovision” e “Giro d’Italia” e il supporto del Coni, per raccontare le nostre “bellezze” al grande pubblico internazionale in molteplici nazioni del mondo.
L’Italia turistica riparte e guarda lontano con un’iniziativa che contribuirà anche a promuovere un progetto triennale di accompagnamento alle giovani imprese, alle startup del turismo e della cultura cui saranno devoluti i compensi e i diritti d’immagine degli Ambassador. Inoltre la Campagna vedrà Enit al fianco del Coni e delle Federazioni Sportive Nazionali in un programma di solidarietà volto a supportare gli atleti di Kiev ad allenarsi in Italia, nei centri federali e il Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa.
“È un momento importante per l’Italia. Queste azioni puntano a rafforzare visibilità e posizionamento delle destinazioni italiane in uno scenario globale che vede positive prospettive di ripresa”, ha detto l’ad Enit, Roberta Garibaldi, presentandole oggi a Milano con il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia e il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. Enit che “è in percorso espansivo di ampio respiro iniziato in questi lunghi anni insieme e ora amplificato da ulteriori metodi e standard che vanno ad affinare il lavoro. L’ampio respiro è anche quello che sentiamo di condividere con tutta la filiera turistica in un approccio partecipativo che continuerà ad infondere valore e credibilità al brand Italia” ha sottolineato il presidente Giorgio Palmucci.
La campagna vivrà anche sul palcoscenico internazionale di “Eurovision”, la seconda trasmissione al mondo per numero di telespettatori dopo le Olimpiadi (180 milioni di persone) , per la quale Enit in collaborazione con la Rai lancia le postcards che appariranno dietro ogni esibizione degli artisti permettendo a chiunque di scoprire un’Italia inedita con l’invito a scoprila direttamente dal portale Italia.it. A questo contribuirà anche la partecipazione al “Giro d’Italia” e al “Giro-E”: grazie a un percorso di 3.500 km l’Italia entrerà nelle case di oltre 758 milioni di telespettatori nel mondo e 10 milioni di italiani lungo le strade con più di 24.000 ore di trasmissioni. Tra le iniziative in campo anche 25 guide digitali, raccontante da un videomaker e un giornalista coordinati dall’Enit, dedicate alle ciclovie più significative che troveranno spazio sempre sul portale Italia.it per invitare i cicloturisti a percorrere il nostro Paese sulle tracce del Giro, oltre a gustare videoricette web locali per amplificare le tradizioni e le specifiche identità territoriali: ogni giorno un menù italiano per esaltare le eccellenze culturali ed enogastronomiche con le biodiversità di ogni Regione. Con il “Giro Express”, poi, uno storyteller belga realizzerà 18 tappe di approfondimento entrando nel tessuto connettivo del lifestyle e delle produzioni locali da condividere sui social. E ancora talk di approfondimento per vedere e testare i prodotti che rendono le due ruote, a trazione elettrica ma non solo, uno dei pilastri della mobilità di oggi e domani.
“Un gioco di squadra istituzionale, che ci vede scendere in campo con il Ministero del Turismo e con l’Enit per dare impulso al rilancio del Paese attraverso il contributo delle eccellenze che lo rappresentano nel mondo. I nostri campioni sono la formidabile espressione dei valori autentici che fanno dello sport un motore di sviluppo e di benessere, una locomotiva di successo felice di contribuire a promuovere le bellezze e la competitività dell’Italia nel mondo anche sotto il profilo turistico” secondo il presidente Coni, Giovanni Malagò.
Su tutto questo si innesta il progetto “Scopri l’Italia che non sapevi”, dove le tematiche centrali, lungo un viaggio di cinque mesi, sono i borghi e i paesaggi italiani, il turismo lento (cammini, enogastronomia, arte e beni culturali) e il turismo attivo (bike, nautica, nordic walking e attività outdoor per l’estate e l’inverno). Questa strategia comune delle Regioni italiane, frutto di un accordo di programma tra Ministero del Turismo e Commissione politiche per il Turismo della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, vede il coordinamento di quattro Regioni: Umbria (turismo lento), Emilia-Romagna (borghi), Marche (turismo attivo) e Abruzzo (Tourism Digital Hub) .
Questo articolato progetto di promozione e valorizzazione del nostro Paese punta ai mercati di prossimità e a quelli per i quali, anche in fase post pandemia, sono previste riprese interessanti per il settore turistico e agli hub internazionali che permettono un effetto moltiplicatore, come aeroporti internazionali, testate di pregio e affissioni in capitali europee. I mercati di riferimento sono il Dach (Germania, Austria e Svizzera), il Benelux (Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo), la Francia, Uk, Usa ed il mercato Nordics (Svezia, Finlandia, Norvegia e Danimarca) e le parole chiave sono sostenibilità, inclusione, diversità e innovazione.

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