02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
CALICI DI STELLE

È già tempo di “Calici di Stelle”, al Casinò di Venezia, con 100 vini italiani sul Canal Grande

Come da tradizione, domani è di scena l’anteprima dell’evento promosso dal Movimento Turismo del Vino e dalle Città del Vino (2-12 agosto)
CALICI DI STELLE, CITTÀ DEL VINO, MOVIMENTO TURISMO DEL VINO, Italia
Il Casinò di Venezia ospita l’anteprima di “Calici di Stelle” 2018

Aspettando il brindisi più amato dell’estate, dai wine lovers ai turisti italiani e stranieri, nelle piazze dei Borghi più belli e delle grandi città, e nelle cantine, storiche o piccole realtà emergenti tutte da scoprire, sotto il cielo stellato, domani è di scena la sua prestigiosa anteprima: è quella di “Calici di Stelle”, l’evento più atteso del mondo del vino in estate, nelle cantine del Movimento Turismo del Vino e nelle Città del Vino di tutta Italia, che, come ormai da tradizione, debutta con la nuova edizione nello storico palazzo Ca’ Vendramin Calergi, sede del Casinò di Venezia, con la degustazione di 100 etichette di vino italiano nell’affascinante giardino affacciato sul Canal Grande.
Dal Veneto al Trentino, dal Friuli alla Toscana, dall’Abruzzo alla Campania, dalla Sicilia alla Sardegna, sono un viaggio nell’Italia del vino le etichette selezionate per l’anteprima di Venezia, accompagnata da musica e in “total white”, il dresscode richiesto per renderla ancora più suggestiva.
“Il vino continua ad essere il motore trainante delle bellissime serate organizzate da anni nei borghi d’Italia grazie al lavoro del Movimento - sottolinea il presidente Nicola D’Auria - la collaborazione che si è riuscita a rinnovare tra Città del Vino e Mtv si conferma un’ottima scelta per la valorizzazione del territorio e dei prodotti che la nostra terra ci dona. Il mondo produttivo non può fare altro che ringraziare tutte le associazioni e le strutture che, in un modo o un altro, collaborano alla riuscita di eventi come questo che aiuta a far crescere sempre più il vino italiano”.
La nuova edizione di “Calici di Stelle” con il leitmotiv “Occhi al cielo”, un invito agli enoturisti ad osservare i corpi celesti e i fenomeni ad essi collegati in compagnia degli astrofili, prenderà quindi il via dal 2 al 12 di agosto nelle piazze e nelle cantine, dalla Val d’Aosta alla Sicilia, con un cartellone di eventi nell’evento pensati per promuovere l’enoturismo italiano unendo vino e cultura, sempre più “esteso”, a cavallo del 10 di agosto, la notte di San Lorenzo, la più stellata dell’anno e ricca di stelle cadenti. Esprimendo un desiderio, calice alla mano, in Veneto tra i tanti appuntamenti brilla “Calici di Stelle” a Cortina d’Ampezzo (4 agosto), mentre in Trentino Alto Adige l’appuntamento è a Madonna di Campiglio (10 agosto). In Friuli Venezia Giulia sarà a Grado (10-11 agosto) e Aquileia (12-13 agosto). La Puglia punta sulle più belle dimore della Regione con quattro appuntamenti: Capitolo Monopoli (4 agosto) in Masseria Garrappa, Corato (6 agosto) nella Locanda di Beatrice, Manduria (8 agosto) nel Vinilia Wine Resort, e Supersano (10 agosto), alle Stanzie. In Lombardia gli appuntamenti saranno a Milano sui Navigli (8 agosto) e Casteggio alla Certosa Cantù (10 agosto). La Toscana, dal 2 al 12 agosto, offrirà eventi nelle cantine a tema “Ballando sotto le stelle”, con lunghe serate con concerti e spettacoli miste a degustazioni di vino e cibo, che inizieranno ben prima del tramonto. L’Umbria dedica all’evento il 10 agosto con ben 15 cantine, in un connubio tra paesaggio e buon bere. In Abruzzo l’8 agosto la location di “Calici di Stelle” sarà la Fortezza di Civitella del Tronto, un monumento dal grande valore storico che offre anche un panorama davvero unico.
Saranno molti gli appuntamenti anche nelle oltre 100 piazze delle Città del Vino, dove sono previsti spettacoli, degustazioni, eventi culturali. In Piemonte, a Costigliole d’Asti, il 10 e 11 agosto ci sarà il percorso enogastronomico itinerante nel borgo antico. In Lombardia, a Sondrio, lungo le vie e le piazze del centro storica torna il tradizionale appuntamento con i rinomati vini di Valtellina e la buona musica. A Mezzolombardo, in Trentino, serata di musica live, artigianato locale e mostra di bonsai, nel celebre vigneto del Convento dei Frati Minori. In Toscana, a Vinci la degustazione sarà nel Castello dei Conti Guidi, sede del Museo Leonardiano, con ingresso gratuito, mentre Villa Il Ferrale ospiterà la mostra “Leonardo e la pittura” ed una degustazione di Vin Santo Doc. Nelle Marche, a Offida, sono tre i giorni dell’evento (8, 9 e 10 agosto) con “Marche in Vino Veritas”, organizzato in collaborazione con i Consorzi della Regione. Infine in Sardegna, a Usini ci saranno visite alle cantine ed una serata d’atmosfera nel cortile dell’Ex Mà, ex mattatoio comunale.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli