02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

E’ IN ARRIVO UNA BELLA STAGIONE WINE & FOOD PER PARTIRE ALLA VOLTA DEI TERRITORI DEL VINO (OLTREPO’, TRENTINO, SICILIA, FRIULI, PUGLIA), RISCOPRIRE SAPORI DELLA PROPRIA TERRA, “PECCARE” DI GOLA. FOCUS: MUSICA & VINO, FIL ROUGE BOLGHERI-MONTALCINO

Italia
Wine & food, tanti gli eventi in tutta Italia

E’ in arrivo un’altra bella stagione con tanti eventi all’insegna del wine & food, selezionati da WineNews, per partire alla volta dei grandi territori del vino del Belpaese (dall’Oltrepò al Trentino, dalla Sicilia al Friuli, alla Puglia), per riscoprire i sapori della propria terra, e, perché no, concedersi qualche peccato di gola. Da non perdere a Palazzo dei Normanni a Palermo, “Le Notti Palatine”, evento culturale promosso dall’Assemblea Regionale Siciliana in collaborazione con la Fondazione Federico II con il ciclo di degustazioni “Aspettando Avvinando Wine Fest” (di scena a settembre; www.avvinando.it) che vedrà protagonista le più importanti cantine siciliane, come Baglio del Cristo di Campobello (oggi) e Baglio di Pianetto (2 luglio). Da domani al 3 luglio a Preci (Perugia) c’è “Pane, prosciutto e fantasia” (www.paneprosciuttofantasia.com), rassegna enogastronomica con un ricco programma di eventi collaterali, come la “Notte del Gusto” e “Gli incontri della Fantasia”, ovvero quelli tra il prelibato prosciutto Igp di Norcia e le altre specialità dell’enogastronomia italiana, come il formaggio Asiago Dop e il Trebbiano Spoletino.
Tra i grandi territori del vino, nell’Oltrepò Pavese è di scena “Perle d’Oltrepò, terroir to taste” (www.vinoltrepo.it), vera e propria sfida del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese per trasformare la migliore enogastronomia lombarda in stile, moda ed eleganza: mentre giornalisti e blogger sono protagonisti di un workshop nel territorio, il 2 luglio al Centro studi della vite e del vino di Riccagioia a Torrazza Coste (Pavia) ci sarà un banco d’assaggio dedicato alle migliori etichette, in attesa della ripresa workshop tecnici per i produttori (22-24 settembre) e degli Stati Generali del Pinot nero (18, 19 e 20 novembre). Nel cuore del Parco Regionale della Maremma, nel bellissimo Granaio Lorenese dell’Azienda Regionale Agricola di Alberese della Regione Toscana, il 3 luglio nasce la “Casa della Biodiversità”, la nuova sede toscana della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus (www.slowfoodtoscana.it), dove sarà possibile conoscere i progetti della Chiocciola in tutto il mondo (dai Presìdi ai Mercati della Terra, ai Mille orti in Africa), oltre a partecipare ad incontri con i produttori, degustazioni, conferenze, seminari.
A Sciacca i vini della siciliana Feudo Arancio, insieme all’eleganza del Talento Rotari, saranno i protagonisti di un brindisi speciale per per festeggiare l’arrivo degli equipaggi del Trophée Bailli De Sufferen, la regata partita da Saint-Tropez e diretta a Malta, che coinvolge 22 maestose imbarcazioni storiche provenienti da ogni parte del mondo (3 luglio, www.feudoarancio.it). Le eccellenze del Friuli Venezia Giulia saranno invece in mostra sulla “Passeggiata a mare” a Grado (5 luglio) e nella splendida cornice di Villa Bardolini d’Adda (20 luglio): in queste due location, sotto la guida del Consorzio Friuli Via dei Sapori, 20 ristoratori, 21 vignaioli e 19 artigiani del gusto porteranno in scena le loro migliori produzioni (www.friuliviadeisapori.it). Con “Il Vino e Il Mare, Guida alla vite difficile delle piccole isole”, Andrea Gabbrielli ci racconta nel suo ultimo libro storia e tradizioni millenarie della vite e del vino nelle piccole isole lungo le coste italiane. L’appuntamento per scoprirlo è il 6 luglio alla libreria L’Argonauta a Roma, dove interverranno, tra gli altri, Riccardo Cotarella, uno dei più affermati enologici del panorama enologico italiano, e Attilio Scienza, tra i massimi esperti mondiali di vitivinicotura (www.cervim.org). Le Città del Gusto di Roma (7 luglio) e Napoli (8 luglio) del Gambero Rosso saranno unite nel segno dei migliori rosati d’Italia, con “I Drink Pink”, per proclamare, insieme agli eno-appassionati, il miglior rosato in degustazione. (www.gamberorosso.it).
Gli appuntamenti in Trentino saranno invece all’insegna non solo dei grandi vini, ma anche del cinema. Fino al 18 agosto, infatti, le cantine ed i palazzi più suggestivi di tutto il territorio fanno da sfondo a “Doc - Denominazione Origine Cinematografica”, percorso in otto tappe, promosso dalle Strade del Vino e dei Sapori del Trentino insieme al Nuovo Cineforum di Rovereto, con la proiezione dei migliori film del momento (www.stradedelvinodeltrentino.it). A Palazzo Maffei a Cembra, poi, dal 7 al 10 luglio, è di scena la “Rassegna dei vini Müller Thurgau”, edizione n. 24, con convegni, degustazioni, concerti, forum sul futuro del vino (“Si fa presto a dire territorio. Idee e suggerimenti per viticoltori che guardano al futuro”, 9 luglio), e, soprattutto, l’elezione delle migliori espressioni in bottiglia del celebre vitigno (www.visittrentino.it). Dal 7 luglio al 1 settembre, è di scena l’edizione n. 1 di “Indovina chi cucina stasera”, il Festival dei Gemellaggi Gastronomici di Alberobello, promosso da Francesco Lacatena, patron del ristorante “Miseria e Nobiltà”, che vuole unire le tradizioni gastronomiche pugliesi a quelle del resto d’Italia: si parte con la Lombardia come regione ospite, con Marco Olivieri, consulente gastronomico Rai e chef executive; poi tocca al Veneto e allo chef Fabio Tacchella, team manager della Nazionale Italiana Cuochi; sarà poi la volta del Friuli, con il Prosciuttificio Dok dall’Ava, e, quindi, dell’Umbria con il Salumificio Renzini; infine, la Toscana, con lo chef del ristorante La No’ di Montignoso Fernando Lorenzetti (www.miseriaenobiltaweb.it).
Il 9 luglio alla Villa Medicea di Cerreto Guidi (Firenze) è di scena il “Convegno di Vitivinicoltura Biodinamica Moderna” n. 3 “Paradigmi scientifici a confronto” (www.viticolturabiodinamica.it), con molte personalità del mondo del vino ma anche e soprattutto della ricerca, come Stefano Mancuso, professore della Facoltà di Agraria Università degli Studi di Firenze e direttore del Linv-Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale, Leonello Anello, agronomo e direttore della Sezione di Scienze Agricole Biodinamiche, Daniele Maestri giornalista e docente, Oliviero Toscani, in veste di produttore di vino, Roberto Germano, fisico della materia e Ceo di Promete srl, e Enzo Mescalchin, responsabile dell’ Unità Speriment.ne Agraria e Agricoltura Sostenibile della Fondazione Edmund Mach dell’Istituto Agrario S. Michele all’Adige. Nell’occasione ci sarà anche la degustazione de “I vini biodinamici” 2010, prodotti secondo il metodo biodinamico moderno in vigna e in cantina.
Ma soprattutto in Toscana, il mondo del wine & food sarà protagonista in uno dei salotti culturali più amati e prestigiosi in Italia, il “Festival Versiliana” a Marina di Pietrasanta: l’appuntamento è tutti i lunedì di luglio e agosto con gli 8 incontri al Caffè, immerso nella natura che ispirò Gabriele D’Annunzio, “Cibo e parole”, promossi dalla Fondazione La Versiliana, dedicati al gusto e condotti dal critico enogastronomico Edoardo Raspelli, con nomi della gastronomia, produzione agricola, ricettività turistica, comunicazione, della cultura e dello spettacolo, come Lorella Cuccarini (che il 25 luglio presenterà il suo libro “A tavola non si invecchia”) e Beppe Bigazzi, Clara e Gigi Padovani, Riccardo Baracchi, Cecilia Tessieri di Amedei e Maria Rita Parsi (www.laversilianafestival.it). Una tavolozza di bontà e un piacevolissimo accordo sullo spartito del gusto, è “Il Gelato nel Piatto 2011”, la kermesse di scena dal 19 al 24 luglio promossa dal magazine online InformaCibo, che vedrà coinvolti cento grandi chef nei ristoranti di tutto il mondo (www.ilgelatonelpiatto.it).
Dal 26 al 30 luglio a Civitella del Tronto (Teramo) è di scena la finale dei “ViniBuoni d’Italia di Touring 2012”, in cui si selezioneranno tra diverse centinaia di vini, prodotti rigorosamente da soli vitigni autoctoni italiani, i migliori, che andranno nella “Guida ViniBuoni di Touring 2012”, ovvero le nuove “corone” (www.vinibuoni.it). L’Albergo della Regina Isabella di Ischia, fino al 10 settembre, ospita le Summer Dinners 2011: quattro appuntamenti con l’arte della cucina di altrettanti grandi chef, promesse della cucina del Sud, e lo stellato Anthony Genovese (www.reginaisabella.it ).Tra le iniziative più curiose, c’è “Fresco di Grotta” , promossa dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini, e grazie alla quale, fino a settembre, nelle Grotte di Frasassi nelle Marche c’è un originale percorso ad hoc dedicato al Verdicchio (www.frescodigrotta.it), dopo il recupero, da parte degli speleologi, di 13 “etichette” di Verdicchio collocate due anni orsono “a riposare” in un anfratto ubicato all’interno della monumentale “Grotta grande del vento”. E, con il biglietto d’ingresso alle grotte, nelle cantine del Verdicchio dei Castelli di Jesi del territorio aderenti all’iniziativa, si potranno degustare i migliori vini del territorio di Ancona, mentre anche locali e ristoranti di Genga offriranno un trattamento privilegiato. Infine, una novità: i vini dei 1.200 viticoltori dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini saranno presenti per la prima volta all’edizione n. 9 del “Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce”, di scena a Fano (Pesaro-Urbino) dal 9 all’11 settembre (www.festivalbrodetto.it).

Focus - Connubio grandi vini e musica d’autore, il fil rouge che unisce gli eventi di scena in Toscana: “Melodia del vino” (fino all’8 luglio), “Bolgheri Melody” (9 luglio-7 agosto) e “Jazz & Wine in Montalcino” (13-24 luglio)
Metti insieme grandi nomi della musica d’autore internazionale e alcune delle più prestigiose cantine toscane. Il risultato? Tre eventi nel segno del connubio tra vino e musica da mettere in agenda. Fino all’8 luglio arriva in Toscana “Melodia del vino” (www.melodiadelvino.it), festival ideato dal pianista parigino Marc Laforet, che in Francia esiste già da tempo (“Les grand crus musicaux”), e che vedrà musicisti di prima classe esibirsi nelle più belle tenute toscane, i cui vini saranno in degustazione dopo i concerti: alla Rocca di Frassinello a Gavoranno (duo violino/pianoforte Sergej Krylov - Marc Laforet, 2 luglio), a Villa Fanini a Capannori (duo violoncello/pianoforte Gautier Capuçon e Jerôme Ducros, 4 luglio), a Castello Banfi a Montalcino (concerto di chitarra di Emmanuel Rossfelder, 6 luglio) e alla Rocca di Montemassi (Zonin) a Roccastrada (assolo di pianoforte di Giovanni Bellucci, 8 luglio).
C’è tutto il fascino di un luogo unico, invece, modellato dalle mani di sapienti e storiche dinastie di vignaioli, patria di grandi vini ed etichette preziose e ricercate come diamanti, dentro “Bolgheri Melody” (9 luglio-7 agosto), il festival eno-musicale dove musica, teatro e danza si mescolano nella grande Arena all’aperto dedicata al Marchese Mario Incisa della Rocchetta, “padre” del Sassicaia: dai Corpi di Ballo del Teatro alla Scala di Milano e del Maggio Musicale Fiorentino a Gianna Nannini, Bryan Ferri, Modà e Giorgio Panariello, solo per citare alcuni degli artisti più famosi che si esibiranno (www.bolgherimelody.com).
Dal 13 al 24 luglio, torna, invece, “Jazz & Wine in Montalcino” (www.castellobanfi.it), uno dei più importanti e longevi eventi del panorama musicale italiano, firmato Castello Banfi, la cantina che ha lanciato Montalcino ed il suo territorio in Italia e nel mondo, Jazz & Image di Roma e Comune di Montalcino, con musica d’autore e grandi vini, nel cortile del suggestivo Castello di Poggio alla Mura e poi nella trecentesca Fortezza di Montalcino, e nomi del calibro di Danilo Rea, Enrico Pieranunzi, Elio, Peppe Servillo, Javier Girotto e in esclusiva europea il “Tribute to Michael Brecker”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024