02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)
ESTATE 2023

Ferragosto, saranno 20 milioni gli italiani in vacanza: tra le mete vincono il mare e l’Italia 

Il cibo è la prima voce del budget, con un terzo della spesa. Il turismo enogastronomico si conferma volano importante per i territori 

Sono oltre 20 milioni gli italiani che hanno deciso di andare in vacanza quest’anno nel mese di agosto, in aumento del 25% rispetto a luglio, con una corsa a spiagge, campagna e montagne che riempie strade e autostrade, sfidando caldo, code e caro prezzi: emerge da un’analisi Coldiretti/Ixé, diffusa nel week-end nel quale si concentrano la maggior parte delle partenze, con il Ferragosto alle porte.
Tra le mete preferite c’è il mare a fare la parte del leone, con agosto che fa segnare tradizionalmente i listini più cari per alloggio, vitto, ombrelloni e lettini, che, quest’anno, risentono anche del balzo dell’inflazione, con aumenti dei prezzi che riguardano tutti gli aspetti della vacanza, a partire dal viaggio: si registra una netta preferenza per le mete nazionali, spinte da una maggiore prossimità ai luoghi di residenza, dal desiderio di riscoprire le bellezze dell’Italia e dalla voglia di ritornare in posti già conosciuti dove ci si è trovati bene negli anni precedenti.
Ma c’è anche una quota del 29% di italiani, tra coloro che viaggiano, che ha deciso di trascorrere una vacanza all’estero, nonostante i timori legati alla problematica situazione internazionale con la guerra in Ucraina.
Per la maggioranza degli italiani in ferie (50%) la durata della vacanza è inferiore alla settimana, mentre per quasi un 25% è compresa tra uno e due settimane, ma c’è un fortunatissimo 4% che starà fuori addirittura oltre un mese. Particolarmente apprezzate sono anche le scelte alternative, per conoscere una Italia cosiddetta “minore”, dai parchi alla campagna, dalla montagna fino ai piccoli borghi, che ben il 72% degli italiani in vacanza dichiara di visitare magari anche solo con una gita in giornata. Molto gettonati, secondo Terranostra e Campagna Amica, i 25.000 agriturismi presenti in Italia, spinti dalla ricerca di un turismo più sostenibile che ha portato le strutture ad incrementare anche l’offerta di attività, con servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, oltre ad attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici o wellness.
Nell’estate 2023 il cibo è la voce più importante del budget della vacanza in Italia, con un terzo della spesa destinato alla tavola, superando quella per l’alloggio, trainata dalla voglia di convivialità. Il turismo enogastronomico rappresenta un mercato di sbocco privilegiato delle specialità alimentari locali, ma anche un volano di sviluppo per i territori. Dalla valorizzazione dell’immenso patrimonio storico e culturale dell’enogastronomia nazionale dipendono, infatti, molte delle opportunità di crescita economica ed occupazionale.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli